|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 25 Agosto 2013
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 21 del TEMPO ORDINARIO
Vangelo di Luca 13,22-30
PER RIFLETTERE
Una sottile angoscia coglie tutti noi accalcati a quella porta stretta, una disillusione crudele che cresce quando la porta da stretta diventa chiusa; quando la voce - voce che ho ascoltato, che mi è familiare - da dentro risponde: «Non vi conosco». Tutta la vita a cercarti, e ora sei Tu che ci allontani?
Come fare per essere riconosciuti dal Signore? Io sono conosciuto da Dio se nella mia vita vivo qualcosa della vita di Dio. Il Dio dell'accoglienza cercherà in me tracce d'accoglienza; il Dio della comunione cercherà in me semi di comunione, e pane condiviso, e trovandoli spalancherà la porta. Sulla soglia dell'eterno l'amore cerca, dentro di te, qualcosa in cui specchiarsi. E se Dio riconosce in noi, germinante, un riflesso almeno del suo cuore, dirà: «vi conosco». Anzi diremo, ad una voce, noi e Lui: ci conosciamo, come Padre e come figlio; come mare e come goccia, come sole e come raggio. Solo l'amore conosce.
All'inizio della parabola le porte sembrano essere numerose, e i credenti si affollano davanti a porte sbagliate che non conducono da nessuna parte. «Sforzatevi di entrare per la porta stretta». La porta del mondo nuovo è una sola, è stretta, e richiede uno sforzo per essere attraversata. Lo è non per il gusto della fatica, non per ridurre il numero dei salvati, ma perché indica con nettezza Cristo solo, «è lui solo il punto di passaggio tra i valori di questo mondo e quelli del mondo venturo, il punto di inversione tra le forze di un mondo aggressivo e separante e quelle creatrici e costruttive del Regno da lui instaurato» (G. Vannucci).
Quel punto di passaggio è stretto perché indica il posto che Cristo ha scelto, l'ultimo posto, il posto di uno venuto per servire, il posto di chi da ricco si fece povero, quello del bambino messo in mezzo al cerchio degli adulti come modello. È stretta la porta, perché indica quel poco di legno che gli bastò per morire.
Stretta, ma sufficiente: la grande sala infatti è piena. Vengono i lontani, e sono folla, ed entrano. Non sono migliori di noi che siamo vicini, non hanno più meriti di noi. Non mi illudo, la cruna dell'ago non sarà mai alla portata né dei vicini, né dei lontani. Ma Cristo non si merita, si accoglie.
Stretta, ma bella. Riverbera simboli di festa: una sala colma, una mensa imbandita, e un turbinare di arrivi e un colorato confondersi di punti cardinali; un mondo finalmente altro, dove Dio stesso gioisce vedendo uomini diventati fratelli. Se accolgo Cristo in me, divento anch'io, come Lui, punto di passaggio, terra attraversata, piccola porta di comunione, per cui vita va e vita viene. Comincerò così, umilmente e dolcemente, a varcare la soglia che in me porta al mistero.
AVVISI
1. Da giovedì a sabato ci sarà l'uscita animatori del Grest, a Spert d'Alpago. E' un modo con il quale la parrocchia vuol dire a loro il grazie riconoscente per l'impegno dimostrato al servizio dei più piccoli. La partenza dal piazzale della chiesa è giovedì alle 8,00. Quanti vogliono partecipare portino tempestivamente a don Marco l'adesione. Ci sono ancora posti disponibili: affrettarsi!
2. Da lunedì a giovedì della prossima settimana, invece, si tiene a Fusine di Zoldo, il Minicampo per i Cresimandi. E' un bell'appuntamento per prepararsi alla celebrazione della Cresima che riceveranno nel mese di novembre.
3. Giovedì sera, alle ore 20.30, incontro per i Ministri straordinari della Comunione.
4. Domenica prossima si celebra la giornata per la Salvaguardia del Creato. Ci invita a riflettere sul dono del creato uscito dalle mani di Dio, ma anche sulla responsabilità dell'uomo di custodirlo secondo il progetto di Dio.
