|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 02 Novembre 2014
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
COMMEMORAZIONE DI TUTTI I FEDELI DEFUNTI - 2.11.2014
Vangelo di Luca 11,32-45
PER RIFLETTERE
La preghiera più bella in questo giorno: «Ammettili a godere la luce del tuo volto». I verbi della fede cedono il passo a un'azione umanissima. La ragione alla gioia, intima essenza di Dio.
La liturgia non ha pianti, perché ciò di cui essa fa memoria non è la morte, ma la speranza della risurrezione. La liturgia non ha lacrime, se non asciugate dalla mano di Dio, perché essa non è memoria della lacerazione, ma profezia di futuro, di nuova comunione. «Se tu fossi stato qui mio fratello non sarebbe morto». La fede generosa di Marta, sopraffatta dell'emozione, si sbaglia. È quello che pensiamo anche noi: in questo mio dolore, dov'è Dio? Se Dio esiste, perché tanti morti innocenti? Se Tu sei qui, i miei cari non moriranno... E invece Dio è qui, sempre, ma non come esenzione dalla morte. Gesù mai ha promesso che i suoi non sarebbero morti. Per lui il bene più grande non è una vita lunghissima, un infinito sopravvivere. Per Gesù l'essenziale non è il non morire, ma il vivere. E il vivere una vita risorta (Pozzoli). L'eternità è già entrata in noi, entra in noi molto prima che accada, entra con la vita di fede, con i gesti del quotidiano amore. Il Signore ci insegna ad avere più paura di una vita sbagliata che non della morte. A temere di più una vita vuota e inutile che non l'ultima frontiera che oltrepasseremo aggrappandoci forte al cuore che non ci lascerà cadere. La vita eterna è la cosa più seria e più forte che Gesù ha preparato per noi. Chi ci separerà dall'amore di Cristo? Né angeli né demoni, né vita né morte, nulla ci potrà mai separare dall'amore di Dio (Rom 8,35-37). Questa certezza mi basta. Se Dio è amore, mi vendicherà della mia morte. La sua vendetta è la risurrezione, un amore mai più separato. Dio salva, è il suo nome. Salvare significa conservare. E nulla andrà perduto, non un affetto, non un bicchiere d'acqua fresca, neanche il più piccolo filo d'erba. Una preghiera per idefunti, forse la più bella, invoca: ammettili a godere la luce del tuo volto. I verbi della fede (adorare, lodare...) cedono ad un verbo umile e forte, inerme ed umanissimo: godere. La ragione cede alla gioia. La stessa fede cede al godimento. L'eternità fiorisce nei verbi della gioia, non nell'ansia del ragionamento. Perché Dio, nella sua più intima essenza, non risponde al nostro bisogno di spiegazioni, ma al nostro bisogno di felicità. Per lo spirito, ma anche per gli affetti, per il cuore, per gli occhi, per tutto il mio essere. L'esperienza dell'uomo dice che tutto va dalla vita verso la morte. La fede cristiana dichiara invece che dalla morte alla vita si svolge resistenza dell'uomo. Dal santuario di Dio che la terra e dove nessun uomo può restare a vivere, le porte della morte conducono verso l'esterno Ma su che cosa si aprono i battenti di questa porta? Non lo sai? Sulla vita!
AVVISI
1. Oggi 2 novembre, Commemorazione di tutti i fedeli defunti, oltre alle normali SS. Messe festive, ci sarà un'ulteriore celebrazione, alle ore 15.00, in Cimitero. Non ci sarà però la Messa in Cimitero alle ore 9,00 come si fa ogni anno, ma solo quella delle 8,00 in chiesa.
2. Oggi, alla S. Messa delle ore 10.30, saranno ricordati anche tutti i caduti delle diverse guerre.
3. Lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di preghiera, alla quale tutti sono invitati.
4. Continua ogni lunedì, dalle ore 20.00 alle 22.00, l'iniziativa per giovani delle superiori “Oratorio aperto di sera”.
5. Martedì, alle ore 20.45. incontro della Commissione Giovani dell'Unità Pastorale.
6. Giovedì, primo del mese, Veglia di preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione.
7. Sempre giovedì, a Conegliano si celebra la festa di San Leonardo, patrono della città e della forania. Alle ore 18,30 ci sarà la S. Messa solenne. Se possiamo, partecipiamo.
8. Venerdì, primo del mese, preghiamo in riparazione alle offese che si recano al Cuore di Cristo.
9. Venerdì sera, alle ore 20.30, in chiesa, confessioni per cresimandi, genitori, padrini e madrine. A seguire, brevi indicazioni per la cerimonia.
10. Sabato, primo del mese, alle ore 8.30, nella chiesetta della Madonna della Salute, S. Messa per tutti gli ammalati di tumore e aids.
11. Sabato sera, alle ore 20.30, si tiene l'incontro del Gruppo Famiglie. Tema: le parole di Papa Francesco per la famiglia: “Permesso – Grazie – Scusa”.
