|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 22 Febbraio 2015
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
1^ DOMENICA DI QUARESIMA- 22.02.2015
Vangelo di Marco 1, 12-15
PER RIFLETTERE
Dalla Parola del giorno
In quel tempo, lo Spirito sospinse Gesù nel deserto ed egli vi rimase quaranta giorni, tentato da Satana.
Come vivere questa Parola?
L'espressione del Vangelo di Marco è sintetica. L'evangelista non si sofferma sui tipi di tentazione a cui è stato sottoposto il Maestro. Soltanto informa, a differenza di Matteo e Luca, che Satana è il tentatore. Prima di iniziare il suo ministero pubblico, e dopo il battesimo, Gesù si confronta con la prova, la lotta con il Male.
Trascorse quaranta giorni nel deserto della Giudea, un territorio selvaggio, desolato, arido, con grotte scavate nei rilievi montagnosi, nelle quali trovavano riparo banditi, predoni e ribelli (cfr. Lc 10,30). La fame e la sete che si provano, stando in un posto del genere, sono tali, da far venire le allucinazioni. Ma su Gesù, vegliavano gli angeli, e lo servivano. Sì, Dio non abbandonò del tutto il suo diletto Figlio nella prova, perché ha visto in lui la determinazione a rimanerGli leale.
In quel contesto, davanti alle fatiche e alle sofferenze che la circostanza imponeva, e soprattutto dopo un digiuno durato quaranta giorni e quaranta notti, Gesù ebbe fame. A quel punto il diavolo entrò in scena e, per la prima volta, tentò Gesù. Ma, leggendo il seguito del testo di Marco, si può scoprire che quella dei quaranta giorni nel deserto non è stata l'unica tentazione del Cristo. In tutta la sua vita, come ognuno di noi, ha dovuto scegliere tra una strada più facile, che non lo avrebbe certo condotto alla morte, e quella dolorosa di fare fino in fondo la volontà del Padre. Ha dovuto scegliere tra il comodo compromesso e la verità che l'ha portato passo passo verso la tragica soluzione finale.
Proprio dentro questo messaggio esistenziale sta la buona notizia: Dio si è fatto uomo come noi, fuorché nel peccato. Non è venuto per dare una spiegazione al dolore e alla morte, che rimangono realtà sempre misteriose, ma è venuto a condividere con ciascuno di noi la sofferenza e la disfatta, ma anche la gioia e la speranza.
Preghiera
Oggi, nel mio rientro al cuore, pregherò così: Custodiscimi, Signore! Custodiscimi e abbi misericordia di me!
Le parole di un biblista
Dio si è talmente avvicinato a noi da farsi uomo, nostro fratello: è entrato nella storia, coinvolto nella nostra avventura senza possibilità di pentimento. Dio non può più tirarsi indietro. Questa solidarietà di Dio nei nostri confronti è universale: Cristo ama ogni uomo, dichiara decadute tutte le barriere. È confrontandosi con questa lieta notizia che il cristiano deve rifare tutte le sue relazioni. È una lieta notizia vicina, a portata di mano, ma occorre allungare la mano per afferrarla: bisogna, appunto, convertirsi (Bruno Maggioni).
AVVISI
1. Oggi, dopo la S. Messa delle ore 10.30, i chierichetti avranno un incontro con alcune persone consacrate della Parrocchia. A seguire il pranzo insieme.
2. Oggi pomeriggio pomeriggio, alle ore 14.30, primo incontro per genitori, padrini e madrine dei battezzandi. – Alla stessa ora, momento di preghiera e incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica.
3. Durante i lunedì di quaresima, come ogni anno, ci sarà il quaresimale per tutta l'Unità Pastorale. Quindi, lunedì sera, alle ore 20.30, nella nostra chiesa parrocchiale, ci sarà il primo incontro. Tutti sono caldamente invitati a partecipare. Approfittiamo di questo tempo di quaresima per dedicare un po' di tempo a Dio.
4. Martedì, alle ore 20.30, incontro per catechisti/e di 3^ elementare, in preparazione all'incontro con i genitori del 1° marzo prossimo.
