|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 30 Aprile 2017
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 3a DI PASQUA - 30.04.2017
Vangelo di Luca 24,13-35
PER RIFLETTERE
Undici chilometri da Gerusalemme: Èmmaus è il simbolo della mia distanza dalla fede e dalla croce. Èmmaus è casa mia, quando sono tentato di tornare nel mio piccolo angolo, via dalla comunione con gli altri, chiuso, ferito; finito il sogno in cui tanto avevo sperato.
Due ore di cammino fatto in¬sieme: e Cristo già si fa vicino, lo fa in ogni esperienza d'amicizia. Due ore a parlare di lui, ed è il secondo segno della sua «ardente presenza» (Rilke).
Non è più qui... hanno detto gli angeli. Egli è per le strade del mondo, rallenta i suoi passi al ritmo dei nostri, dentro la polvere delle nostre strade, quando sulla mia fede scende la sera. Ogni strada del mondo porta a Èmmaus.
Gesù si avvicinò e camminava con loro. Il Signore ci raggiunge nella nostra vicenda quotidiana di viandanti. E cambia il cuore, gli occhi e il cammino di ciascuno. Il primo miracolo è così dolce da non accorgersene subito, così necessario da entrare senza imporsi: mentre lo sconosciuto spiega le Scritture, il «cuore lento» inizia a riempirsi di un calore nuovo. Che cosa fa ardere il cuore? La scoperta è racchiusa in una sola parola: la croce. La croce è la gloria. Non un incidente, ma la pienezza dell'amore. Parola che seminata nel cuore, lo cambia. E cambia la comprensione dell'intera vita.
Resta con noi, perché si fa sera. Egli rimase con loro. Da allora Cristo entra sempre, se appena lo desidero. Il suo nome non è solo «io sono colui che è», ma diventa «io sono colui che è con te».
La parola ha cambiato il cuore, il pane cambia gli occhi dei discepoli: lo riconobbero allo spezzare del pane. Il segno di riconoscimento di Gesù, il suo stile unico, è il suo corpo spezzato e dato, vita data per nutrire la vita. Il cuore del Vangelo è spezzare anch'io per mio fratello il mio pane, o il tempo, o un vaso di profumo, e condividere con lui cammino, speranza e smarrimenti.
La parola e il pane insieme cambiano il cammino di ogni discepolo: partirono senza indugio e fecero ritorno a Gerusalemme. Partire verso i fratelli, partire come se la notte non dovesse venire più, partire con il sole dentro. La fuga triste diventa corsa gioiosa: non c'è più notte, né stanchezza, né distanza, il cuore è acceso, gli occhi vedono. Non patiscono più la strada, la respirano, respirando Cristo, che è in cammino con ogni uomo in cammino.
(P. Ermes Ronchi)
AVVISI
1. Oggi, nella parrocchia di Campolongo, alle ore 15:00, si tiene il Primo di due incontri per mamme e figlie. Tema “Il corpo racconta”. Esperienza di educazione affettiva e sessualità per la coppia mamma-figlia. Occorre però affrettarsi ad iscriversi. (Riservato a mamme e ragazze delle medie).
2. Domani, primo maggio, S. Messa di prima Comunione per 65 nostri bambini. Le SS. Messe saranno celebrate alle ore 9:00 e alle ore 11:00. Non ci sarà la S. Messa della sera, né la Veglia di Preghiera del lunedì.
3. Sempre domani, alle ore 18:00, al capitello di san Giuseppe, S. Messa domestica per le vie S. Giuseppe, Gramsci, Murialdo e Piave nord, con benedizione delle famiglie.
4. Martedì, alle ore 14:30, incontro del Gruppo Terza Età.
5. Sempre martedì, alle ore 20:30, incontro del Consiglio Affari Economici parrocchiale.
6. Mercoledì, la S. Messa in Casa di Riposo sarà celebrata alle ore 16:30, con la presenza dei bambini della prima comunione.
