www.net-prime.it
Attività Parrocchiali

Centro di Ascolto della Caritas

Il Centro di Ascolto della Caritas parrocchiale è un luogo di accoglienza, nel quale viene offerto gratuitamente un sostegno a chi sta affrontando delle difficoltà.
L'ascolto è l'aspetto più importante della relazione di aiuto che si crea, nella quale chi ascolta e chi è ascoltato collaborano per cercare una soluzione ai bisogni che la persona manifesta.
All'interno operano dei volontari che prestano la loro attività in maniera gratuita alternandosi con frequenza variabile. Periodicamente gli operatori si incontrano per confrontarsi su come supportare le diverse persone incontrate, armonizzando i criteri di intervento e rendendo omogeneo lo stile di lavoro.
Dall'ascolto e dall'accoglienza della persona conseguono le altre funzioni specifiche:
1. Presa in carico delle difficoltà raccontate e ricerca delle possibili soluzioni;
2. Orientamento delle persone verso una rilettura delle reali esigenze, per ritrovare la forza e serenità mancanti, indispensabili per affrontare il cammino quotidiano;
3. Accompagnamento di chi sperimenta la mancanza di punti di riferimento, per riscoprire la speranza del cambiamento, mettendo in contatto la persona con i servizi presenti sul territorio ed attivando tutte le risorse possibili;
4. Prima risposta per i bisogni più urgenti, tra cui la distribuzione di alimenti, sempre attraverso il coinvolgimento delle comunità parrocchiali e del territorio.

Il Centro di Ascolto svolge un servizio di animazione della comunità cristiana con funzioni:
di sussidiarietà, rivolgendosi a persone che vivono in condizione di bisogno;
di proposizione, svolgendo la propria attività dialogando con gli altri Centri di Ascolto diocesani.

Oltre al servizio di accoglienza descritto, fanno parte della Caritas parrocchiale i due centri di raccolta e distribuzione di vestiti e mobili usati. Tali servizi vengono svolti in sinergia con i volontari del Centro di Ascolto, per cercare di fornire sempre un sostegno a tutti gli utenti che si rivolgono a loro.

Il Centro di Ascolto è attivo ogni sabato mattina dalle ore 09.00 alle ore 12.00 presso l'aula sotto la canonica della Parrocchia, in Viale Europa, 1, ed è raggiungibile nello stesso orario al numero di telefono 392 5653220.

I Centri di raccolta e distribuzione di vestiti e mobili si trovano nello stabile situato all'inizio della Via Friuli 31(zona industriale), San Vendemiano, e sono aperti il sabato mattina dalle ore 09.00 alle ore 12.00. Telefono 3333253909.

 

Mappa


Visualizzazione ingrandita della mappa

Parrocchia di San Vendemiano: Tel. 0438.400304 - Fax 0438.401580 - Email info@sanvendemiale.it - P.IVA: 0123456789  |  legal info
Questo sito e' stato sviluppato da Net-prime Srl