|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 06 Luglio 2014
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 14a del TEMPO ORDINARIO - 6.7.2014
Vangelo di Matteo 11,25-30
PER RIFLETTERE
Ti benedico o Padre perché hai rivelato queste cose ai piccoli... Il Battista è in carcere, in Galilea crescono rifiuto e ostilità, i miracoli di Cafarnao e di Betsaida non servono, eppure, nel pieno della crisi, Gesù benedice il Padre, fermandosi improvvisamente come incantato davanti ai suoi, ai piccoli. I piccoli sono coloro che ce la fanno a vivere solo se qualcuno si prende cura di loro, come i bambini. Dio è vicino a ciò che è piccolo, ama ciò che è spezzato. Quando gli uomini dicono: “perduto”, egli dice: “trovato”; quando dicono: “condannato”, egli dice: “salvato”; quando dicono: “abbietto”, Dio esclama: “beato!” (Bonhoffer).
Per entrare nel mistero di Dio vale più un'ora passata ad addossarsi la sofferenza e il mondo di uno di questi piccoli, che anni di studi di teologia. Per conoscere il mistero delle persone e la fiamma delle cose, bisogna accostarle come piccoli, con stupore, con mani che non prendono, ma solo accarezzano. Per imparare a benedire di nuovo il mondo e le persone, bisogna imparare a guardare i piccoli, la gente da poco, il loro cuore vero, e lì troveremo innumerevoli motivi per benedire, ragioni grandi perché il lamento non prevalga più sullo stupore. Gesù parla di cose rivelate, eppure ciò che è offerto alla fine del brano è tutt'altro rispetto al conoscere delle cose su Dio. C'è offerta l'unica cosa che conta davvero, l'unica che manca, e non è la virtù, non l'intelligenza o la sapienza; l'unica cosa che il cuore cerca, l'unica che Gesù non insegna, ma riversa su chi gli è vicino: imparate da me che sono mite ed umile di cuore e troverete riposo per le vostre anime.
Gesù non viene con obblighi e divieti, viene recando una coppa colma di pace; non porta precetti nuovi, ma una promessa: il regno è iniziato ed è pace e gioia nello Spirito (Rom 14,17). E attraverso il riposo e la pace del vostro cuore in migliaia attorno a voi saranno salvati, troveranno ristoro (A. Louf). Ristoro dell'esistenza è un amore umile, un cuore in pace, senza violenza e senza presunzione. Imparate dal mio cuore... Cristo si impara imparandone il cuore, il modo di amare: l'amoreinfatti non è un maestro fra gli altri maestri, è “il” maestro della vita. Inizia il discepolato del cuore, per noi, sapienti e intelligenti, che corriamo il rischio di restare analfabeti del cuore: perché Dio non è un concetto, ma il cuore dolce della vita, e il Vangelo è la pienezza dell'umano.
AVVISI
1. Il Grest continua e con grande entusiasmo di tutti per gli oltre 400 iscritti. Ringraziamo ancora don Marco, Marco Tarzia, gli animatori e tutte le altre persone che collaborano al suo buon andamento. Sono un buon esempio per tutti di grande disponibilità.
2. A proposito di Grest, cerchiamo persone di buona volontà per fare un po' di pulizie nelle aule sopra l'oratorio nuovo un paio di volte a settimana. Chi è disponibile si rivolga a don Marco. Grazie.
3. Martedì sera, alle ore 20.30, nella piazzetta tra i numeri 62-64 sarà celebrata la S. Messa domestica per la via De Gasperi su (le case dopo il ponte dell'autostrada).
4. Quest'anno ricorre il 25° anniversario del primo Grest di San Vendemiano. Venerdì 18 luglio ci sarà una serata per ricordare questi 25 anni con i protagonisti di ieri e di oggi. Nel volantino allegato ci sono ulteriori informazioni. Per rendere ancora più significativa la serata, chiediamo a quanti hanno foto, filmati, lavoretti, magliette o altro materiale dei vecchi Grest, a metterli a disposizione per una piccola mostra (possibilmente entro martedì 15 luglio). Per informazioni rivolgersi in canonica a don Marco.
5. Comincia l'avventura dei campi estivi! Lunedì i bambini di 4^ e 5^ elementare si ritroveranno alle 9.20 sul piazzale della chiesa per la partenza alla volta di Fusine di Zoldo. Li seguirà don Roberto Bischer. Diciamo grazie agli animatori e alle brave cuoche, tutte persone che renderanno più sereno e gioioso il soggiorno dei nostri bambini. Ricordiamo ai bambini che non l'avessero già consegnata, di portare la fotocopia della tessera sanitaria (nuova) e del libretto delle vaccinazioni.
6. La settimana dal 14 al 21 luglio si sarà il camposcuola per ragazzi di 1^ e 2^ media. Per il terzo turno, dal 21 al 28 luglio, per ragazzi di 3^ media e 1^ superiore, c'è ancora posto. Per informazioni e iscrizioni o per avere il depliant rivolgersi a don Marco.
7. Mercoledì alle 20.30 riunione per i genitori dei ragazzi di 3^ media che parteciperanno al minicampo cresimandi dal 1° al 4 settembre. C'è ancora la possibilità di iscriversi.
8. Venerdì, salvo maltempo, c'è la gita in Candaglia per i partecipanti al Grest. Il ritrovo sul piazzale è alle 8.10, il rientro è previsto verso le 18.30. Per iscriversi è necessario consegnare la cedola e la quota d'iscrizione (10€) presso il chioschetto del Grest entro mercoledì. Per avere il foglietto per l'iscrizione rivolgersi sempre al chioschetto durante gli orari del Grest.