7. Giovedì, si tiene il pellegrinaggio degli iscritti all'Apostolato della Preghiera ad Aquileia e castelmonte. Eventuali ulteriori prenotazioni presso il diacono Sergio Bravin.
8. Sempre giovedì, alle ore 20:30, in chiesa, Veglia di Preghiera per le vocazioni. Seguirà l'incontro per i ministri straordinari della Comunione.
9. Venerdì, primo del mese, preghiamo in riparazione alle offese che si recano al Cuore di Cristo.
10. Sabato, primo del mese, alle ore 8:30 nella chiesetta della Madonna della Salute, S. Messa per tutti gli ammalati di tumore e AIDS.
11. Ancora sabato, presso la parrocchia Immacolata di Lourdes a Conegliano, alle ore 17:30, ultimo incontro per coppie giovani, dal titolo: “Ci sposiamo... e dopo?”.
12. Sempre sabato sera, alle ore 20:30, nella chiesa parrocchiale di Lentiai, Veglia diocesana per le Vocazioni presieduta dal vescovo Corrado.
13. Domenica, festa della Famiglia. Alle ore 10:30 celebreremo la S. Messa solenne ricordando i vari anniversari di matrimonio. Seguirà il pranzo in Oratorio Giovanni Paolo II. Anche questo sabato e domenica, alla porta della chiesa, si raccolgono le adesioni.
14. Sempre domenica, Giornata Mondiale delle Vocazioni, alle ore 16:00, nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo a Vittorio Veneto, ordinazione diaconale di Andrea Santorio. Se possiamo partecipiamo unendoci alla sua gioia per questa importante tappa del suo cammino.
15. Nel mese di maggio sarà recitato il S. Rosario nei seguenti luoghi: tutte le sere, alle ore 18:15 in chiesa parrocchiale; tutte le sere alle ore 20:30 presso la famiglia Bravin Sergio e al capitello di san Giuseppe; dal lunedì al venerdì, presso il capitello di Piazza Cosniga e presso la Famiglia Bazzo Dino in via Raffaello (dal 2 maggio); il martedì, alle ore 20:30 presso la famiglia Tonon Italo e presso la famiglia Dorigo in via Visnadello; il venerdì, alle ore 20:30, presso la Famiglia Toffoli Loris in via De Marchi; il martedì e giovedì, alle ore 20:30, nellachiesetta della Madonna della Salute.
16. Un caloroso invito a tutti a sottoscrivere nella denuncia dei redditi il 5 per mille a favore della parrocchia. È anche questo un modo per aiutarla. Il codice fiscale è 02275380265, intestato a Centro Giovanile San Vendemiale.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 30 aprile
Domenica 3^ di Pasqua
ore 8:00 deff. Peruch Angelo e Momo Teresina
ore 10:30 per la Comunità – def.a Mancuso Carolina ann. – def.o Sanson Domenico – def.a Soldera Celestina (ordin. dai familiari) – in occasione del 50° anniversario di matrimonio dei Signori Sessolo Ugo e Bravin Antonia – deff. Bravin Giordano e Maria – deff. Sessolo Ottavio e Italia
ore 19:00 deff. Campodall'Orto Augusta, Ottavian Bruno ann. e familiari – def.o Zanette Bruno ann. – def.o Scottà Lino ann. – def.o Bonotto Ferruccio ann. – def.o Maset Ivo ann. – def.o Mazzer Antonio – deff. Mazzer Aldo e Bortoluz Bertilla – def.a Tranchero Graziella – def.o Biasi Giovanni – def.o De Martin Erminio g. 30° – deff. Maccantelli Antonio e Toppi Igea
Lunedì 1° maggio
ore 9:00 per i bambini della 1^ Comunione – deff. Mazzariol Giuseppe ann., Angela e figli – def.a Zago Elena – in onore della SS.ma Trinità per le famiglie – per la Famiglia Dal Cin Pietro vivi e defunti
