|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 04 Maggio 2014
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
Domenica 3^ DI PASQUA 04.05.2014
Vangelo di Luca 24,13-35
PER RIFLETTERE
Undici chilometri da Gerusalemme: Èmmaus è il simbolo della mia distanza dalla fede e dalla croce. Èmmaus è casa mia, quando sono tentato di tornare nel mio piccolo angolo, via dalla comunione con gli altri, chiuso, ferito; finito il sogno in cui tanto avevo sperato.
Due ore di cammino fatto insieme: e Cristo già si fa vicino, lo fa in ogni esperienza d'amicizia. Due ore a parlare di lui, ed è il secondo segno della sua «ardente presenza» (Rilke).
Non è più qui... hanno detto gli angeli. Egli è per le strade del mondo, rallenta i suoi passi al ritmo dei nostri, dentro la polvere delle nostre strade, quando sulla mia fede scende la sera. Ogni strada del mondo porta a Èmmaus.
Gesù si avvicinò e camminava con loro. Il Signore ci raggiunge nella nostra vicenda quotidiana di viandanti. E cambia il cuore, gli occhi e il cammino di ciascuno. Il primo miracolo è così dolce da non accorgersene subito, così necessario da entrare senza imporsi: mentre lo sconosciuto spiega le Scritture, il «cuore lento» inizia a riempirsi di un calore nuovo. Che cosa fa ardere il cuore? La scoperta è racchiusa in una sola parola: la croce. La croce è la gloria. Non un incidente, ma la pienezza dell'amore. Parola che seminata nel cuore, lo cambia. E cambia la comprensione dell'intera vita.
Resta con noi, perché si fa sera. Egli rimase con loro. Da allora Cristo entra sempre, se appena lo desidero. Il suo nome non è solo «io sono colui che è», ma diventa «io sono colui che è con te».
La parola ha cambiato il cuore, il pane cambia gli occhi dei discepoli: lo riconobbero allo spezzare del pane. Il segno di riconoscimento di Gesù, il suo stile unico, è il suo corpo spezzato e dato, vita data per nutrire la vita. Il cuore del Vangelo è spezzare anch'io per mio fratello il mio pane, o il tempo, o un vaso di profumo, e condividere con lui cammino, speranza e smarrimenti.
La parola e il pane insieme cambiano il cammino di ogni discepolo: partirono senza indugio e fecero ritorno a Gerusalemme. Partire verso i fratelli, partire come se la notte non dovesse venire più, partire con il sole dentro. La fuga triste diventa corsa gioiosa: non c'è più notte, né stanchezza, né distanza, il cuore è acceso, gli occhi vedono. Non patiscono più la strada, la respirano, respirando Cristo, che è in cammino con ogni uomo in cammino.
AVVISI
1. Oggi giornata di ritiro per i Cresimandi, in Seminario con ritrovo alle ore 9,15. Per chi non conosce la strada il ritrovo è alle ore 9,00. Nel pomeriggio, alle ore 14.30, incontro per genitori e padrini.
2. Lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di Preghiera alla quale tutti sono invitati.
3. Mercoledì, la S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I, sarà celebrata alle ore 16,30 assieme ai bambini della prima Comunione.
4. Sempre mercoledì, alle 20:30 a Parè incontro di formazione per animatori del Grest. Il ritrovo sul nostro piazzale è alle 20,10. A qualche genitore volenteroso chiediamo una mano per il trasporto. Per facilitare la partecipazione dei nostri giovani a questi incontri sospendiamo i gruppi ordinari delle superiori.
5. Mercoledì
6. In preparazione alla Festa della Famiglia, che si celebra l'11 maggio in tutta la forania, giovedì sera, a Rua di Feletto, alle ore 20.30, ci sarà una Veglia foraniale di preghiera per la famiglia. Siamo invitati a partecipare.
7. Venerdì, alle ore 20.30, a Pieve di Soligo, Veglia diocesana per le Vocazioni, in preparazione alla Giornata Mondiale.
8. Sempre venerdì, alle ore 20.30, al Monastero di S. Giacomo, incontro per e con le famiglie ferite.
9. Il Gruppo Famiglia parrocchiale, in preparazione della “Festa della Famiglia”, sabato prossimo, 10 maggio, presso le Aule Parrocchiali, propone un incontro con la dott.sa Sonia Marcon, psicologa, sul tema: “La violenza in Famiglia; come prevenirla e curarla?”. Siamo tutti invitati.
10. Domenica prossima, celebreremo, come ogni anno la Festa della Famiglia e dei Nonni, con il ricordo dei diversi anniversari di matrimonio. Alle ore 10,30 ci sarà la S. Messa. Seguirà il pranzo in Oratorio Giovanni Paolo II. Anche oggi, alla porta della chiesa si ricevono le iscrizioni. Affrettarsi!
11. Sempre domenica prossima alle 9,30 prove dei chierichetti e ministranti. Invitiamo anche i bambini della Prima Comunione a venire a fare i chierichetti.
12. Durante il mese di maggio il S. Rosario sarà recitato nei seguenti luoghi: tutte le sere, alle ore 18,15 in chiesa parrocchiale; tutte le sere alle ore 20.30 presso la famiglia Bravin Sergio e al capitello di san Giuseppe; dal lunedì al venerdì, presso il capitello di Piazza Cosniga e presso la Famiglia Bazzo Dino in via Raffaello (dal 5 maggio); il martedì, alle ore 20,30 presso la famiglia Tonon Italo in via Montegrappa e presso la famiglia Dorigo in via Visnadello (a partire dal 6 maggio); il venerdì, alle ore 20.30, presso la Famiglia Toffoli Loris in via De Marchi; il martedì e giovedì, alle ore 20.30, nella chiesetta della Madonna della Salute.