5. Mercoledì, alle ore 20.30, riprendono gli incontri del Gruppo Biblico.
6. Sempre mercoledì alle 20.30 in oratorio incontro per ragazzi di 3^ media e genitori in vista del pellegrinaggio dei cresimandi a Roma in settembre.
7. Venerdì, alle ore 20.00, in chiesa, Via Crucis, animata dai ragazzi di 2^ media. Ma tutti sono invitati a partecipare!
8. Venerdì, alle ore 20.30, inizierà in parrocchia il nuovo Corso di preparazione al Matrimonio cristiano. Chi fosse interessato telefoni al 0438.400551.
9. Sabato, incontro vocazionale per ragazzi 16/17 anni e ragazze19/30 anni.
10. Sabato sera, a partire dalle ore 19.30, in Oratorio Giovanni Paolo II, il Centro Giovanile propone una serata con cibi della tradizione: la cena del maiale. È gradita la prenotazione. Si vedano i riferimenti nel depliant.
11. Domenica prossima, con inizio alle ore 9.00, incontro per i genitori dei bambini di 3^ elementare. Sarà garantito anche un servizio di custodia e animazione dei bambini.
12. Domenica prossima, la S. Messa seconda, sarà celebrata alle ore 11.00, anziché alle ore 10,30. È anche Messa della famiglia, alla quale tutte le famiglie sono invitate.
13. Sempre domenica prossima, alle ore 14.30, secondo incontro per genitori, padrini e madrine dei battezzandi.
14. L'Unità Pastorale San Vendemiano propone, per i giorni 12-14 giugno 2015, un pellegrinaggio a Torino, in occasione della esposizione della Santa Sindone, ai luoghi di don Bosco per i 200 anni dalla nascita e, ultimo giorno, visita all'Expo di Milano. Costo € 360,00. Iscrizioni immediate, con versamento di caparra di € 100,00. Occorre presentare anche fotocopia della Carta di Identità. Il depliant alla porta della chiesa. Iscrizioni tassativamente entro il 5 marzo.
15. Il 16 maggio a Venezia sarà beatificato il sacerdote don Luigi Caburlotto, fondatore delle suore Figlie di San Giuseppe, presenti anche nella nostra diocesi. Chi volesse partecipare veda le iscrizioni sul manifesto.
16. Domenica prossima, 1° marzo a Jesolo c'è la Festa salesiana dei Giovani, dalla 1^ superiore; invece la domenica seguente, 8 marzo, c'è la Festa dei Ragazzi. Per informazioni chiedere a don Marco.
17. Invitiamo tutti a tesserarsi al Centro Giovanile per il 2015, per sostenerne l'attività e per sentirsi più partecipi delle proposte della parrocchia (vedasi volantino allegato). A questo proposito domenica prossima all'uscita dalle S. Messe ci sarà la possibilità di fare o rinnovare l'adesione: vediamo di approfittare.
18. Tra un mese ci sarà l'elezione del nuovo Consiglio Direttivo del Centro Giovanile. Persone volenterose, disponibili a dare una mano per varie attività della Parrocchia e dell'Oratorio, possono candidarsi, basta parlarne con don Marco. Sarebbe bello se soprattutto i vari gruppi della parrocchia presentassero un loro rappresentante.
