|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 03 Novembre 2013
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 31 DEL TEMPO ORDINARIO
Vangelo di Luca 19,1-10
PER RIFLETTERE
«Cercava di vedere Gesù». Gli basta vederlo, di parlargli non spera, e tanto meno da un albero. E per dirsi che cosa, il ladro di Gerico e l'amico dei poveri? Ma c'è il muro della folla e lui è basso. Zaccheo, piccolo grande uomo, conosce i propri limiti, li accetta, non si autocommisera, non si fa complessi, inventa una soluzione: l'albero. Ha il coraggio dei propri desideri, agisce nel nome delle sue convinzioni, non delle sue paure, e l'albero diventa la sua libertà. La libertà è il respiro del Vangelo. All'avvicinarsi di Cristo si deve sentire aria di libertà.
«Gesù alza lo sguardo». A sorpresa gli rivolge la parola, lo chiama per nome, come se a Gerico cercasse lui solo, si autoinvita a casa sua. La distanza è annullata: colui che Zaccheo cercava di vedere, si rivela come colui che alza gli occhi cercando Zaccheo. E lo fa dal basso, quasi fosse più piccolo del piccolo Zaccheo. Il cercatore si accorge di essere cercato; colui che desidera si scopre oggetto di desiderio; l'amante scopre di essere amato. Ed è subito festa.
«Oggi devo fermarmi a casa tua». Il dovere di Dio: «devo» fermarmi. Questa è la nostra forza, questo il lievito inesausto della storia: Dio «deve». E non per le mie suppliche o la mia buona condotta, Dio «deve venire» per un suo dovere interno, per un bisogno che gli urge nel cuore, perché lo spinge un fuoco e un'ansia, perché io gli manco. Tutta la mia speranza è che Dio «deve venire», e verrà se lo chiama il mio desiderio, e verrà perché deve.
«S'incamminarono verso casa». E non occorre che Gesù parli, rimproveri, lodi, non servono prediche, basta l'incontro: incontrare un uomo riuscito fa credere nell'uomo; incontrare un Dio che non giudica, rende liberi; incontrare un Dio che si fa amico, crea amicizia.
Zaccheo che conosceva solo rapporti di sfruttamento, capisce dal comportamento di Gesù che la legge della vita è altra. Il ladro non smette semplicemente di rubare («non ruberò più») ma passa al dono («la metà è per i poveri»). Vero capovolgimento della vita, conversione. Fa più di ciò che esigeva la legge, forse meno di quello che Gesù vorrebbe, ma lo fa in totale libertà. Cuore nuovo, cuore libero, vangelo. Come per Zaccheo, non sono mai state le idee a cambiarci la vita, ma l'incontro con persone. Zaccheo prima incontra, poi si converte. La sua conversione non è condizione - Gesù non ne pone alcuna - ma conseguenza dell'incontro. E questo è scandaloso per il moralista che è in me. Ho sempre pensato di trovare Cristo come risultato del mio comportamento onesto, invece la mia vita cambierà davvero solo quando lo incontrerò.
E già viene. Gerico è su ogni strada del mondo: per ogni piccolo c'è un albero, per ognuno uno sguardo.
Il Signore deve fermarsi, oggi, proprio a casa mia.
AVVISI
1. Oggi, alle ore 14.30, recita del S. Rosario in cimitero.
2. Sempre oggi, il Vescovo presiederà la S. Messa delle ore 18,30, animata dal Minicoro.
3. Lunedì, alle ore 14,30 il Vescovo incontrerà alcune classi di catechismo; alle ore 17,00 in Oratorio Giovanni Paolo II, i Cresimandi dell'Unità Pastorale; alle ore 20,30, in Oratorio Giovanni Paolo II, l'Equipe dell'Unità Pastorale.
4. Da lunedì inizia il catechismo anche per la 1^ elementare, e poi nei giorni di mercoledì e sabato (lunedì alle ore 14,30 e 16,30; mercoledì alle ore 14,30 e 15,00; sabato alle ore 14,00).
