|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 21 Aprile 2013
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
4^ DOMENICA DI PASQUA
Vangelo di Giovanni 10,27-30
PER RIFLETTERE
«Le mie pecore ascoltano la mia voce». L'ascolto è il nostro primo lavoro, il primo servizio da rendere a Dio e al prossimo, il primo modo per dare all'altro - sia Dio, sia un fratello - l'evidenza che esiste, che è importante per me. Amare è ascoltare.
Ma come riconoscere la sua voce? Come faceva Maria, custodendola e meditandola nel cuore. «Gli uomini si chiamano da un silenzio all'altro, si cercano da una solitudine all'altra. E ogni voce viene da fuori. Ma tu, Tu sei una Voce che suona in mezzo all'anima» (G. Von Le Fort).
In molti dialetti non esiste neppure il verbo ubbidire, sostituito dal verbo ascoltare. Quante volte il lamento dei genitori ripete: quel figliolo non ascolta; quel ragazzo ormai non ascolta più nessuno. E intendono dire: non ubbidisce più a nessuno. È lo stesso lamento di Dio che riempie la Bibbia: ascolta, Israele! Ascoltare significa ubbidire.
C'è una sproporzione, tutta a nostro vantaggio, nel vangelo di oggi, tra ciò che Gesù fa per noi, e ciò che noi dobbiamo fare per rispondere al suo dono. Ed è più importante, per una volta, soffermarci su quanto Gesù promette. Lo si fa così raramente. Tutti ci richiamano continuamente al dovere, all'impegno, allo sforzo di far fruttare i talenti, di mettere in pratica i comandamenti, e molti cristiani rischiano di scoraggiarsi per le tante volte che non ce la fanno. E allora è bene, è salute dell'anima, respirare la forza che nasce da queste parole di Gesù: «io do loro la vita». La vita di Dio è data, presente dentro di noi come umile seme, che inizia quasi a muoversi nel cuore ogni volta che sfioriamo Gesù un po' più da vicino (A. Louf).
«Nessuno ti rapirà dalla mia mano». Nessuno, né angeli né uomini, né vita né morte, né presente né futuro, nulla potrà mai separarci dall'amore di Cristo (Rom 8,38). La forza e la consolazione di questa parola assoluta: «nessuno». Subito raddoppiata: «ti rapirà mai». C' è un verbo non al presente, ma al futuro a indicare un'intera storia, lunga quanto il tempo di Dio. L'uomo è, per Dio, una passione in grado di attraversare l'eternità.
«Nessuno mai, dalla mia mano»: mani che hanno dispiegato i cieli e gettato le fondamenta della terra, mani di vasaio sull'argilla dell'Eden, mani di creatore su Adamo addormentato e nasce - estasi dell'uomo - Eva; mani inchiodate alla croce per un abbraccio che non può più terminare. Nessuno ti separerà da queste mani: sono parole per darci coraggio. Come passeri abbiamo il nido nella sua mano. Come bambini ci aggrappiamo forte a quella mano che non ci lascerà cadere. Come crocifissi ripetiamo: nelle tue mani affido la mia vita.
AVVISI
1. Oggi, Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni di speciale consacrazione. Sentiamo il dovere di pregare perché il Signore doni alla sua Chiesa persone totalmente disponibili al servizio a lui e ai fratelli.
2. Oggi, a Oderzo, Festa unitaria dell'Azione Cattolica.
3. Oggi, alla S. Messa delle ore 10.30, presentazione alla Comunità dei bambini della Prima Comunione e S. Messa della Famiglia. Sarà presente anche un gruppo di ex emigranti e il parroco di una parrocchia dell'Emilia Romagna che intendiamo aiutare per il restauro della sua Scuola Materna, lesionata dal terremoto dello scorso anno.
4. Sempre oggi, alle ore 12.00, in Oratorio Giovanni Paolo II, 4^ edizione di un pranzo solidale a base di Churrasco. Il ricavato è destinato alla popolazione terremotata dell'Emilia Romagna e ai bambini di Chernobyl.
5. Lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di Preghiera, alla quale tutti sono invitati.
6. Martedì, alle ore 20.30, a Paré, ultimo incontro per giovani delle superiori che vogliono fare da animatori al Grest.
7. Mercoledì, Festa diocesana dei chierichetti in Seminario. Per i nostri ritrovo sul piazzale alle ore 14,15. Quanti vogliono partecipare lo dicano a don Marco entro lunedì, per organizzare il trasporto. Al ritorno, alle ore 19,30 offriremo la cena in Oratorio e a seguire, premieremo i chierichetti più fedeli.
