|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 01 Maggio 2016
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 6^ di PASQUA - 01.05.2016
Vangelo di Giovanni 14,23-29
PER RIFLETTERE
Dalla Parola del giorno
Il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre invierà nel mio nome, egli vi insegnerà tutte le cose e vi farà ricordare tutte le cose che vi dissi.
Come vivere questa Parola?
Lo Spirito Santo, che ha reso possibile il prodigio dell'Incarnazione e si è posato stabilmente su Gesù assistendolo nella realizzazione dell'opera redentiva, viene promesso quale “Paraclito” ai discepoli del Maestro. Primo grande dono del Risorto, è effuso dalla croce e manifestato nella Pentecoste a sigillare l'atto di nascita della Chiesa. Giovanni lo presenta quale “Paraclito”, termine qui tradotto con “Consolatore”. In realtà “Paraclito” è un aggettivo verbale che significa “chiamare a fianco di qualcuno” e, usato come sostantivo, indica la persona chiamata a sostegno. Giovanni lo riferisce esplicitamente allo “Spirito di Verità” e allo “Spirito Santo” che viene dato ai credenti per trasformare l'assenza fisica di Gesù in una presenza nello Spirito. Nella pericope che oggi ci viene offerta dalla liturgia, si evidenziano le sue funzioni di rivelatore che insegna e ricorda. Come dice Gesù stesso, lo Spirito Santo non viene a proporre una nuova dottrina, ma a continuare l'opera rivelatrice di Cristo con un'azione che ne permetterà una conoscenza sempre più piena e vitale. Il suo compito, infatti è di “insegnare”, cioè di far cogliere quegli aspetti della verità rimasti ancora oscuri, e di “ri-cor-dare”, cioè far scendere nel cuore, perché diventino vita, le parole di Gesù. Una missione che si prolunga nell'oggi e che ci coinvolge come Chiesa e come singole membra di questo stupendo Corpo vivificato dallo Spirito.
Preghiera
Oggi, nella mia pausa contemplativa, mi esporrò all'azione dello Spirito perché mi “ri-cordi”, faccia riemergere nel cuore i suoi richiami a vivere nella pienezza dell'amore.
Vieni Spirito di Verità, Spirito di Amore, Paraclito che “insegni” e “ricordi”. Vieni e illumina la mente, scalda il cuore, muovi la volontà perché aderisca totalmente a Gesù mio Redentore.
La voce di una santa di oggi
Come fa a consolarci questo “Consolatore perfetto”? Egli è in se stesso la consolazione. Egli consola facendo risuonare nei nostri cuori le parole che Gesù disse ai suoi discepoli: “Voi avrete tribolazioni nel mondo, ma abbiate fiducia; io ho vinto il mondo!” (Gv 16,33). Egli consola testimoniando al nostro spirito che siamo figli di Dio (Rm 8,16).
AVVISI
1. Oggi, celebrazione della 1^ Comunione alle ore 9.00 e 11.00. Resta invariata la celebrazione della sera alle ore 19.00. Vista la presenza di tante persone alle due Messe del mattino, si approfitti della Messa vespertina del sabato sera o della domenica sera o presso la chiesetta della Madonna della Salute alle ore 11.00 in occasione della Festa dell'Avis o al capitello di san Giuseppe alle ore 18.00 o nelle parrocchia dell'Unità Pastorale (a Saccon alle ore 9.30 a Zoppé alle ore 7.30 e 11.30).
2. Sempre oggi, alle ore 18.00, presso il capitello di san Giuseppe, S. Messa domestica per le vie san Giuseppe, Gramsci, Murialdo, Piave nord.
3. Ancora oggi, alle ore 9.00, si tiene la tradizionale Marcia di Primavera con La Nostra Famiglia.
4. È bene prenotarsi per tempo per le SS. Messe domestiche.
5. Lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di Preghiera alla quale tutti sono invitati.
6. Sempre lunedì sera alle 20.45 incontro del Direttivo del Centro Giovanile.
7. Martedì sera, alle ore 20.30, incontro del Consiglio Affari Economici.
8. Mercoledì, alle ore 6.30 al capitello di san Giuseppe, Rogazioni e Santa Messa.
9. Mercoledì 4 maggio, dalla ore 15.00 alle 17.00 nella Basilica di Motta di Livenza, Giubileo degli iscritti all'Apostolato della Preghiera e simpatizzanti. È possibile partecipare iscrivendosi presso il diacono Sergio Bravin. Partenza alle ore 14.00 dal piazzale della chiesa.
