|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 31 Gennaio 2016
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 4ª del TEMPO ORDINARIO - 31.01.2016
Vangelo di Luca 4, 21-30
PER RIFLETTERE
Dalla Parola del giorno
Tutti gli rendevano testimonianza ed erano meravigliati delle parole di grazia che uscivano dalla sua bocca.
Come vivere questa Parola?
Nel vangelo di oggi, vediamo Gesù come un uomo pienamente libero della paura di fronte agli altri. Sapeva di essere il Figlio prediletto di Dio, mandato da Lui tra noi per compiere la sua volontà che è salvezza per noi. Le sue parole avevano tutta l'autorità dei profeti dell'Antico Testamento, ma in maniera infinitamente più forte, dato che lui era “il Figlio”, il Dio incarnato per la nostra salvezza. Sapeva che, dopo aver compiuto la sua missione, sarebbe ritornato al Padre. Questa consapevolezza gli dava la libertà di parlare e di agire senza dover compiacere il mondo. Gli dava anche il potere di rispondere alle sofferenze della gente con l'amore sanante di Dio. E quanti lo ascoltavano “rendevano testimonianza ed erano meravigliati delle parole di grazia che uscivano dalla sua bocca”. Eppure, è stato respinto proprio da coloro a cui era stata mandato perché le sue parole erano scomode, proponevano la fatica del nuovo, un cambiamento di orientamento per un nuovo cammino. Come ogni profeta, doveva pagare lo scotto. Ma un vero profeta sempre apre gli orizzonti di un mondo diverso, fa uscire del quieto vivere, fa ricominciare da capo. Per questo, la reazione cambia: da meraviglia diventa sordità, violenza. Se si elimina il profeta, si può forse far tacere la propria coscienza?
Gesù è un profeta scomodo per tutti e specialmente per noi cristiani, suoi seguaci. Quale sono le nostre reazioni alle parole di Cristo? Lasciamo che ci trasformino o poniamo certe condizioni, certi limiti, certe riserve come i cittadini di Nazareth? E qual è il nostro atteggiamento come portatori della Parola di Dio? Troviamo in Dio la nostra forza e il coraggio di proclamarlo al mondo dove viviamo e lavoriamo? E come accettiamo i “profeti” che Dio ci manda oggi?
Preghiera
Oggi, nella mia pausa contemplativa, ascolterò queste parole di Gesù e mi lascerò trasformare mentre ascolto, convinta che Gesù è davvero presente nella sua Parola con tutta la sua potenza trasformante.
Gesù, aiutami a discernere la tua mano che mi risana, che mi tocca. Fammi sentire il fuoco del tuo amore che purifica il mio cuore e mi da una vita nuova che posso condividere con i miei fratelli.
La voce di un classico di spiritualità
Ascolta le mie parole! Le mie parole sono spirito e vita e non hanno il senso delle parole umane. Non devono essere pretesto alla vana compiacenza: vanno ascoltate in silenzio, con umiltà, e accolte col più grande affetto (Imitazione di Cristo).
AVVISI
1. Oggi, con inizio alle ore 9.00, presso i Padri Dehoniani di Costa di Conegliano, si terrà una Giornata di spiritualità per le famiglie. Pranzo condiviso con quanto ogni famiglia porta con sé.
2. Sempre oggi, alle ore 14.30, incontro per genitori, padrini e madrine dei battezzandi.
3. Lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di Preghiera alla quale tutti sono invitati.
4. Lunedì inizia la Settimana Sociale. Il programma è riportato nel riquadro qui a fianco.
5. Martedì ricorre la Festa della Presentazione di Gesù al Tempio (detta della Candelora). Saranno celebrate due SS. Messe: alle ore 15.00 e alle 18.30, in entrambe saranno benedetti i ceri. Non ci sarà la S. Messa e l'adorazione al mattino e neppure il Gruppo della Terza Età.
6. Sempre martedì, alle ore 20.30, in parrocchia, incontro di formazione per catechisti e catechiste. Un caloroso invito a partecipare.
7. Martedì, alle ore 20.30, riprendono le prove per la Schola Cantorum.
8. Mercoledì sera, incontro del Gruppo Biblico.
9. Sempre mercoledì sera, alle ore 20.30, incontro del Gruppo Liturgico.
10. Giovedì, primo del mese, alle ore 20.30, in chiesa, adorazione per le vocazioni di speciale consacrazione.
11. Venerdì, primo del mese, preghiamo in riparazione alle offese che si recano al Cuore di Cristo.
12. Sabato, primo del mese, alla Madonna della Salute, S. Messa per tutti gli ammalati di tumore e aids.
13. Sabato dalle 15.30 in sala teatro c'è la Festa di Carnevale per bambini e ragazzi (fino alla 2^ media), e il concorso per frittelle e crostoli più buoni. Ringraziamo gli animatori dell'ACR e il gruppo Stili di Vita che la organizzano.
14. Sempre sabato, alle ore 20.30, nella chiesa dei S.S. Pietro e Paolo a Vittorio Veneto, Veglia diocesana per la Vita.
15. Domenica prossima, il Gruppo Famiglie parrocchiale, si ritrova dai Padri Dehoniani a Costa di Conegliano per una giornata di spiritualità e riflessione.
16. Domenica prossima, alle S. Messa delle ore 10.30, amministrazione del Battesimo a sei bambini della parrocchia. Preghiamo per questi piccoli fratelli e per le loro famiglie.
