Foglietto del 03 Aprile 2016
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
2^ DOMENICA DI PASQUA - 03.04.2016
Vangelo di Giovanni 20,19-31
PER RIFLETTERE
Dalla Parola del giorno
Poi disse a Tommaso: Metti qui il tuo dito e guarda le mie mani; tendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo, ma credente.
Come vivere questa Parola?
Oggi la Chiesa celebra la Divina Misericordia, l'amore del Padre compassionevole che in Gesù suo Figlio risorto, invita tutti i figli dispersi a tornare a casa. Nell'episodio raccontato nel Vangelo, partecipiamo all'esperienza concreta di Tommaso che rischia di perdersi nell'incredulità. Infatti, la prima volta che Gesù appare agli apostoli, egli non c'è, e quando gli altri dicono con esultanza che hanno visto il Signore, egli non crede.
Una settimana dopo, Gesù appare di nuovo in mezzo a loro e questa volta Tommaso è presente. Gesù saluta tutti e poi si rivolge direttamente a Tommaso. Segue un dialogo intimo e commovente in cui Gesù effettivamente invita Tommaso ad un'esperienza profonda di contatto con il suo corpo crocifisso ma risorto. “Mio Signore e mio Dio!” replica Tommaso. In quel momento Gesù risorto suscita in Tommaso l'inizio di una fede pura che prescinde il vedere e toccare con i sensi, ma che penetra il mistero dall'intimo e arriva ad una consapevolezza personale: ‘mio' Signore, ‘mio' Dio. Tommaso afferra che Gesù è il Salvatore, è Dio! E Gesù continua: “Perché mi hai veduto, tu hai creduto; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto”. Questa bellissima beatitudine è indirizzata anche a noi, i discepoli di oggi.
Preghiera
Nella mia pausa contemplativa, voglio riflettere sul mistero della risurrezione come chiave per aprire la porta alla fede pura, alla Parola di Dio-Misericordia e all'Eucaristia-comunione.
Signore Gesù, io non ti ho visto nella carne ma credo che tu sei Dio, sei sorgente di ogni bene. Credo che tu mi vuoi bene, vuoi la mia felicità eterna. Fa' crescere in me la fede in te; insegnami ad apprezzarla e nutrirla. Amen.
Una santa dottore della Chiesa
In questa fede vedo che la mia anima ha vita, e in questa luce riceve te, fonte di luce. Nel lume della fede acquisto la sapienza nella sapienza del Verbo del tuo Figlio; nel lume della fede spero … Veramente questo lume è un mare, perché nutre l'anima in te, mare di pace, Trinità eterna (Santa Caterina da Siena).
AVVISI
1. Oggi, alle ore 11.30, ci sarà un'ulteriore S. Messa con la celebrazione del Battesimo per 8 bambini della nostra Comunità. Preghiamo per loro e per le loro famiglie.
2. Lunedì alle 18.30 nella chiesa parrocchiale di Cordignano, il nostro seminarista Andrea Santorio, sarà istituito accolito e con lui altri amici che vengono istituiti lettori o accoliti. Se possiamo, partecipiamo.
3. Martedì alle 8.00 riprende la celebrazione della S. Messa e l'adorazione fino alle 11.00.
4. Martedì, alle ore 14.30, riprendono gli incontri del Gruppo Terza Età. Non ci sarà invece, mercoledì sera, l'incontro del Gruppo Biblico.
5. Martedì, alle ore 20.30, incontro per i catechisti/e delle elementari e delle medie. Un invito caloroso a tutti/e a partecipare.
6. Mercoledì sera, alle ore 20.30, nella parrocchia di S. Lucia di Piave, inizio del percorso di formazione per i gruppi corali di alcune foranie, compresa la nostra.
7. Giovedì, primo del mese, alle 20.30 in chiesa Veglia di preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione.
8. Venerdì, alle ore 20.30, in Seminario, Scuola di Preghiera per i giovani dai 16 anni in su.
9. Sempre venerdì, alle ore 20.30, al Monastero di san Giacomo di Veglia, incontro con e per le famiglie ferite.
10. Sempre venerdì alle 20.30 al Toniolo l'ex allenatore (anche della Nazionale italiana) Marcello Lippi terrà un incontro sul tema “L'importanza di fare squadra”.
11. Sabato, alle ore 20.30, incontro del Gruppo Famiglie. Tema di riflessione: “Dare da mangiare agli affamati e da bere agli assetati”. Invitiamo anche altre famiglie a partecipare.
12. Sabato e domenica prossima, ci sarà alla porta della chiesa, una vendita di torte, a sostegno di una associazione presente in parrocchia che si interessa di sostenere le neomamme, papà e bambini, in un clima conviviale e accogliente (Gruppo My brick for family).
13. Domenica prossima, con inizio alle ore 8.30, ritiro per i bambini della 1^ confessione. Nel pomeriggio alle ore 14.30, incontro con i genitori. Li intratterrà don Gianluigi Papa, rettore del Seminario e moralista.
14. Domenica, alle 15.00, momento di preghiera e incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica.
15. Sempre domenica dalle 9.00 incontro vocazionale per ragazze dalla 4^ elementare alla 1^ media.
16. Il parroco, continua anche in questa prossima settimana, la visita agli anziani e ammalati nelle case, offrendo anche la possibilità della confessione.