13. Anche quest'anno ripeteremo la bella esperienza della Festa dei Popoli. Oltre alla Festa propriamente detta, che si svolgerà domenica 18 maggio, sabato 17/5 alle 19,00 ci sarà la Messa dei Popoli e venerdì 16/5 una tavola rotonda dal tema “Le facce della migrazione”. Teniamoci liberi per partecipare!
14. Sono pronti i depliant dei campi estivi a Fusine di Zoldo, distribuiti a catechismo direttamente ai ragazzi, oppure da richiedere direttamente a don Marco. I turni seguono il seguente calendario: dal 7 al 14 luglio, per bambini di 4^ e 5^ elementare; dal 14 al 21 luglio per ragazzi di 1^ e 2^ media; dal 21 al 28 luglio per ragazzi di 3^ media e 1^ superiore. Il camposcuola per giovani dalla 2^ superiore in su sarà in Candaglia dal 28 luglio al 3 agosto. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a don Marco.
15. Un caloroso invito a tutti a sottoscrivere nella denuncia dei redditi il 5 per mille a favore della parrocchia. E' anche questo un modo per aiutarla. Il codice fiscale è: 02275380265 intestato a Centro Giovanile San Vendemiale.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 4 maggio
Domenica 3^ di Pasqua
ore 8,00 def.a Mazzer Olimpia – deff. Fam. Da Ros – deff. Saccon Antonio ed Elvira – deff. Cettolin Emilio e Emilia – deff. Fam. Dal Pos Gino – in occasione dell'80° compleanno del Signor Da Dalt Giuseppe
ore 10,30 per la Comunità – def.o Poser Bruno – deff. Zago Antonio e Ivano
ore 19,00 def.a Mazzer Diana – deff. Rota Veneranda e Zanette Marco
Lunedì 5 maggio
ore 19,00 deff. Baccichet Solidea ann. e familiari – def.o Zanin Luigi ann. – def.o Mattiuz Antonio ann. – deff. Sperandio Clorindo, Teresa e De Luca Aldo – deff. De Nardi Antonio e Rino – deff. Fanton Silvio e familiari – deff. Pessotto Antonia e Russolo Graziano – def.a Modolo Maria
Martedì 6 maggio
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 19,00 def.o Marcon Alfredo ann. – def.a Pase Enrica ann. – def.o Barel Gino ann. – deff. Amort Giuseppe, Dalla Pace Irma e Amort Gianni Loris – deff. Dall'Agnese
Mercoledì 7 maggio
ore 16,30 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 19,00 def.o Dal Pos Lorenzo – def.o Marcon Vittorio g. 30° – per una persona in difficoltà spirituali
Giovedì 8 maggio
ore 19,00 def.o Spessotto Alessandro ann. – deff. Peruzzetto Italia ann. e Ottavio – def.a Saccon Olga (ordin. dai cugini Saccon e Casagrande) – deff. Breda Luigi e Piccin Rina – deff. Mazzer Matteo, Attilio e Salezze Marcella – deff. Saccon Lucio e familiari – def.o De Marchi Angelo – deff. Fam. Della Putta
Venerdì 9 maggio
ore 19,00 def.o Breda Alessandro ann. – deff. Simioni Giovannina e Anime del Purgatorio – deff. Dal Pos Domenico, Marianna e Angelina – def.a Celotti Gemma
Sabato 10 maggio
ore 19,00 deff. Galiazzo Carlo, Elena e Marisa – def.a Dalla Colletta Lina (ordin. dai familiari) – per Parenti e Amici vivi e defunti della Famiglia Dal Pos Giorgio e Lucia – def.o Soneghet Eddy – def.o Da Rios Ado – deff. Dario Paolo, Maria e Rosa – deff. Tomasella Sergio e Artemio – per vivi e defunti delle Famiglie Andreetta e Tosolini – deff. Fam. Saccon Vittorio – deff. Donadel Carlo e De Pollo Antonietta (ordin. dai figli) – deff. Mazzer Francesco, Angela e Teresa – per vivi e defunti della Famiglia Perenzin – deff. Vignotto Miranda e Giuseppe
Domenica 11 maggio
Domenica 4^ di Pasqua
Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni di Speciale Consacrazione
Giornata Foraniale e Parrocchiale della Famiglia
ore 8,00 def.a Rosolen Palmira ann. – deff. Dal Pos Guglielmo e Mazzariol Italia – def.a Cassiano Lucchetta Eugenia
ore 10,30 per la Comunità – def.o Breda Attilio ann. – deff. Dal Mas Livio e Gatti Teresa – deff. Canzian Giuseppe e Giandon Maria
ore 19,00 def.o Zanette Giorgio ann. – deff. Benedetti Angelo e Mazzer Luigina – def.o Lovatello Angelo – deff. Zussa Emilia e nipote – def.a Mazzer Diana
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,15 recita del S. Rosario e poi la S. Messa alle ore 19,00. Martedì alle ore 8.00 la S Messa e l'adorazione. Alle ore 11,00 la reposizione. Venerdì, alle 17.30, la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,30 canto dei Vespri e poi la S. Messa alle ore 19,00. Martedì alle ore 8.00 la S Messa e l'adorazione. Alle ore 11,00 la reposizione. Venerdì, alle 17.30, la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Da venerdì ogni giorno alle 18,15 recita del S. Rosario. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|