www.net-prime.it
La Parrocchia

Origini della Parrocchia

Per la storia locale, vedasi : “San Vendeman – S.Vendemiano e il suo territorio”, pubblicato dal Comune.

Per quanto riguarda la Parrocchia: (dati ricavati da: “La Diocesi di Ceneda” vol 1 – di Giovanni Tomasi - 1998

  • La Chiesa Madre è la Pieve di S.Fior – Prima attestazione: anno 1074
  • Per S.Vendemiano – Prima attestazione 26.5.1205 (ASTV Busco B) un atto fu rogato nella Chiesa di S. Vendemiano.
    Il Beneficio: esiste dall'anno 1307 (Verci V), inventario del 15.4.1401 citato nella Visita Pastorale del 1647 (APVE Inv. VP)
    E' classificata come curazia, ma diventa parrocchia perlomeno verso la metà del Quattrocento, con pre Antonio “pievano di S.Vendemiano” (1456), “pieve di S.Vendemiano” (1473)
    La prima presenza di un sacerdote in parrocchia (non se ne conosce il nome) risale al 25.01.1313 per il testamento di Elica q. Pandolfino, vedova del q. Clarmbaldo da Cusniga, che volle essere sepolta nel cimitero di S.Vendemiano e citò anche il prete di detta chiesa ASTV S.Maria Cella ATVE 2).
    Per quanto riguarda il possibile legame tra la venerazione dei santi (S.Fior cioè S.Fiorenzo e S.Vendemiano) e l'origine dei luoghi vedasi la storia, qui sotto riportata, del Patrono S.Vendemiano.

 

CENNI STORICI
Il territorio di San Vendemiano, già interessato dalla centuriazione romana, dopo la caduta dell'impero cade sotto il potere dei longobardi e quindi, sconfitti questi ultimi ad opera dei franchi nel 774, entra a far parte del feudo del conte-vescovo di Ceneda nel contempo dipendendo dalla Pieve di San Fior.
Da tale periodo il territorio di San Vendemiano divide la propria storia con quella di Conegliano, cadendo entrambe sotto la dominazione di Treviso fin dal 1170. Di questo territorio si può rintracciare l'antica unità già dal 1261, quando, nella suddivisione amministrativa del territorio coneglianese.
Nel 1339 il territorio di San Vendemiano passa sotto la Repubblica Veneta rimanendovi fino alla caduta di questa nel 1797: la pace stabile favorisce il benessere della comunità.
Il 4 aprile 1816 il governo austriaco con decreto emana l'atto costitutivo del Comune di San Vendemiano, da allora immutato.
Il Comune di San Vendemiano deriva il nome dal Vescovo africano San Vendemiale che subì il martirio ad opera dei Vandali. Fin dal tempo più antico il suo culto è associato a quello di San Fiorenzo. Le reliquie dei due santi furono portate dalla Corsica a Treviso ove sono conservate, nel secolo VII da Tiziano vescovo di Treviso. 


Parrocchia di San Vendemiano: Tel. 0438.400304 - Fax 0438.401580 - Email info@sanvendemiale.it - P.IVA: 0123456789  |  legal info
Questo sito e' stato sviluppato da Net-prime Srl