12. Domenica alle ore 9.00 e 11.00 S. Messa con l'amministrazione della Cresima a 76 nostri ragazzi. Quindi le SS. Messe subiscono al mattino una variazione di orari. Preghiamo per questi ragazzi e per il loro cammino di vita cristiana. Visto il numero dei cresimandi, invitiamo le persone a partecipare alla Messa del sabato o della domenica sera. Oppure alle ore 7,30 e alle 11,00 a Zoppé e alle 9,30 a Saccon.
13. Domenica c'è anche la “Festa del Ciao”, a Madonna delle Grazie, per i bambini e ragazzi dell'ACR. Si comincia con la Messa alle ore 11,30.
14. Dal mezzogiorno del 1° novembre a tutto il 2 novembre è possibile acquistare l'indulgenza plenaria che si può lucrare per i defunti se, confessati e comunicati, si visiterà in loro suffragio una chiesa e ivi si reciterà il Padrenostro ed il Credo e una preghiera secondo le intenzioni del S. Padre. La stessa indulgenza può essere acquistata, una sola volta il giorno, anche visitando il cimitero dall'1 all'8 novembre.
15. Se ci sono giovani o adulti che devono ancora ricevere la Cresima, si facciano vivi e, compatibilmente con i loro orari si organizzerà un Corso di preparazione.
16. Sono state digitalizzate tutte le foto per la festa dei 25 anni del Grest. Chi volesse in DVD con queste foto e quelle della serata commemorativa, lasci il proprio nome in sacrestia o in canonica. I DVD saranno pronti ai primi di dicembre. Le foto si possono ritirare.
17. Sono pronti i Sanvendemiali. Chiediamo agli incaricati di distribuirli tempestivamente e li ringraziamo.1. Oggi, solennità della Madonna del Rosario. La S. Messa solenne è celebrata alle ore 10,30 e in essa alcuni giovani faranno la Professione di Fede dei 18enni. Nel pomeriggio alle ore 14,30 si terrà la solenne processione con l'immagine della Vergine. Sempre i coscritti della classe 1996 sono invitati a portare la statua.
2. Con il cambio di orario e quindi con il ritorno dell'ora solare, da questa domenica le SS. Messe feriali e festive saranno celebrate alle ore 18,30 e il Rosario alle ore 17,45.
3. Lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di preghiera, alla quale tutti sono invitati.
4. Sempre lunedì, alle ore 20.30, a Madonna di Lourdes, terzo incontro di formazione per catechisti/e. Invitati anche i nostri/e.
5. Venerdì, dalle ore 15.00 in poi, ci sarà in chiesa, un sacerdote a disposizione per le confessioni. Approfittiamo per prepararci bene alla solennità dei Santi e alla Commemorazione dei fedeli defunti. È il modo migliore.
6. Sempre venerdì, alla sera, c'è una proposta per i giovani delle superiori: dopo la Messa prefestiva dei Santi alle 18.30 e una pizza in oratorio, un'uscita all'Osservatorio Astronomico di Piadera (sopra Vittorio Veneto).
7. Sabato, solennità di tutti i santi, le SS. Messe avranno orario festivo. Nel pomeriggio, alle ore 14.30, in chiesa, canto del vespro e processione al Cimitero ove seguirà una celebrazione della Parola di Dio in suffragio dei defunti. Questa celebrazione non sostituisce la S. Messa che nel giorno dei Santi è di precetto come alla domenica. Sabato non ci sarà né catechismo né alcuna altra attività.
8. Domenica 2 novembre, oltre alle normali SS. Messe festive, ci sarà un'ulteriore celebrazione, alle ore 15.00, in Cimitero. Non ci sarà però la Messa in Cimitero alle ore 9,00 come si fa ogni anno, ma solo quella delle 8,00 in chiesa.
9. Dal mezzogiorno del 1° novembre a tutto il 2 novembre è possibile acquistare l'indulgenza plenaria che si può lucrare per i defunti se, confessati e comunicati, si visiterà in loro suffragio una chiesa e ivi si reciterà il Padre nostro ed il Credo e una preghiera secondo le intenzioni del S. Padre. La stessa indulgenza può essere acquistata, una sola volta il giorno, anche visitando il cimitero dall'1 all'8 novembre.
10. Se ci sono giovani o adulti che devono ancora ricevere la Cresima, si facciano vivi e, compatibilmente con i loro orari si organizzerà un Corso di preparazione.
11. Sono state digitalizzate tutte le foto per la festa dei 25 anni del Grest. Chi volesse in DVD con queste foto e quelle della serata commemorativa, lasci il proprio nome in sacrestia o in canonica. I DVD saranno pronti ai primi di dicembre. Le foto si possono ritirare.