17. Domenica prossima alle 9.30 c'è l'incontro per chierichetti e ministranti. A questo proposito, invitiamo altri bambini e ragazzi a rendersi disponibili per questo servizio.
18. Ricordiamo anche che venerdì 26 febbraio inizia un nuovo “Corso di preparazione al matrimonio cristiano”. Per iscriversi telefonare al n. 0438.400551 (chiedere di Vilma).
19. L'Azione Cattolica parrocchiale, ha programmato il secondo pellegrinaggio a Roma in occasione del Giubileo. Si terrà esattamente dal 15 al 18 settembre 2016. Oggi è in distribuzione il depliant.
20. Domenica prossima: “Giornata per la Vita”, alla porta della chiesa saranno vendute delle piantine di primule per sostenere la Casa Mater Dei della diocesi, per l'aiuto alle ragazze madri.
21. Sono aperte fino al 16 febbraio le iscrizioni per la Festa dei Giovani (28 febbraio) e dei Ragazzi (6 marzo) a Jesolo. Per informazioni sentire don Marco.
22. Prossimamente comincerà il Corso di cucina etnica. Dei manifesti in bacheca illustrano il programma.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 31 gennaio
Domenica 4^ del Tempo Ordinario
Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra
San Giovanni Bosco, sacerdote
ore 8,00 deff. Rosolen Lucia e Pietro – def.a Schincariol Elide – per i Parroco defunti (ordin. da Cesarino Da Rios) – def.o De Biasi Giovanni – def.o Dal Pos Mario – deff. Cancian Giovanna e Salamon Antonio – def.o Papa Gregorio
ore 10,30 per la Comunità – def.o Sanson Domenico – per una famiglia – def.o Spessotto Andrea – def.o Tonon Antonio g. 8°
ore 18,30 def.o Sanson Pietro ann. – def.a Zussa Anna ann. – deff Pizzato Angelo ann. e Caterina – def.o Tamponi Francesco ann. – deff. Tonon Luigia Maria ann., Carlet Giuseppe e Olga – def.o Mesirca Giuseppe – def.a Zussa Piera (ordin. da Famiglia Cettolin)
Lunedì 1° febbraio
ore 18,30 in onore della SS.ma Trinità per le famiglie – deff,. Dal Pos Enrico e Mazzer Amalia – deff. Peruch Angelo e Momo Teresina – deff. Tomasella Pietro e Perin Irma – def.o Soldera Mario
Martedì 2 febbraio
Presentazione del Signore
ore 15,00 e 18,30 def.a Tonon Santa ann. – def.o Zanette Giovanni ann. – def.o Bignucolo Andrea – def.o Trolese Giorgio – deff. Famiglia Trolese – def.a Zago Elena – def.o Dal Pos Giovanni (ordin. da Mazzer Antonio e Pasqualina) – def.o Dondi Giacomo – secondo intenzione – per persona devota
Mercoledì 3 febbraio
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 18,30 def.o Sartor Giuseppe ann. – def.a Meneghin Antonietta ann. – def.o Poloni Livio (ordin. da Famiglia Fasolo Enrico) – def.a Meneghetti Lucia – deff. Dall'Anese Vittorio e Cais Gioconda – deff. Dal Pos Guglielmo, Italia e Giovanni
Giovedì 4 febbraio
Primo giovedì del mese
ore 18,30 def.o Dall'Anese Urbano ann. – def.o Masier Angelo ann. – def.a Codarin Rosa – def.o Nucibella Giancarlo – deff. Mazzer Luigina e Benedetti Angelo – def.a Rigon Susanna
Venerdì 5 febbraio
Sant'Agata, vergine e martire
Primo venerdì del mese
ore 18,30 def.a Sanson Luigia ann. – deff. Donadon Giuseppe e Sonego Ida – in onore del Sacro Cuore di Gesù Misericordioso per i peccatori – deff. Bravin Giordano e Maria – deff. Famiglia Scottà e Citron – deff. Famiglia Saccon Antonio – def.o Fedrigo Giovanni – deff. Sperandio Clorindo, Teresa e De Luca Aldo
Sabato 6 febbraio
San Paolo Miki e Compagni, martiri
Primo sabato del mese
ore 8,30 S. Messa alla Madonna della Salute: def.o Dal Pos Celestino
ore 18,30 deff. Breda Luigi ann. e Piccin Rina – deff. Sperandio Matteo e Marcon Olga – per le Anime del Purgatorio – deff. Famgilia Peruzzetto Antonio – def.o Celotti Ermes – deff. Dall'Anese Domenico, AntoniazziLuigia e figli – def.a Mazzer Annamaria – def.o Marcon Franco (ordin. dalla nipotina)
Domenica 7 febbraio
Domenica 5^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 def.o Cescon Guido ann. – def.a Cescon Daniela – deff Perin Gianfranco e Modolo Bettino ann. (ord. da figlia e cognata) – deff. Rainone Biagio e Carmela – def.a Schincariol Elide – def.o De Marchi Angelo – deff. Saccon Bruno e familiari
ore 10,30 per la Comunità – deff. Zago Antonio e Ivano – deff. Famiglia Trevisan Tullio e Soldera Letizia
ore 18,30 def.a Basso Natalia ann. – def.o Dall'Osta Giovanni (ordin. dai nipoti Dall'Osta) – def.o Dal Pos Lorenzo – deff. Giacomin Fioravante e Vettorel Paola
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18.00 i Vespri e alle 18.30 la S. Messa. Venerdì, alle ore 17.00 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 – 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|