17. Ringraziamo ancora la famiglia e la Ditta che hanno donato l'immagine di Gesù Misericordioso e la gigantografia che è stata posta sul campanile. Riproduce l'immagine di Gesù vista da Santa Faustina Kowalska e san Giovanni Paolo II in adorazione. È lui che ha istituito la festa della Divina Misericordia nell'ottava di Pasqua. È una bella immagine che entra nelle nostre case in questo Anno Santo della Misericordia.
18. Sono in distribuzione tra i ragazzi di catechismo i depliant dei campi estivi in Candaglia, con vari turni dalla 3^ elementare alla 5^ superiore. Le iscrizioni apriranno sabato 16 aprile e si potranno fare solo ed esclusivamente presso la parrocchia Madonna delle Grazie. Diversamente dagli anni scorsi non sarà più possibile portare l'iscrizione in canonica a San Vendemiano.
19. Prossimamente faremo un incontro per i volontari adulti del Grest, oltre che per i giovani animatori. Nel frattempo chiediamo alle persone generose d'interrogarsi se e come dare una mano in questa benemerita iniziativa.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 3 aprile
Domenica 2^ di Pasqua
ore 8,00 def.o Dal Pos Domenico ann., Amabile e figli – def.o Dal Pos Domenico ann. – deff. Mazzer Antonia ann. e Anna – def.a Meneghetti Lucia (ordin. dai cugini Scopel) – deff. Zussa Maria e Saccon Luigi – def.a Mazzer Olimpia – deff. Dal Pos Angelo, Sanson Carmela, figli e genero – def.a Soler Bruna
ore 10,30 per la Comunità – def.o Poloni Livio ann. (ordin. dalla Famiglia Fasolo Paola) – def.o Pilot Sante ann. – deff. Zago Antonio e Ivano – per Famiglie Rosolen e Venier
ore 11,30 S. Messa e Amministrazione del Battesimo
ore 19,00 def.o Zanin Mansueto ann.
Lunedì 4 aprile
Annunciazione del Signore
ore 19,00 def.o Lovisotto Innocente ann. – def.o Nucibella Giancarlo – def.a Codarin Rosa – def.a Cuffari Grazia g. 8° – def.a Taffarel Ida
Martedì 5 aprile
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 19,00 def.o Valdemarca Danilo ann. – deff. Sperandio Clorindo, Teresa e De Luca Aldo – deff. De Nardi Rino e Antonio – per le Anime del Purgatorio – def.a Pezzi Graziella g. 8°
Mercoledì 6 aprile
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 19,00 deff. Breda Luigi e Piccin Rina – def.a Carlet Olga – per le Anime del Purgatorio
Giovedì 7 aprile
San Giovanni Battista de la Salle, sacerdote
Primo giovedì del mese
ore 19,00 deff. Dal Pos Guglielmo ann., Italia, fratelli e Giovanni – def.o Marcon Vittorio ann. – def.o Dall'Osta Giovanni (ordin. dai nipoti Dall'Osta) – def.o Dal Pos Lorenzo – def.o Dall'Osta Giovanni – def.o Foltran Giovanni – def.a Salatin Lina
Venerdì 8 aprile
ore 19,00 deff. Saccon Tomaso ann. e Modolo Valeria – deff. Pizzato Caterina ann. e Angelo – def.o Boscaratto Cristiano – deff. Saccon Lucio e familiari – def.o Spessotto Alessandro – deff. Salezze Marcella, Mazzer Matteo e Attilio – def.a Salvador Carolina – def.o Marcon Dionisio – def.o Mazzer Maurizio e deff. Famiglia Samogin
Sabato 9 aprile
ore 19,00 def.o Dal Pos Francesco ann. – def.o Sacco Zirio Libero ann. – def.o Bignucolo Mario – def.a Bignucolo Ida – def.a Bignucolo Eride – per Parenti e Amici vivi e defunti della Famiglia Dal Pos Giorgio e Lucia – per i defunti della Classe 1943 (ordin. da Giorgio Dal Pos) – deff. Sartor Domenico, Marianna e Angelina – per le Anime del Purgatorio e deff. Famiglia Milani e Simioni – deff. Tomasella Sergio e Artemio – def.a Sperandio Agnese g. 30° – deff. Celotti Gemma e Sperandio Alberto
Domenica 10 aprile
Domenica 3^ di Pasqua
ore 8,00 def.o Soneghet Eddy – deff. Mazzer Oliva e Frare Attilio – deff. Dal Pos Guglielmo, Italia e Giovanni – deff. Famiglia Scopel e Da Rios – def.o de Marchi Angelo
ore 10,30 per la Comunità – in occasione del 25° anniversario di matrimonio dei Signori Forest Christian e Amort Natascia – in occasione del 90° compleanno di una persona – def.o Saccon Vittorio ann. – deff. Galiazzo Carlo, Elena e Marisa – deff. Gaiotti Fabrizio, Antonio e Maria – def.o Bignucolo Mario – def.a Bignucolo Ida – def.a Bignucolo Eride – def.o Mons. Massimo Magagnin – deff. Famiglia Saccon Vittorio – per vivi e defunti della Classe 1935
ore 19,00 def.o Campaner Giuseppe ann. – deff. Schincariol Elide e Perin Bortolo
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18.30 i Vespri e alle 19.00 la S. Messa. Martedì, alle ore 8.00 la S. Messa e alle ore 11.00 la reposizione. Giovedì, alle ore 20.30, la Veglia di Preghiera per le Vocazioni. Venerdì alle ore 17.30 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 – 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|