|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 11 Maggio 2014
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
Domenica 4^ DI PASQUA 11.05.2014
Vangelo di Giovanni 10,1-10
PER RIFLETTERE
Papa Francesco sulla famiglia:
Risvegliare e ravvivare una fede sincera favorisce la preparazione al matrimonio e l'accompagnamento delle famiglie, la cui vocazione è di essere luogo nativo di convivenza nell'amore, cellula fondamentale della società, dove si trasmette la vita, e Chiesa domestica, dove si forgia e si vive la fede. Una famiglia evangelizzata è un prezioso agente di evangelizzazione, soprattutto perché irradia le meraviglie che Dio ha operato in essa. Inoltre, essendo per sua natura ambito di generosità, promuoverà la nascita di vocazioni alla sequela del Signore nel sacerdozio o nella vita consacrata.
Papa Francesco sulle vocazioni:
Un pericolo costante ovvero la cultura del provvisorio: “Io non vi rimprovero, rimprovero questa cultura del provvisorio, che ci bastona tutti, perché non ci fa bene: perché una scelta definitiva oggi è molto difficile. Ai miei tempi era più facile, perché la cultura favoriva una scelta definitiva sia per la vita matrimoniale, sia per la vita consacrata o la vita sacerdotale. Ma in questa epoca non è facile una scelta definitiva. Noi siamo vittime di questa cultura del provvisorio”.
La chiamata è prima di tutto una gioia che nasce non dal possedere l'ultimo smartphone, lo scooter più veloce, l'auto all'ultima moda. La gioia dunque nasce da qualcosa di diverso da queste realtà “con cui – sottolinea Papa Francesco – vi trovate in contatto e che non potete ignorare”: “E' il sentirsi dire: “Tu sei importante per me”, non necessariamente a parole. Ed è proprio questo che Dio ci fa capire. Nel chiamarvi Dio vi dice: “Tu sei importante per me, ti voglio bene, conto su di te”. Capire e sentire questo è il segreto della nostra gioia. Sentirsi amati da Dio, sentire che per Lui noi non siamo numeri, ma persone; e sentire che è Lui che ci chiama. Diventare sacerdote, religioso, religiosa non è primariamente una scelta nostra, ma la risposta ad una chiamata e ad una chiamata di amore”.
AVVISI
1. Oggi, celebriamo, come ogni anno la Festa della Famiglia e dei Nonni, con il ricordo dei diversi anniversari di matrimonio. Alle ore 10,30 ci sarà la S. Messa. Seguirà il pranzo in Oratorio Giovanni Paolo II.
2. Si celebra oggi anche la 50° “Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione”. Imploriamo da Gesù Pastore abbondanza di vocazioni alla vita sacerdotale, diaconale, monastica, religiosa, laicale consacrata, e adoperiamoci a favorire le vocazioni con una vita che manifesti la gioia se il Signore chiama qualcuno dalla nostra Comunità a dedicare a lui e ai fratelli l'intera sua vita.
3. Alla porta della chiesa vengono offerte anche delle rose. Un piccolo pensiero per dimostrare affetto alla mamma o al papà è sempre un pensiero gentile e riconoscente.
4. Oggi, alle ore 9.30, incontro per chierichetti e ministranti.
5. Sempre oggi, alle ore 15.00, momento di preghiera e incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica.
6. Questa settimana non ci sarà la Veglia di Preghiera del lunedì, né l'incontro del Gruppo Terza Età e del Gruppo Biblico, e nemmeno le prove per la Schola Cantorum.
7. Lunedì alle 20:30 incontro per i volontari adulti del Grest, soprattutto per quanti sono disponibili a garantire qualche presenza al mattino.
8. Martedì sera, alle ore 20.30, presso la Fam. Bravin Sergio, si celebrerà la Messa domestica per la Via Cavour, a ricordo della apparizione della Madonna a Fatima.
9. Mercoledì alle 20,45 in oratorio “San Giovanni Paolo II” Assemblea degli iscritti al Centro Giovanile “San Vendemiale”. Invitati a partecipare tutti quelli che hanno la tessera del Centro Giovanile; comunque anche quella sera stessa ci sarà la possibilità di iscriversi.
10. Sempre mercoledì, alle ore 20.30 a Paré, ci sarà il secondo incontro di formazione per animatori del Grest. Partenza ore 20.10 dal piazzale della chiesa.
11. Ancora mercoledì alle 20.30 incontro del Gruppo Liturgico.
12. Anche quest'anno si ripeterà la bella esperienza della Festa dei Popoli, con ben tre appuntamenti. Venerdì alle ore 21.00, ci sarà una tavola rotonda su tema: “Le facce della migrazione”, per ascoltare la testimonianza di alcune persone straniere arrivate in Italia e alcuni italiani andati all'estero, per i motivi più diversi. Sabato, alle ore 19.00 ci sarà la S. Messa dei Popoli, animata da un gruppo di senegalesi. Infine Domenica dalle 16.00 la festa vera e propria in oratorio, con musiche, balli e costumi dal mondo; alle 19:30 c'è anche una cena equa e solidale preparata dall'associazione Armadillo. Partecipiamo!
