|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 05 Giugno 2016
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
10ª DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - 05.06.2016
Vangelo di Luca 7, 11-17
PER RIFLETTERE
In quel tempo, Gesù si recò in una città chiamata Nain e facevano la strada con lui i discepoli e una grande folla. Quando fu vicino alla porta della città, ecco che veniva portato al sepolcro un morto, figlio unico di madre vedova e molta gente della città era con lei. Vedendola, il Signore ne ebbe compassione e le disse: “ Non piangere!”.
Come vivere questa Parola?
Il nostro Dio è il Dio degli incontri. Mentre cammina per le strade della sua terra, incrocia o si affianca sempre con qualcuno. Questa è la volta di un corteo funebre. Portano al sepolcro un giovane, figlio di una vedova. Lo sguardo di Gesù si posa sul volto della madre e “avendola veduta, mosso a compassione verso di lei, le disse: Non piangere più”. All'atteggiamento di compassione segue il gesto di misericordia. Tocca la bara ed ecco il miracolo: “il morto si sollevò a sedere e si mise a parlare. Gesù lo restituì a sua madre”.
Altri episodi del Vangelo obbediscono a questa regia sobria e concreta. Il Maestro si accorge di una sofferenza, di un disagio, di una morte. Immediatamente cerca di consolare: vedi le sorelle di Lazzaro, il centurione, Maria di Magdala e altri, ma non si ferma alle sole parole, agisce, risana, risuscita. Fa' misericordia.
Preghiera
Nella preghiera di oggi chiederò al Signore di concedermi quella vicinanza che va oltre le parole e arriva al cuore con gesti di bontà.
La voce di una convertita (preghiera sul metro di Parigi)
Signore, questo bambino quasi grigio, tant'è pallido: ecco i miei occhi perché tu lo guardi.
Quest'uomo così stanco: ecco il mio corpo perché tu gli dia il mio posto, e la mia voce perché tu gli dica dolcissimamente; “Siediti”.
Questo ragazzo così fatuo, così sciocco, così duro: prendi il mio cuore per amarlo con esso, più fortemente di quanto non gli sia mai accaduto (M. Delbrel).
AVVISI
1. Oggi, alle ore 14.30, secondo incontro per genitori, padrini e madrine dei battezzandi.
2. Sempre oggi, in oratorio, nell'ambito dei festeggiamenti per il Patrono, alle 16.30 grande Gioco dell'Oca delle famiglie, alle 19.30 la cena a base di pesce con a seguire l'estrazione dei biglietti della Lotteria. Grazie di cuore al Centro Giovanile e a tutte le persone che si sono adoperate per la buona riuscita delle varie iniziative.
3. Lunedì, alle ore 20.30, presso la Famiglia Tamponi, via S. Giovanni 21, sarà celebrata la S. Messa domestica per le vie S. Luca, S. Matteo, S. Giovanni e Della Serenissima.
4. Martedì, alle ore 20.30, iniziando presso il capitello dei Cisotto, faremo le Rogazioni e alla conclusione la S. Messa domestica, nella chiesetta dei Dorigo, per le vie Ferrovia, Visnadello, S. Florenzo e Calinferno.
5. Sempre martedì alle 20.30 riunione per genitori di ragazzi di 3^ media in vista del Minicampo cresimandi, dal 30 agosto al 2 settembre.
6. Mercoledì, alle ore 20.30, presso la Famiglia Barro Loris, in Piazza Cosniga 16, sarà celebrata la S. Messa domestica per Piazza Cosniga, Via Dante, Via Cervada e Piave sud.
7. Parte giovedì, il pellegrinaggio a Roma, organizzato dall'Azione Cattolica.
8. Giovedì alle 20.45 in oratorio riunione per i genitori dei partecipanti al Grest.
9. Sempre giovedì, con partenza alle ore 14.00, dal piazzale della chiesa, pellegrinaggio dell'Apostolato della Preghiera e simpatizzanti al Santo di Padova. Iscrizioni presso il diacono Sergio Bravin.
10. Venerdì alle 20.30 riunione per gli animatori del Grest.
11. Sabato dalle 15.00 alle 17.00 prosegue la raccolta di iscrizioni per il Grest 2016. Ricordiamo che ci si iscrive solo ed esclusivamente nei giorni ed orari stabiliti.
12. Sempre sabato, dalle 15.00 alle 18.00, ci sarà in oratorio un incontro diocesano per i partecipanti alla Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia.
13. Un caloroso invito a tutti a sottoscrivere nella denuncia dei redditi il 5 per mille a favore della parrocchia. È anche questoun modo per aiutarla. Il codice fiscale è 02275380265 intestato a Centro Giovanile San Vendemiale. Grazie a quanti l'hanno fatto nel passato e a quanti lo faranno ancora.