10. Sempre mercoledì, alle ore 16.30, S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I, con i bambini della 1^ Comunione. Quindi non ci sarà la S. Messa alle ore 10.00.
11. Giovedì 5 maggio, primo del mese, nella chiesa di san Pio X di Conegliano, Veglia foraniale di preghiera per la famiglia, in preparazione alla Festa della Famiglia di domenica 8 maggio. Non ci sarà la veglia per le vocazioni.
12. Venerdì, primo del mese, preghiamo in riparazione alle offese che si recano al Cuore di Cristo.
13. Ancora venerdì, alle ore 20.30, in Seminario, Scuola di Preghiera per i giovani dai 16 anni in su.
14. Sempre venerdì, alle ore 20.30, al Teatro Careni di Pieve di Soligo: Colloquio sul tema del Sinodo ed Esortazione postsinodale di Papa Francesco con il dott. Luigi Accattoli e don Gianpaolo Dianin.
15. Sabato, primo del mese, nella chiesetta della Madonna della Salute, alle ore 8.30, S. Messa per tutti gli ammalati di tumore e aids.
16. Domenica prossima, 8 maggio, come ogni anno, faremo la Festa della Famiglia, assieme ai nonni e ricordando i diversi anniversari di matrimonio, seguirà il pranzo. Questo sabato e domenica alla Messa serale, alla porta della chiesa, si raccoglieranno le adesioni. Occorre però farlo presto!
17. L'incontro per chierichetti e ministranti non sarà domenica prossima, bensì il 15 maggio, sempre alle 9.30.
18. Sempre domenica, con partenza alle ore 7.45 in Calpena, Pellegrinaggio giubilare, a piedi, dei giovani dell'Unità Pastorale alla Porta Santa della Cattedrale di Vittorio Veneto, secondo il programma che è stato loro distribuito. I partecipanti sono invitati a prepararsi con una buona Confessione per ricevere l'indulgenza: li aspettiamo in chiesa sabato dalle 15:00 alle 18:30. Per ragioni organizzative è bene comunicare a don Marco la propria presenza entro venerdì. In caso di maltempo l'iniziativa è rinviata a data da destinarsi.
19. Nel mese di maggio sarà recitato il S. Rosario nei seguenti luoghi: tutte le sere, alle ore 18.15 in chiesa parrocchiale, alle ore 20.30 presso la famiglia Bravin Sergio e al capitello di san Giuseppe; dal lunedì al venerdì, sempre, alle ore 20.30, presso il capitello di Piazza Cosniga e presso la Famiglia Bazzo Dino in via Raffaello (dal 2 maggio); il martedì, alle ore 20.30 presso la famiglia Campo Dall'Orto Gianpaolo in vicolo Montello e presso la famiglia Dorigo in via Visnadello; il venerdì, alle ore 20.30, presso la Famiglia Toffoli Loris in via De Marchi; il martedì e giovedì, alle ore 20.30, nella chiesetta della Madonna della Salute.
20. Un caloroso invito a tutti a sottoscrivere nella denuncia dei redditi il 5 per mille a favore della parrocchia. È anche questo un modo per aiutarla. Il codice fiscale è 02275380265 intestato a Centro Giovanile San Vendemiale. Grazie a quanti l'hanno fatto nel passato e a quanti lo faranno ancora.
21. Sono aperte fino ad esaurimento posti le iscrizioni per i campi estivi in Candaglia. Le iscrizioni le ricevono a Madonna delle Grazie il giovedì e il sabato dalle 16.00 alle 18.00. Affrettarsi!
