|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 19 Ottobre 2014
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 29^ del TEMPO ORDINARIO - 19.10.2014
Vangelo di Matteo 22,15-21
PER RIFLETTERE
È lecito dare tributo a Cesare o no? La domanda è perfida: tu che hai preso tra i dodici sia Matteo, raccoglitore di tributi a Cesare, sia Simone lo zelota, il guerrigliero armato pronto all'insurrezione, tu con chi stai? Sei un collaborazionista, o un sovversivo?
Gesù risponde con due cambi di prospettiva. Muta il verbo dare in restituire: restituite a Cesare ciò che è di Cesare. Usa un imperativo, forte, collocato all'inizio della frase, che non si riferisce né ad una moneta, né ad un imperatore, né ad un tributo specifico, ma ad un comandamento complessivo. Ridate indietro a Cesare e a Dio, perché nulla di ciò che hai è davvero tuo. Di nulla sei padrone, tutto è dono, che viene da prima di te e va oltre te. Esistere non è un diritto, prima ancora è un debito. Sei in debito verso Dio e verso gli altri, genitori, amici, storia, cultura, lavoro: anche sul tuo pane quotidiano è impressa la storia d'innumerevoli mani, e la mano di Dio. Un tessuto di debiti è la tua vita: paga il tuo debito d'amore, di benessere, di salute, d'istruzione. Vita va, vita viene. Da altri a te, da te ad altri, in circuito aperto. Dal momento che inizi ad esistere, tu esisti in alleanza. Anzi, sintesi di due alleanze, crocifisso alla croce di due amori: quello di Dio e quello degli uomini.
Chi è Cesare? Solo lo Stato, il potere, con il suo pantheon di facce note? Forse che io non sono parte di questa società? Allora mi spetta di dare qualcosa. Non mi basterà più dire: tu che cosa pensi del nostro mondo? Ma ti domanderò: tu che cosa dai alla nostra società? Che cosa fai per rammendare questo nostro paese dove abbiamo la ventura e il dono di esistere? E se Cesare sbaglia il mio tributo sarà correggerlo; e se ruba gli porterò il tributo della coscienza che gli ricorda i suoi doveri.
La seconda novità provocatoria Gesù la introduce con il richiamo a Dio. Questa è la vera questione cui vuole rispondere, la scelta decisiva: che cosa occorre rendere a Dio. A Cesare spetta una cosa, la moneta. A Dio spetta la persona, con tutto il suo cuore, con tutta la sua mente, con tutte le sue forze. Io, come talento che porta l'effigie di Dio, devo restituire niente di meno di me stesso. Devo restituire la mia vita, facendo brillare l'immagine coniata in me, progressivamente, finalmente uomo. Restituite a Dio ciò che è di Dio. Parola che dice a Cesare: non prendere l'uomo. Non rubare l'uomo. L'uomo è cosa di un Altro. Cosa di Dio. A me dice: non iscrivere appartenenze nel cuore che non siano a Dio. Libero e ribelle a ogni tentativo di possesso, ripeti a Cesare: io non ti appartengo. Proclama le opere meravigliose di Dio, non quelle di Cesare. Non vivere senza mistero. Senza lo stupore di essere vivo.
AVVISI
1. Oggi, Giornata Missionaria Mondiale. Le offerte che raccogliamo in chiesa durante le Messe, saranno devolute alle missioni. Il Gruppo Missionario, propone per oggi il “Dolce missionario”. Offriamo un dolce o acquistiamone uno, anche questo andrà a favore delle missioni.
2. Oggi, ultimo ritiro per i ragazzi che a novembre faranno la Cresima. Il ritrovo sul piazzale della chiesa è alle 8,45, il pranzo al sacco. I genitori, padrini e madrine sono invitati alla Messa delle 10,30 e all'incontro, in Oratorio Giovanni Paolo II alle 14,30. Quanti non hanno ancora provveduto portino i vari certificati.
3. Sempre oggi, alle ore 16,00 in chiesa Concerto d'Organo, gentilmente offerto dalla Pro San Vendemiano che sentitamente ringraziamo. Il miglior modo però per dire grazie è partecipare.
4. Lunedì sera, dalle ore 20.00 alle 22.00, Oratorio aperto per i giovani delle superiori. Alle 21.00, sempre in oratorio, incontro con i 18enni (classe 1996) in preparazione alla festa della Madonna del Rosario e per organizzare una visita al carcere minorile di Treviso.
5. Lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di Preghiera, alla quale tutti sono invitati.
6. Sempre lunedì, alle ore 20.30, a Madonna di Lourdes, secondo incontro di formazione per catechisti/e. Preghiamo vivamente anche i nostri di partecipare.
7. L'incontro del Gruppo Terza Età in questa settimana sarà martedì alle ore 14,30.
8. Mercoledì ricorre la memoria di San Giovanni Paolo II, nel giorno della sua elezione. Dal momento che abbiamo con lui un certo legame, facciamo il possibile per partecipare alla S. Messa.
9. Venerdì, alle ore 20.30, incontro dei catechisti di 3^ elementare dell'Unità Pastorale, per preparare gli incontri con i genitori di questa classe d'età.
10. Sabato pomeriggio in Seminario Festa diocesana dei Cresimandi. Invitati anche i nostri. Ritrovo sul piazzale per la partenza alle ore 14,45.
11. Ogni sabato dalle 14.30 in chiesa c'è la possibilità di confessarsi. Se in chiesa non c'è nessuno, si può suonare e chiedere in canonica. Prepariamoci alle feste della Madonna, dei Santi e dei Morti in grazia di Dio!