19. Mercoledì 4 marzo, con partenza alle ore 14.00, pellegrinaggio a Motta di Livenza, in preparazione alla Festa della Apparizione della Madonna dei Miracoli. Iscrizioni presso il diacono Sergio Bravin.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 22 febbraio
Domenica 1^ di Quaresima
ore 8,00 deff. Coletti Maria ann., Angelo e fratelli – deff. Cestari Pietro e Maria – per quanti hanno bisogno della luce della fede – deff. Soneghet Antonia e Ceschin Italia – deff. De Bastiani Giovanni, Casagrande Assunta e familiari defunti – deff. De Nardi Giuseppe e Zaia Maria – deff. Oreste e Silvia
ore 10,30 per la Comunità – def.o Faraon Mario ann. – def.a Carrer Gemma ann. – def.o Sanson Domenico – deff. Tolin Stefano e Sommariva Lia – deff. Marcon Antonio, Luigi e Giustina – in occasione del 50° di matrimonio di due sposi – per Famiglia Longo e figli
ore 18,30 deff. Dall'Anese Maria ann. e Dal Pos Francesco – def.o Steffan Gianni ann. – deff. Dal Cin Emilio ann. e Maria Elisa – deff. De Conti Marco e Maria – deff. Cellot Emma e Gardenal Giacomo – def.a Scardanzan Angelina – per Famiglia Giacomin vivi e defunti – def.o Colussi Felice – def.o Piai Nicholas g. 8°
Lunedì 23 febbraio
ore 18,30 def.o Franceschet Stefano ann. – def.o Perin Bortolo – per le Anime del Purgatorio
Martedì 24 febbraio
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 18,30 deff. Andreetta Angela e Dassié Pio ann. – def.o Zanardo Pietro (ordin. dagli amici di via e vicolo santa Rosa) – deff. Della Libera e De Faveri – def.o Boarolo Silvano – def.o Favalessa Bortolo – def.a Scardanzan Angelina g. 30°
Mercoledì 25 febbraio
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 18,30 def.o Peruch Angelo ann. – def.o Soneghet Eddy – def.a Da Re Iria g. 30° – in occasione del 90° compleanno di una persona – per una persona cara ammalata – deff. Sanson Luigi e Teresa
Giovedì 26 febbraio
ore 18,30 def.a Gava Maria Paola ann. – def.o Dal Pos Celestino – deff. Piccin (Cosniga) – def.a Dal Pos Esterina – def.a Pelos Maria g. 30°
Venerdì 27 febbraio
ore 18,30 deff. Breda Maria, Mazzer Luigia e Mazzer Lorenzo – def.o Zanette Romano – def.o Furlan Adelio – deff. Ongaro Gildo e Tonon Maria
Sabato 28 febbraio
ore 18,30 def.o Spessotto Antonio ann. – deff. Pessotto Romana ann., P. Gioacchino, Mario e Romano – def.a Saccon Ariella ann. – def.a Marchesin Lidia ann. – def.a Manente Gioseffa ann. – def.a Spessotto Anna – def.a Camerin Luigia – def.o Biasi Giovanni – def.o Salvador Luciano – deff. Perenzin Ida, Francesco e Giuseppe – def.o Silvestrin Mario – deff. Famiglia Borsoi Tomaso – deff. Famiglia Spessotto – deff. Famiglia Dal Pos e Doro – def.a Zussa Anna g. 30° – deff. Rosolen Domenico e familiari
Domenica 1° marzo
Domenica 2^ di Quaresima
ore 8,00 deff. Gaiotti Angela ann. e Tomasella Domenico – def.o Bin Arcangelo ann. – def.a Mazzer Olimpia – deff. Peruch Angelo e Momo Teresina – in onore della SS.ma Trinità per le famiglie – def.o Soneghet Eddy (ordin. da famiglia amica) – deff. Zussa Maria e Saccon Luigi – deff. Famiglia Coletti Paolo e Famiglia Polesel – deff. Dal Pos Amedeo, Clorinda e Sergio – deff. Dal Pos Innocente, Angelo e Carmela – def.o Bet Emilio
ore 11,00 per la Comunità – deff. Gaiotti Fabrizio, Antonio e Maria – deff. Zago Antonio e Ivano – per Famiglia Longo e figli
ore 18,30 deff. Tomasella Pietro e Perin Irma ann. – deff. Dal Pos Enrico e Mazzer Amalia – def.o Lot Angelo – def.o Soldera Mario
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,00 i Vespri e alle 18,30 la S. Messa. Lunedì sera, alle ore 20.30, la Veglia di Preghiera. Martedì mattina, alle ore 8.00, la S. Messa e l'adorazione che si concluderà alle ore 11,00. Venerdì alle ore 17,00 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|