ore 11:00 per i bambini della 1^ Comunione – def.a Sanson Vania ann. – def.o Scottà Luigi ann. – def.o Bonotto Carlo ann. – deff. Perin Irma e Tomasella Pietro – deff. Rui Saverio e Pase Rosina
ore 18:00 (al capitello di San Giuseppe) S. Messa domestica per le vie San Giuseppe, Gramsci, Murialdo e Piave Nord
Martedì 2 maggio
Sant Atanasio, vescovo e dottore della Chiesa
ore 8:00 S. Messa e adorazione
ore 19:00 deff. Giacomin Alcida ann. e Brugnera Agostino – def.o Trolese Giorgio – deff. Famiglia Trolese – def.o Dal Pos Giovanni – def.o Bignucolo Andrea – def.o Dondi Giacomo – def.a Zago Elena – def.o Sanson Gino – def.a Vecchio Concetta – per le famiglie ferite
Mercoledì 3 maggio
Santi Filippo e Giacomo, apostoli
ore 16:30 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I con i bambini della 1^ Comunione
ore 19:00 def.o Soldera Ernesto (ordin. da amici di via e vicolo santa Rosa) – def.o Colletti Francesco – deff. Famiglia Breda e Colletti – def.o Lot Sergio – def.a Dal Pos Bruna Maria – deff. Zussa Maria e Saccon Luigi
Giovedì 4 maggio
Primo giovedì del mese
ore 19:00 def.a Codarin Rosa – def.a Mazzer Amelia – def.a Modolo Emma – deff. Sommariva Raffaele e Giuseppina
Venerdì 5 maggio
Primo venerdì del mese
ore 19:00 def.a Baccichet Solidea ann. – deff. Famiglia Saccon Antonio – in onore di Gesù Misericordioso per i peccatori – deff. Sperandio Clorindo, Teresa e De Luca Aldo – in occasione del 55° anniversario di matrimonio di due sposi – def.a Moret Emma – def.a Dal Pos Milena
Sabato 6 maggio
Primo sabatodel mese
ore 8:30 (Alla Madonna della Salute) def.o Dal Pos Celestino – def.o Marcon Franco
ore 19:00 deff. Maccari Antonio ann. e Giuseppeina – def.a Pase Enrica (ordin. da Cettolin Maria) – deff. Famiglia Peruzzetto Antonio – deff. Famiglia Scottà e Citron – deff. Sperandio Matteo e Marcon Olga – per le Anime del Purgatorio – deff. Camerin Mario, Luigia e Campo Dall'Orto Maria – def.a Fasolo Resi (ordin. da Famiglia Dall'Osta Adriano) – def.a Mazzer Antonia (ordin. da famiglie di via Sere) – deff. Famiglia Zago e Rizzato – deff. De Marchi Emilio e Emma – def.a Ottavian Antonietta (ordin. dai nipoti)
Domenica 7 maggio
Domenica 4^ di Pasqua
Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni di speciale consacrazione
Festa della Famiglia e dei Nonni
ore 8:00 def.o De Marchi Angelo – deff. De Nardi Antonio e Rino – per vivi e defunti della Famiglia Tosolini – deff. Dal Pos Angelo, Carmela, figli e generi – deff. Fasolo Resi e Furlan Antonietta (ordin. dalla Classe 1929)
ore 10:30 per la Comunità – deff. Salvador Carolina ann. e Da Ros Angelo – in occasione del 50° anniversario di matrimonio dei Signori Piccin Giosuè e Ardengo Maria Luisa – in occasione del 50° anniversario di matrimonio dei Signori Giust Egidio e Amadio Luigina – in ringraziamento in occasione del 42° anniversario di matrimonio di due sposi – deff. Zago Ivano e Antonio – def.o Celotti Ermes
ore 19:00 def.o Dall'Osta Giovanni ann. – def.o Dal Pos Lorenzo – deff. Poloni Livio e Fasolo Resi (ordin. da Famiglia Fasolo Paola)
RADIO SANVENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Tutte le sere alle ore 18:15 il S. Rosario e alle 19:00 la S. Messa. Giovedì sera, alle ore 20:30 la Veglia di Preghiera per le Vocazioni. Venerdì alle ore 17:30 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 – 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|