9. Dall'Ufficio Liturgico diocesano è proposta una tre giorni estiva, 29-30-31 agosto 2014, a Lentiai presso la Casa di Spiritualità “Stella Maris”. L'invito è rivolto a quanti hanno seguito quest'anno i percorsi per gruppi corali, lettori, Responsabili dei gruppi liturgici e Ministri straordinari della Comunione: Chi fosse interessato si rivolga a don Pier.
10. Don Pier continuerà anche questa settimana a visitare gli ammalati e anziani nelle case. Per chi lo desidera, è anche occasione per confessarsi.
11. La parrocchia organizza un viaggio in India dal 24 novembre al 3 dicembre 2014. Chi fosse interessato a parteciparvi può ritirare in sacrestia o in canonica il depliant illustrativo.
12. Un caloroso invito a tutti a sottoscrivere nella denuncia dei redditi il 5 per
mille a favore della parrocchia. E' anche questo un modo per aiutarla. Il codice fiscale è: 02275380265 intestato a Centro Giovanile San Vendemiale.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 6 luglio
Domenica 14a del Tempo Ordinario
ore 8,00 def.o Cettolin Natale ann. – def.o Saccon Augusto ann. – deff. Marchesin Ida ann. e Marcon Pietro – def.a Mazzer Olimpia – deff. Carlet Giovanna e Adriano – deff. De Coppi e Dal Pos – def.a Zanella Mercede – def.o Antoniazzi Giuseppe – deff. Saccon Ruggero e familiari – def.o Sanson Gino
ore 10,30 per la Comunità – def.o Amort Gianni Loris – def.o Poser Bruno – deff. Zago Antonio e Ivano – def.o Marcon Alfredo – deff. Fam. Olto Emilio
ore 19,00 deff. Mattiuz Agostino ann. e Cancian Palmira – def.a Gallon Da Lozzo Teresina g. 30° – secondo intenzione di persona devota
Lunedì 7 luglio
ore 19,00 deff. Tolin Giovanna ann. e Perin Riccardo – deff. Sonego Benito ann. e Bellena Caterina – def.a Fardin Maria ann. – deff. Cisotto Paolo e Livio – def.o Dal Pos Lorenzo – deff. Dal Pos Enrico e Mazzer Amalia – secondo intenzione di due persone – def.o Marcon Vittorio
Martedì 8 luglio
ore 19,00 deff. Mazzer Matteo, Attilio e Salezze Marcella – def.o Spessotto Alessandro – def.o De Marchi Angelo – def.o Boscaratto Cristiano g. 8° – deff. Saccon Lucio e familiari
ore 20,30 S. Messa domestica nella piazzetta tra i nn. 62-64 per la via De Gasperi sud (dopo il ponte dell'autostrada)
Mercoledì 9 luglio
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 19,00 def.a Dal Pos Mariucci ann. – deff. Dal Pos Marianna ann., Domenico e Angelina – deff. Celotti Angela ann., Francesca e Luigi – def.o Furlan Domenico ann. – deff. Saccon Vincenzo ann. e Luigia – deff. Breda Luigi e Piccin Rina – deff. Simioni Giovannina e Anime del Purgatorio
Giovedì 10 luglio
ore 19,00 def.o Soneghet Eddy ann. – def.o Citron Giorgio ann. – def.a Dalla Colletta Lina (ordin. dai familiari) – def.o Da Rios Ado – deff. Fam. Saccon Vittorio – deff. Vignotto Miranda e Giuseppe – deff. Galiazzo Carlo, Elena e Marisa – def.a Zago Luigia g. 30° – def.a Dal Pos Esterina – def.o De Martin Isidoro
Venerdì 11 luglio
San Benedetto abate, Patrono d'Europa
ore 19,00 def.o Zanette Giorgio – def.a Mazzer Diana
Sabato 12 luglio
Santi Ermagora, vescovo e Fortunato, diacono, martiri
ore 19,00 def.o Tomasella Giuseppe ann. – def.a Zanardo Caterina ann. – per Parenti e Amici vivi e defunti della Famiglia Dal PosGiorgio e Lucia – deff. Dario Paolo, Maria e Rosa – def.o Cettolin Angelo – deff. Donadel Carlo e De Pollo Antonietta (ordin. dai figli) – def.o Da Rios Sergio (ordin. dai cugini Da Rios) – deff. Visentin Irma e Dal Pos Ottaviano – deff. Peruch Giacomo e Zago Ida – def.a Dal Pos Marialuigia – def.a Bortoluz Bertilla
Domenica 13 luglio
Domenica 15a del Tempo Ordinario
ore 8,00 deff. Sanson Armando ann. e Spessotto Anna – def.a Lovisotto Cesira ann. – def.o Celotti Giuseppe ann. – deff. Dal Pos Guglielmo e Mazzariol Italia – def.o Balbinot Angelo – deff. Bet Marcella e Breda Giuseppe – deff. Fam. Zaros – deff. Campeol Angela e Favalessa Giuseppe – deff. Jannotto
ore 10,30 per la Comunità – deff. Mazzer Rosa e Perinotto Marcello – deff. Fam. Salvador Giovanni
ore 19,00 deff. Bit Osvaldo e Zanette Linda
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,30 canto del Vespro e poi la S. Messa alle ore 19,00. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|