12. Da domani saranno pronti i Sanvendemiali. Chiediamo agli incaricati di distribuirli tempestivamente e li ringraziamo.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Commemorazione di tutti i fedeli defunti
ore 8,00 deff. Suor Roselena Vita ann. e Consorelle – def.o Pascoletti Dante ann. – deff. Famiglia Marcon e Della Libera – deff. Modolo Emma e familiari – deff. Rosolen e De Coppi – deff. De Coppi e Dal Pos – def.a Mazzer Olimpia – deff. Famiglia Coletti Paolo – def.o Masier Angelo – deff. Tonon e Bettin – deff. Bastianel Leo e Daniele
ore 10,30 per la Comunità – per i combattenti e reduci defunti – deff. Zago Antonio e Ivano – def.o Silvestrin Mario – per una famiglia in difficoltà – def.o Gottardi Giuseppe (ordin. dalla Classe 1929)
ore 15,00 (in Cimitero) per tutti i Fedeli defunti – deff. Segato Gianpietro, Walter e Luigi – def.o Regaldo Pietro – deff. Cellot Emma e Gardenal Giacomo – deff. Salatin Lina Mario e Angelo – deff. Crosariol Antonio e Drigo Palmira – def.o De Martin Antonio (ordin. da Lina) – def.a Mazzer Carmela
ore 18,30 deff. Dal Cin Emilio e Maria Elisa ann. – def.o Trolese Giorgio – def.o Bignucolo Andrea – def.o Dondi Giacomo – def.a Zago Elena – deff. Zanchetta Lelio e Cescon Agata – deff. Famiglia Da Ros parenti e amici
Lunedì 3 novembre
ore 18,30 def.o Mazzer Antonio ann. – def.o Dal Mas Livio – deff. Zussa Maria e Saccon Luigi – def.o Silvestrin Antonio
Martedì 4 novembre
San Carlo Borromeo, vescovo
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 18,30 deff. Da Rios Santina ann. e Ceschin Ruggero – deff. Frare Antonio e Santa – deff. Rota Veneranda e Zanette Marco – def.a Codarin Rosa – deff. Botteon (ordin. da Stella e Alba)
Mercoledì 5 novembre
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 18,30 deff. Steffan Giulia e Giancarlo ann. – def.o Bin Guelfo ann. – def.o Fanton Silvio e familiari – def.a Cancian Maria g. 8 – def.a Zussa Emilia
Giovedì 6 novembre
Primo giovedì del mese
ore 18,30 deff. Mazzer Marino ann. e Benedetti Augusta – def.o Papa Domenico ann. – deff. Ottavian Tito ann. e Sisti Teodoro – def.o Marcon Alfredo – def.o Dall'Anese Livio – in occasione del 60° anniversario di matrimonio di due sposi – def.o Salvador Luciano g. 8°
Venerdì 7 novembre
Primo venerdì del mese
ore 18,30 def.o Dal Pos Lorenzo ann. – def.o Cettolin Luigi ann. – deff. Scottà e Citron – in onore di Gesù Misericordioso per i peccatori – deff. Dal Pos Enrico e Mazzer Amalia – deff. Fam. Saccon Antonio – deff. Sperandio Clorindo, Teresa e De Luca Aldo – def.o Marcon Vittorio – defunti di Cettolin Maria – def.o Fiorot Francesco g. 30° – deff. Della Colletta Felice e Angela
Sabato 8 novembre
Primo sabato del mese
ore 8,30 S. Messa alla Madonna della Salute
ore 18,30 def.o Cacciacarro Antonio ann. – deff. Mazzer Matteo, Attilio e Salezze Marcella – per Parenti e Amici vivi e defunti della Famiglia Dal Pos Giorgio e Lucia – def.o Spessotto Alessandro – deff. Sperandio Matteo e Marcon Olga – deff. Donadel Carlo e De Pollo Antonietta – deff. Saccon Lucio e familiari – def.o Boscaratto Cristiano – deff. Tomasella Sergio e Artemio – def.o De Marchi Angelo – deff. Rosada Angelo e Soldera Maria – per la Classe 1959 vivi e defunti – deff. Famiglia Tonon e Sandrin – per una famiglia in difficoltà – deff. Missio Davide e Clemanti Cristina – def.o Marcon Dionisio
Domenica 9 novembre
Dedicazione della Basilica Lateranense
ore 9,00 (amministrazione della Cresima) def.a Fasolo Enrica ann. – deff. Dal Pos Guglielmo e Mazzariol Italia – deff. Ottavian Alfredo e Lina – secondo intenzione di una persona
ore 11,00 (amministrazione della Cresima) per la Comunità e i Cresimandi – def.a Mazzer Marilena – per una famiglia in difficoltà
ore 18,30 def.a Francescon Ermenegilda ann. – deff. Simioni Giovannina e Anime del Purgatorio – def.o Collodetto Aurelio g. 30° – def.o De Martin Antonio g. 3° – deff. Camerin Giovanni e Maset Carmela – deff. Fam. Furlan
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,15 il S. Rosario e alle 19,00 la S. Messa. Lunedì sera, alle ore 20.30, la Veglia di Preghiera. Martedì mattina, alle ore 8.00, la S. Messa e l'adorazione che si concluderà alle ore 11,00. Venerdì alle ore 17,00 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 17,45 il S. Rosario e alle 18,30 la S. Messa. Lunedì sera, alle ore 20.30, la Veglia di Preghiera. Martedì mattina, alle ore 8.00, la S. Messa e l'adorazione che si concluderà alle ore 11,00. Venerdì alle ore 17,00 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Sabato, ore 14,30 Vespri dei Santi. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|