5. Lunedì sera non ci sarà il solito incontro di preghiera perché sacerdoti e diacono sono impegnati a partecipare alla Segreteria dell'Unità Pastorale con il Vescovo..
6. Martedì, alle ore 20.30, in Oratorio Giovanni Paolo II, il Vescovo incontrerà la Pro Loco e i vari comitati festeggiamenti dell'Unità Pastorale. Con questo incontro si concluderà la Visita Pastorale nella nostra Unità Pastorale, restano comunque gli appuntamenti previsti a livello foraniale che saranno annunciati di volta in volta.
7. Mercoledì, festa di San Leonardo, patrono di Conegliano e della forania, alle ore 18.00 il Vescovo presiede la celebrazione della S. Messa. Se possiamo, partecipiamo.
8. Giovedì, primo del mese, in chiesa, Veglia di Preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione.
9. Venerdì, alle ore 20.30, in chiesa, confessioni per cresimandi, genitori, padrini e madrine e altri familiari.
10. Sempre venerdì alle 20:30, presso la casa dei Dehoniani a Costa di Conegliano, comincia un cammino di fede a cadenza mensile per giovani dai 17 anni in su. Naturalmente invitati anche i nostri!
11. Sempre venerdì, alle ore 20.30, presso il Monastero di S. Giacomo di Veglia, incontro di preghiera per le famiglie in difficoltà o divise.
12. Dal momento che il primo sabato del mese cadeva il 2 novembre, la S. Messa alla Madonna della Salute sarà celebrata sabato 9 novembre alle ore 8,30.
13. Sabato, alle ore 20.30, incontro del Gruppo Famiglie. Invitiamo anche altre coppie a partecipare. C'è sempre un servizio di babysitter.
14. Domenica prossima, alle ore 9,00 e alle 11,00: celebrazione della Cresima per 57 nostri ragazzi. Presiederà il Vescovo emerito di Concordia-Pordenone Mons. Ovidio Poletto. Le SS. Messe hanno quindi non il solito orario ma questo. Quella della sera resta invariata alle ore 18,30. Sevi sono problemi si potrà partecipare alle S. Messe di Zoppé (ore 7,30 e 11,00) o a Saccon (ore 9,30), o approfittare della S. Messa prefestiva di sabato (ore 18,30).
15. Sempre domenica prossima, alle ore 14.30, secondo incontro per genitori, padrini e madrine dei battezzandi.
16. Ancora domenica prossima, alle ore 14.30, momento di preghiera e incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica.
17. Inoltre, domenica prossima, alle ore 15.00, presso i Padri Dehoniani di Conegliano, incontro per separati e divorziati. Tema: “Cosa è rimasto di buono?”.