12. Domenica, solennità della Madonna del Rosario. La S. Messa solenne sarà celebrata alle ore 10,30 e nel pomeriggio alla ore 14,30 si terrà la solenne processione con l'immagine della Vergine.
13. Sempre domenica prossima al Toniolo alle 9:30 incontro di riflessione etica sul tema del coraggio. Invitati soprattutto gli iscritti all'AC.
14. Tra sabato e domenica torna l'ora solare. Si tirano quindi indietro le lancette dell'orologio di un'ora. Da questa domenica le SS. Messe feriali e festive saranno celebrate alle ore 18,30 e il Rosario alle ore 17,45.
15. Sono state digitalizzate tutte le foto per la festa dei 25 anni del Grest. Chi volesse in DVD con queste foto e quelle della serata commemorativa, lasci il proprio nome in sacrestia o in canonica oppure chiami Sara al 328/2671185. I DVD saranno pronti ai primi di dicembre. Le foto e i lavoretti della mostra si possono ritirare.
16. Giovedì saranno pronti i San Vendemiali. Chiediamo agli incaricati di distribuirli tempestivamente e li ringraziamo.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 19 ottobre
Domenica 29^ del Tempo Ordinario
Giornata Missionaria Mondiale
ore 8,00 def.a Mattiuz Teresa ann. – deff. Mazzer Marino e Benedetti Augusta
ore 10,30 per la Comunità – def.o Cisotto Graziano – per famiglia in difficoltà – per vivi e defunti della Famiglia Sanson
ore 19,00 deff. De Martin Antonio e deff. Famiglia Spessotto (ordin. da Irene) – def.a Bet Marcellina – def.o Gottardi Giuseppe g. 8° – def.a Antoniazzi Giuseppina g. 8° – def.a Amort Maria Antonia g. 8° – in occasione del 40° anniversario di matrimonio di due sposi
Lunedì 20 ottobre
ore 19,00 def.a Sanson Santina ann. – deff. Dalla Pace Irma Ada, Amort Giuseppe e Gianni Loris – def.o Zago Renzo – def.o Sperandio Alberto g. 8°
Martedì 21ottobre
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 19,00 deff. Gava Natale ann., Angela e Dionisio – def.a Dal Pos Oneglia – def.o Perin Alberto – def.o Zago Angelo e familiari vivi e defunti – deff. Franceschet Adolfo e Scottà Caterina
Mercoledì 22 ottobre
San Giovanni Paolo II
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 19,00 def.o Marchesin Antonio ann. – deff. Tonon Antonio ann. e familiari – deff. Soneghet Antonia e Ceschin Italia – deff. Tolin Stefano e Lia – deff. Cellot Gemma e Gardenal Giacomo – secondo intenzione di persona devota e in memoria del def.o don Adriano Dall'Asta
Giovedì 23 ottobre
ore 19,00 def.a Zambon Anna ann. – def.o Piovesan Angelo ann. – deff. Bignucolo Mariagrazia e familiari – deff. Russolo Graziano e Pessotto Antonia – in occasione del 10° anniversario di matrimonio di due sposi
Venerdì 24 ottobre
ore 19,00 def.o Scottà Domenico ann. – def.o Cacciacarro Giuseppe ann. – deff. Mazzer Albino e Gianfranco – def.o Mazzer Marco (ordin. dai vicinanti) – def.o Favalessa Bortolo – def.o Battistuzzi Gildo – def.o Zanardo Pietro g. 30°
Sabato 25 ottobre
ore 19,00 def.o Bressan Innocente ann. – def.o Fedrigo Giovanni ann. – def.a Pase Maria – def.o Rosolen Giovanni ann. – deff. De Santi Angela ann., Francesco e Teresa – deff. Campodall'Orto Giovanna ann. e Giuseppe – def.o Soneghet Eddy – deff. Campodall'Orto e Pollini – def.o Zanette Bruno – deff. Ceotto Franca, Saccon Giobatta e Ariella – deff. Piccin (Cosniga) – def.o Berton Giuseppe – def.o Carnelos Lino g. 30° – def.o Tamponi Francesco – per una famiglia in difficoltà
Domenica 26 ottobre
Solennità della Beata Vergine del Rosario
ore 8,00 def.o Celotti Giuseppe ann. – per quanti hanno bisogno della luce della fede – def.o Da Dalt Natale – secondo intenzione di Cettolin Maria – deff. Tonon e Bettin
ore 10,30 per la Comunità – in occasione del 50° di matrimonio dei Signori Casagrande Eugenio e Lazzer Vittoria – per una famiglia in difficoltà – def.o Mesirca Giuseppe – def.o Sanson Domenico – deff. Poser Berto e Rosa
ore 18,30 def.a Dal Pos Esterina - def.o Dal Pos Celestino – def.o Da Rios Antonio (ordin. da Fam. Lot Sergio) – deff. Franceschet Giovanni, Edu e Santin Maria – deff. Da Rios Antonio e Angelina – def.a Zoppolato Pia – deff. Vendramin Giovanni e Palmira
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,15 il S. Rosario e alle 19,00 la S. Messa. Lunedì sera, alle ore 20.30, la Veglia di Preghiera. Martedì mattina, alle ore 8.00, la S. Messa e l'adorazione che si concluderà alle ore 11,00. Venerdì alle ore 17,00 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Da domenica prossima sera, le SS. Messe vespertine, saranno celebrate alle ore 18,30 e il Rosario alle ore 17,45. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|