14. La parrocchia ha in programma un viaggio in Myanmar (Birmania) dal 21 novembre al 1° dicembre. Chi potrebbe essere interessato richieda in canonica il depliant.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 5 Giugno
Domenica 10^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 deff. Mazzariol Italia, Dal Pos Guglielmo e Giovanni – def.o De Marchi Angelo – def.a Mazzer Olimpia – deff. Zanella Mercede e Carnielli Ivan – deff. De Nardi Rino e Antonio – deff. Dal Pos Angelo, Sanson Carmela, figli e genero – deff. Saccon Bruno e familiari
ore 10,30 per la Comunità – deff. Fanton Silvio ann. e familiari – deff. Zago Antonio e Ivano – def.o Bignucolo Mario – def.a Bignucolo Ida – def.a Bignucolo Eride – per vivi e defunti della Classe 1928 del Comune di san Vendemiano (ordin,. da Dario Attilio)
ore 19,00 deff. Sperandio Clorindo ann. e Emma – deff. Ceschin Ulisse e Rossetto Rina – def.a Moret Emma g. 30°
Lunedì 6 giugno
ore 19,00 def.o Pellegrini Giuliano ann. – def.o Pellegrini Giuliano ann. (ordin. da amiche e amici del Centro Giovanile) – def.o Bedana Alberto ann. – in occasione del 29° anniversario di matrimonio di due sposi– def.a Botteon Stella – deff. Famiglia Marcon e Basso – def.o Amadio Beniamino (ordin. da Gina e Diana)
ore 20,30 S. Messa domestica presso la Famiglia Tamponi per le vie san Luca, san Matteo, san Giovanni e Della Serenissima
Martedì 7 giugno
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 19,00 def.a Bignucolo Maria Rosa ann. – def.o Mattiuz Amedeo ann. – def.o Dall'Osta Giovanni (ordin. dai nipoti Dall'Osta) – def.o Dall'Osta Giovanni – def.o Dal Pos Lorenzo – per i defunti del Gruppo “Un cuore per le missioni” – in ringraziamento – per i defunti di persona devota
ore 20,30 Rogazioni e S. Messa domestica presso la chiesetta Dorigo per le vie Ferrovia, Visnadello, san Fiorenzo e Calinferno
Mercoledì 8 giugno
ore 10,00 S. Messa nella Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 19,00 def.o Boscaratto Cristiano ann. – def.a Fantuz Ines ann. – deff. Saccon Lucio e familiari – def.o Spessotto Alessandro – deff. Salezze Marcella, Mazzer Matteo e Attilio – def.a Scottà Maria Luisa (ordin. dal Gruppo Terza Età)
ore 20,30 S. Messa domestica, presso la Famiglia Barro Loris, per le vie Piazza Cosniga, Via Dante, Cervada e Piave sud
Giovedì 9 giugno
ore 19,00 def.a Perin Dal Pos Amabile ann. – def.o Bignucolo Mario – def.a Bignucolo Ida – def.a Bignucolo Eride – deff. Breda Luigin e Piccin Rina – deff. Perin Amabile ann., Dal Pos Domenico e figli – deff. Sartor Domenico, Marianna e Angelina – per le Anime del Purgatorio e defunti Famiglia Milani e Simioni – deff. Sperandio Agnese e Parro Giuseppe
Venerdì 10 giugno
ore 19,00 def.o Marchesin Mario ann. – deff. Galiazzo Carlo, Elena e Marisa – deff. Schincariol Elide e Perin Bortolo – def.o Soneghet Eddy – deff. Famiglia Scopel e Da Rios – deff. Famiglia Saccon Vittorio – deff. Marchesin Luciano e Odilla – def.o Citron Luciano – deff. Celotti Gemma e Sperandio Alberto
Sabato 11 giugno
San Barnaba, apostolo
ore 19,00 deff. Perin Maria ann., Natale e Antonio – deff. Saccon Antonio ann. e Zussa Maria – def.a Casagrande Cecchin Assunta ann – def.a De Cal Maria ann. – def.o Boccadoro Amleto ann. – def.o Zanette Giorgio – per Parenti e Amici vivi e defunti della Famiglia Dal Pos Giorgio e Lucia – def.a Zussa Piera (ordin. dai cugini) – deff. Tomasella Sergio e Artemio – def.a Dal Pos Maria Luigia (ordin. dalla Famiglia De Zan) – deff. Vignotto Miranda e Giuseppe – def.a Sanson Vania (ordin. da un'amica) – in occasione del 50° anniversario di matrimonio di due sposi – in occasione del 50° anniversario di matrimonio dei Signori Brunetta Danilo e Rossi Nedda
Domenica 12 giugno
Domenica 11^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 deff. Bet Marcella e Breda Giuseppe – deff. Dal Pos Guglielmo, Italia e Giovanni – deff. Campeol Angela, Favalessa Giuseppe, Tiziano, Amabile e Romeo
ore 10,30 per la Comunità – def.o Marcon Pietro ann. – deff. Giacomin Alcida e Brugnera Agostino – def.o Sanson Domenico
ore 19,00 deff. Antonio e Camilla ann. – deff. Marco e Veneranda
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Tutte le sere alle ore 18.30 il canto del Vespro e a seguire alle ore 19.00 la S. Messa. Martedì, alle ore 8.00 la S. Messa e alle ore 11.00 la reposizione. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 – 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|