8. La Messa in Cattedrale per la Festa dei chierichetti sarà animata dal Minicoro. Per loro la partenza dal piazzale della chiesa sarà alle ore 16,00.
9. Giovedì 25 aprile, festa di san Marco evangelista, saranno celebrate due SS. Messe: alle ore 8,00 e alle 10,30. Non ci sarà la Messa della sera.
10. Sabato e domenica per giovani e adulti ci sarà un'uscita a Trento.
11. Venerdì, alle ore 20.30, in Seminario, conferenza di Luigi Alici su “La Chiesa: popolo di Dio”.
12. Domenica prossima, giornata di ritiro per i bambini della 1^ Comunione. Nel pomeriggio, alle ore 14,30 sono attesi anche i loro genitori.
13. Domenica 12 maggio, come ogni anno faremo la Festa della famiglia, ricordando anche gli anniversari di matrimonio, abbinata alla Festa dei Nonni. Sabato e domenica prossima e poi sabato 4 e domenica 5 maggio saranno raccolte le iscrizioni. I moduli li troviamo già in fondo alla chiesa. Occorre affrettarsi!
14. Un caloroso invito a tutti a sottoscrivere nella denuncia dei redditi il 5 per mille a favore della parrocchia. E' anche questo un modo per aiutarla. Il codice fiscale è: 02275380265 intestato a Centro Giovanile San Vendemiale.
15. La parrocchia ha il suo sito all'indirizzo: www.sanvendemiale.it. Ringraziamo quanti lo hanno creato e lo stanno gestendo. Soprattutto ai responsabili dei vari gruppi parrocchiali chiediamo di contribuire con articoli o altro a mantenerlo attivo.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
- Lunedì
ore 14,30 Catechismo per la 2/R – 5/STU elem. e 2/V – 3/RS media
ore 15,30 Catechismo per la 1/RS media
ore 16,30 Catechismo per la 1/R – 2/T – 3/U – 5/TP elementare
ore 20,30 Veglia di Preghiera per tutti (in chiesa)
- Martedì
ore 14,30 Incontro per il Gruppo “Terza Età”
ore 20,30 Prove di canto per la Schola Cantorum
ore 20,30 Incontro formazione animatori Grest (a Paré)
- Mercoledì
ore 14,15 Festa diocesana dei chierichetti (in Seminario)
ore 14,30 Catechismo per la 3/RST – 4/RSU elem. e 1/V – 3/TU media
ore 15,30 Catechismo per la 4/T media
ore 16,30 Catechismo per la 2/TP elem.
ore 20,30 Incontro del Gruppo Biblico
- Giovedì
ore 14,30 Catechismo per la 1/STU elemen. e 1/U e 2/T media
ore 15,00 Catechismo per la 1/T media
ore 20,30 Prove di canto del coro “Grido di gioia
- Venerdì
ore 14,00 Prove di canto del “Minicoro”
ore 15,00 Catechismo per la 5/V elem. e 2/RSU media
ore 17,30 Rubrica “Ti faccio un po' di compagnia” (Radio Parr.)
ore 20,30 Incontro per la 2^-4^-5^ superiore
ore 20,30 Corso per Fidanzati
ore 20,30 Conferenza sul Concilio (in Seminario)
- Sabato
ore 10,00 Catechismo per la 4/TP elem.
ore 14,00 Catechismo per la 2/S elem.
ore 14,30 Catechismo per la 1/V elem.
ore 14,30 Incontro dell'Oratorio Aperto
CI HA LASCIATO
- Biasi Giustina Olga ved. Dal Pos, il 14 aprile 2013.
Alle figlie, al genero, ai nipoti e pronipote, al fratello, cognate e parenti tutti porgiamo le nostre condoglianze più sentite e assicuriamo la preghiera per l'estinta e a conforto del loro dolore.
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,30 canto del Vespro e poi alle ore 19,00 la S. Messa. Lunedì alle 20.30, la Veglia di Preghiera. Martedì, alle ore 8,00 la S. Messa e alle 11,00 la reposizione del Santissimo Sacramento. Venerdì, alle ore 17,30 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|