13. Un caloroso invito a tutti a sottoscrivere nella denuncia dei redditi il 5 per mille a favore della parrocchia. E' anche questo un modo per aiutarla. Il codice fiscale è: 02275380265 intestato a Centro Giovanile San Vendemiale.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 11 maggio
Domenica 4^ di Pasqua
Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni di Speciale Consacrazione
Giornata Foraniale e Parrocchiale della Famiglia
ore 8,00 def.a Rosolen Palmira ann. – deff. Dal Pos Guglielmo e Mazzariol Italia – def.a Cassiano Lucchetta Eugenia
ore 10,30 per la Comunità – def.o Breda Attilio ann. – deff. Dal Mas Livio e Gatti Teresa – deff. Canzian Giuseppe e Giandon Maria
ore 19,00 def.o Zanette Giorgio ann. – deff. Benedetti Angelo e Mazzer Luigina – def.o Lovatello Angelo – deff. Zussa Emilia e nipote – def.a Mazzer Diana – def.o Rigo Giuseppe
Lunedì 12 maggio
ore 19,00 deff. Minute Fernanda e Peretti Elisabetta ann. – deff. Cisotto Livio e Paolo – def.o Lot Sergio g. 30° – def.a Nicole Bergamo – per una defunta
Martedì 13 maggio
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 19,00 def.o Tomasella Angelo ann. – deff. Sanson Armando e Spessotto Anna – per la Fam. Dall'Agnese – def.o Doppieri Lorenzo – deff. Visentin Irma g. 30° e Dal Pos Ottaviano
ore 20,30 S. Messa domestica, presso la Fam. Bravin Sergio, per la Via Cavour
Mercoledì 14 maggio
San Mattia, apostolo
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 19,00 def.a Zyskiewitz Angela ann. – def.a Antoniazzi Teresa ann. – deff. Zago Ida, Sartor Antonio e Zago Luigia – def.a Marenghi Lina – deff. Segato Gianpietro, Walter e Luigi – def.o Mognol Angelo
Giovedì 15 maggio
ore 19,00 def.o P. Gioacchino Pessotto ann. – def.o P. Bruno Del Piero (ordin. dalla Fam. Pessotto) – def.o Cettolin Giuseppe ann. – def.a Collodel Perina ann. – def.a De Stefani Meri – def.o Sperandio Giuseppe (ordin. da Dall'Osta Adriano e famiglia) – deff. Ghirardo Paolo e Mazzer Luigia – def.a Pollini Angela – deff. Fava Pierina e familiari – def.a Mazzer Giuseppina – def.a Citron Anna Maria (ordin. da Fam. Salamon Valerio)
Venerdì 16 maggio
ore 19,00 def.o Celot Giuseppe ann. – def.o Steffan Antonio – def.a Da Ros Augusta – def.o Zanin Pasquale – deff. Bressan Innocente, Vito e Andrea – def.a Dal Pos Maria Luigia g. 8°
Sabato 17 maggio
ore 19,00 def.a Sanson Giuseppina ann. – def.o Dal Cin Sergio ann. – def.a Barbin Luisa ann. – def.a Sperandio Teresina – def.a Sperandio Maria – deff. Fam. Sperandio – deff. Sanson Antonio, Luigia e figli – defo Fellet Basilio – def.o Vignotto Guerino – deff. Benedetti Angelo, Cesare, Emma e Mazzer Luigina – in ringraziamento per Mario – deff. Piccin (Cosniga) – def.a Buonocchio Morena – deff. Bramerini Gonippo, Fidalma, Elico, Aldo e Erina – deff. Crupi Francesco, ord. da moglie e figlio
Domenica 18 maggio
Domenica 5^ di Pasqua
ore 8,00 def.o Dall'Osta Silvio ann. – def.o Balbinot Angelo ann. – def.a Rosolen Maria ann. – def.o Folegotto Giovanni ann. – def.a Lovisotto Cettolin Maddalena – def.o Celot Livio – deff. Coletti Maria e Angelo – secondo intenzione di una famiglia
ore 10,30 per la Comunità – deff. Poser Berto e Rosa – def.o Marcon Vittorio
ore 19,00 def.o Zanette Vittorio ann. – def.o Spessotto Mansueto ann. – def.o Dal Pos Romano – deff. Sonego Benito e Bellena Caterina – deff. Zambianco Lilia e Dal Pos Costantino – def.o Marchesin Maurizio – deff. Modolo Valeria e Saccon Tomaso – def.o Mazzer Maurizio – per persone care
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,15 recita del S. Rosario e poi la S. Messa alle ore 19,00. Martedì alle ore 8.00 la S Messa e l'adorazione. Alle ore 11,00 la reposizione. Venerdì, alle 17.30, la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|