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 1° maggio
Domenica 6^ di Pasqua
ore 9,00 in onore della SS.ma Trinità per le famiglie – deff. Peruch Angelo e Momo Teresina – def.a Mazzer Olimpia – deff. Cancian Giovanna e Salamon Antonio
ore 11,00 per la Comunità – deff. Zago Antonio e Ivano – def.o Sanson Gino
ore 11,00 S. Messa alla Madonna della Salute in occasione della Festa dell'Avis
ore 18,00 S. Messa domestica per le vie san Giuseppe, Gramsci, Murialdo e Piave nord
ore 19,00 deff. Mazzariol Giuseppe ann. e Angela – deff. Dal Pos Enrico e Mazzer Amalia – def.o Pastre Gino – def.o Scottà Luigi
Lunedì 2 maggio
Sant'Atanasio, vescovo e dottore della Chiesa
ore 19,00 def.o Dal Pos Giovanni ann. (ordin. dai dipendenti del ristorante) – deff. Giacomin Alcida ann. e Brugnera Agostino – def.o Trolese Giorgio – deff. Famiglia Trolese – def.o Bignucolo Andrea – def.o Dondi Giacomo – def.a Zago Elena
Martedì 3 maggio
Santi Filippo e Giacomo, apostoli
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 19,00 def.o Poloni Livio (ordin. da Famiglia Fasolo Paola) – def.a Meneghetti Lucia (ordin. da cugini Scopel) – in occasione del 49° anniversario di matrimonio di due sposi – def.o Soldera Ernesto g. 30° – def.o Lot Sergio (ordin. da amici e parenti) – def.o Silvestrin Antonio – deff. Famiglia Amadio e Mazzer – deff. Zussa Maria e Saccon Luigi
Mercoledì 4 maggio
ore 6,30 Rogazione e S. Messa al capitello di san Giuseppe
ore 16,30 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I con i bambini della 1^ Comunione
ore 19,00 def.o Nucibella Giancarlo – def.a Codarin Rosa – deff. Marco e Veneranda – def.a Taffarel Ida
Giovedì 5 maggio
Primo giovedì del mese
ore 19,00 def.a Baccichet Solidea ann. – deff. Cugini Mazzer e Coletti – deff. De Nardi Rino e Antonio – per un ammalato – in occasione del 1° anniversario di matrimonio dei Signori Di Livio Cristian e Tolin Elena – in occasione del 54° anniversario di matrimonio di due sposi – def.a Campagnolo Wilma g. 8°
Venerdì 6 maggio
Primo venerdì del mese
ore 19,00 secondo intenzione – def.o Marcon Alfredo ann. – def.o Barel Gino ann. – deff. Donadon Giuseppe e Sonego Ida – in onore del Sacro Cuore di Gesù Misericordioso per i peccatori – deff. Famiglia Scottà e Citron – deff. Famiglia Saccon Antonio – def.a Botteon Stella g. 30° – def.o Mazzer Emilio – def.a Costantini Maria Luisa
Sabato 7 maggio
Primo sabato del mese
ore 8,30 S. Messa alla Madonna della Salute: def.o Dal Pos Celestino
ore 19,00 def.o Dall'Osta Giovanni ann. (ordin. dai nipoti Dall'Osta) – def.o Dall'Osta Giovanni ann. – deff. Maccari Antonio ann. e Giuseppina – def.a Fontana Lucia ann. – deff. Sperandio Matteo e Marcon Olga – def.o Dal Pos Lorenzo – deff. Dario Paolo, Maria e Rosa – per le Anime del Purgatorio – deff. Famiglia Peruzzetto Antonio – def.o Celotti Ermes – per due sposi
Domenica 8 maggio
Ascensione del Signore
Festa della Famiglia
ore 8,00 deff. Saccon Lucio e familiari – deff. Dal Pos Guglielmo, Italia e Giovanni – deff. Famiglia Tosolini e Andreetta – def.o De Marchi Angelo – deff. Zanella Mercede e Antoniol Giuseppe – deff. Dal Pos Angelo, Sanson Carmela, figli e genero – def.o Zago Guido – def.a Modolo Emma
ore 10,30 per la Comunità – def.o Spessotto Alessandro ann. – def.a Salvador Carolina ann. – def,o Bignucolo Mario – def.a Bignucolo Ida – def.a Bignucolo Eride – deff. Canzian Giuseppe e Giandon Maria
ore 19,00 deff. Peruzzetto Italia ann. e familiari – def.a Dal Pos Maria Luigia ann. (ordin. da Fam. De Zan) – deff. Salezze Marcella, Mazzer Matteo e Attilio – def.o Boscaratto Cristiano
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Tutte le sere alle ore 18.15 il Santo Rosario. Martedì, alle ore 8.00 la S. Messa e alle ore 11.00 la reposizione. Venerdì alle ore 17.30 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 – 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|