5. Sempre domenica prossima, saranno tra noi i Volontari della Sofferenza della diocesi. Alle ore 16,00 ci sarà la recita del S. Rosario e alle ore 16,30 la S. Messa. Seguirà un po' di rinfresco. Vediamo di favorire la partecipazione anche dei nostri ammalati.
6. La parrocchia ha il suo sito all'indirizzo: www.sanvendemiale.it. Ringraziamo quanti lo hanno creato e lo stanno gestendo. Soprattutto i responsabili dei gruppi parrocchiali hanno la possibilità di contribuire con articoli o altro a mantenerlo attivo.
CALENDARIO LITURGICO
Domenica 25 agosto
Domenica 21^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 def.a Citron Elvira ann. – per quanti hanno bisogno della luce della fede – def.a Dal Pos Milena – def.a Suor Sandrina Murotto (ordin. dai vicinanti di Cosniga) – def.o Da Dalt Natale – def.o De Marchi Angelo (ordin. dai familiari) – def.o Segato Francesco g. 8°
ore 10,30 per la Comunità – deff. Dall'Anese Vittorio ann. e Gioconda – deff. Tonon Bruno ann. e Dal Cin Irma – deff.Sorelle Piccin (ordin. dal fratello Giosuè)
ore 19,00 deff. Mazzer Lorenzo ann., Mazzer Luigi e Breda Maria – deff. Cellot Emma e Gardenal Giacomo
Lunedì 26 agosto
ore 19,00 def.a Dal Cin Lucia ann. – def.a Dal Pos Esterina (ordin. da via san Francesco e san Marco) – def.o Poser Bruno – def.o Spessotto Alessandro – def.o Turnaturi Alfio g. 30° (deceduto in Australia)
Martedì 27 agosto
Santa Monica
ore 19,00 def.a Venturin Pierina ann. – def.a Manfé Antonietta ann. – deff. Breda Maria, Mazzer Luigina e Mazzer Lorenzo – deff. Bravin e Ragagnin – def.o Furlan Adelio – in occasione del 30° anniversario di matrimonio dei Signori Nadal Sergio e Paolillo Rita
Mercoledì 28 agosto
Sant'Agostino, vescovo e dottore della Chiesa
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 19,00 deff. Ghirardo Paolo e Mazzer Luigia – deff. Ceschin Ulisse e Rossetto Rina – def.o Sanson Domenico – def.a Ottavian Luciana (ordin. dai cugini Luigino, Maria Teresa, Rita, Mirella, Luigina e famiglie) – deff. Dal Pos e Doro – def.o Rui Renato g. 30° - def.o Dal Pos Angelo g. 8°
Giovedì 29 agosto
Martirio di san Giovanni Battista
ore 19,00 def.o Canzian Giuseppe ann.
Venerdì 30 agosto
ore 19,00 def.o Bastianel Aldo – def.o Dal Pos Silvio – def.o Scottà Elvio – deff. Tomasella e Da Rios
Sabato 31 agosto
ore 16,00 matrimonio dei Signori Longo Marco e Favret Sandra
ore 19,00 def.a Marcon Olga ann. – def.o Sperandio Matteo – deff. Sessolo Ottavio e familiari – def.a Dalla Cia Giovanna – def.o Silvestrin Mario – def.o Biasi Giovanni – per Parenti e Amici della Famiglia Manente – def.a Sperandio Teresina – def.a Sperandio Maria – deff. Fam. Sperandio – def.o Barbierato Ettore
Domenica 1° settembre
Domenica 22^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 deff. Peruch Angelo e Momo Teresina – in onore della SS.ma Trinità per le famiglie – def.a Zanella Mercede – def.a Mazzer Olimpia – def.a Dal Pos Milena – def.a Fava Giuliana – def.o De Marchi Angelo (ordin. dai familiari)
ore 10,30 per la Comunità – def.o Soldera Mario – def.o Poser Bruno
ore 16,30 S. Messa con i Volontari della Sofferenza
ore 19,00 def.o Foltran Giovanni (ordin. dai familiari) – deff. Pastre Gino e familiari – deff. Rosolen Domenico e familiari – secondo intenzione di persona devolta (da Fam. Mazzer) – def.a Mazzer Diana (ordin. dai vicinanti)
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,30 ci sarà il canto del Vespro e poi la S. Messa alle ore 19,00. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|