18. Incontri vocazionali: alle ore 9,00 in Seminario, per il Gruppo Miriam e gruppi Samuel e Ester.
CALENDARIO LITURGICO
Domenica 3 novembre
Domenica 31A del Tempo Ordinario
ore 8,00 def.a Zanella Mercede – def.a Mazzer Olimpia – def.o De Marchi Angelo (ordin. dai familiari) – def.a Dal Pos Milena – deff. di Cettolin Maria – deff. Salamon Antonio e Cancian Giovanna
ore 10,30 per la Comunità – per i Combattenti e Reduci vivi e defunti – deff. Zago Ivano e Antonio – def.o Dal Mas Livio – def.o Poser Bruno – deff. Brugnera Agostino e Giacomin Alcida – deff. Steffan Teresa e Sartori Francesco
ore 18,30 def.o Mazzer Antonio ann. – deff. Fam. Zanchetta – deff. Zussa Maria, Saccon Luigi e familiari – def.a Mazzer Diana (ordin. dai vicinanti)
Lunedì 4 novembre
San Carlo Borromeo, vescovo
ore 18,30 deff. Piccin Maria ann. e Gaiotti Angelo (ordin. dai fratelli Zava) – deff. Da Rios Santina ann. e Ceschin Ruggero – def.a Steffan Anna Maria (ordin. da due amiche) – deff. Zanette Marco e Rota Veneranda – deff. Frare Antonio e Santa – deff. Missio Davide e Clementi Cristina – def.a Spessotto Anna g. 8°
Martedì 5 novembre
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 18,30 deff. Steffan Giulia e Giancarlo ann. – deff. Marcon Pietro ann. e Marchesin Ida – def.o Bin Guelfo ann. – def.a Sanson Giuseppina – def.o Fanton Silvio – deff. Fanton – def.o De Nardi Antonio (ordin. dalla sorella)
Mercoledì 6 novembre
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 18,30 def.o Papa Domenico ann. – deff. Ottavian Tito ann. e Sisti Teodoro – def.o Marcon Alfredo – deff. D'Orlando Lucio e Pietro – deff. Celot Giuseppe e Livio
Giovedì 7 novembre
ore 18,30 def.o Dal Pos Lorenzo ann. – deff. Dal Pos Enrico e Mazzer Amelia – deff. Frecchetti Nino e Ines – deff. Fantuz Ernesto e Giuseppina
Venerdì 8 novembre
ore 18,30 def.o Cacciacarro Antonio ann. – deff. Mazzer Matteo, Attilio e Salezze Marcella – def.o Spessotto Alessandro – def.o Lioni Ernesto (ordin. da Vinera Stefania e Aurelia) – deff. Saccon Lucio e familiari – def.o don Attilio Pradelle (ordin. da Giuseppina) – def.o De Marchi Angelo (ordin. da amici delle pulizie) – def.o Marcon Dionisio – def.a Saccon Olga g. 30° – def.a Casagrande Olga g. 8° - def.o Sanson Artemio g. 8°
Sabato 9 novembre
Dedicazione della Basilica Lateranense
ore 8,30 S. Messa alla Madonna della Salute: def.a Spessotto Anna
ore 18,30 def.a Fasolo Enrica ann. – deff. Parenti e Amici della Famiglia Dal Pos Giorgio e Lucia – deff. Sartor Domenico, Angelina e Marianna – deff. Breda Luigi e Piccin Rina – deff. Tomasella Sergio e Artemio – deff. Simioni Giovannina e Anime del Purgatorio (ordin. dai familiari) – deff. Tomasella e Da Ruos – deff. Pessotto Antonia e Russolo Graziano – deff. Bettin e Tonon – def.a Celotti Gemma – def.o Breda Alessandro – deff. di Mazzer Antonia – per vivi e defunti della Famiglia Perenzin
Domenica 10 novembre
Domenica 32A del Tempo Ordinario
ore 9,00 def.o Soneghet Eddy – def.o Da Rios Ado – deff. Dal Pos Guglielmo e Mazzariol Italia – def.o De Marchi Angelo (ordin. dai familiari) – def.a Francescon Ermenegilda – in onore del Sacro Cuore di Gesù (ordin. da Maria Cettolin) – deff. De Luca Tiziano e Aldo – deff. Zanella Maria e Mercede – deff. Dal Bianco Giovanna e Aida – deff. Altinier Pietro e Maria
ore 11,00 per la Comunità – deff. Galiazzo Carlo, Elena e Marisa – deff. Della Colletta Felice e Angela – def.o Sperandio Enzio – deff. Sanson Luigi, Agata e figli – def.a Della Colletta Lina (ordin. dalle catechiste) – def.o Spessotto Andrea
ore 18,30 def.o Foltran Giovanni (ordin. dai familiari) – def.a Della Colletta Lina (ordin. dai familiari) – def.o Coletti Bruno (ordin. dalla Classe 1951) – deff. Maset Carlo e Dal Pos Angelina
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,00 canto dei Vespri e poi la S. Messa alle ore 18,30. Martedì alle ore 8.00 la S. Messa e alle 11,00 la reposizione. Venerdì, alle ore 17.00, la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|