|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 07 Febbraio 2016
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 5A del TEMPO ORDINARIO - 07.02.2016
Vangelo di Luca 5,1-11
PER RIFLETTERE
Dalla Parola del giorno
imon Pietro si gettò alle ginocchia di Gesù dicendo: “Signore, allontanati da me, perché sono un peccatore.” Lo stupore infatti aveva invaso lui e tutti quelli che erano con lui..
Come vivere questa Parola?
Simon Pietro ha percorso per intero il cammino di fede verso il suo Signore! Tutto era iniziato così come il vangelo di oggi racconta. Non avevano preso nulla in quella notte, ma la sicurezza di Gesù sfida la passionalità di Pietro che decide: “sulla tua parola getterò le reti”.
Sarà questa sfida accolta a farlo catapultare, con tutta la sua impetuosa personalità, dentro la vita di Dio. Gesù lo condurrà piano piano ad assaporare la Sua Parola, e questa Parola trasformerà via via la vita di Pietro in una vita donata. Affascinato da Gesù, Pietro lo seguirà fino alla fine!
Sì, Dio ha un modo di fare unico: non spinge, attira; non forza, affascina; non costringe, stupisce, incanta, seduce, per usare qualche immagine di Geremia e di Isaia: “Mi hai sedotto, Signore, e io mi sono lasciato sedurre; mi hai fatto forza e hai prevalso”; “Vidi il Signore seduto su un trono alto ed elevato; i lembi del suo mantello riempivano il tempio… Vibravano gli stipiti delle porte al risuonare della sua voce”. “Nel mio cuore c'era come un fuoco ardente, chiuso nelle mie ossa; mi sforzavo di contenerlo, ma non potevo”. “Udii la voce del Signore che diceva: Chi manderò e chi andrà per noi? E io risposi: Eccomi, manda me.” Queste sono parole non di chi è costretto, quanto piuttosto di chi è ammaliato nell'intimo
Questo è il modo di agire di Dio. Egli affascina Pietro come Isaia e come Geremia; e affascina anche ciascuno di noi!
Preghiera
Oggi nel mio rientro al cuore faccio memoria del giorno e forse anche dell'ora esatti in cui sono stato folgorato da Dio. Lascio che il mio cuore si effonda nella lode umile e gioiosa!
Con Geremia dirò: “Mi hai sedotto, Signore, e io mi sono lasciato sedurre; mi hai fatto forza e hai prevalso”.
Le parole di un grande santo
Ci hai fatti per te, o Signore, e il nostro cuore è inquieto finché non riposa in te (Sant'Agostino).
AVVISI
1. Oggi, “Giornata per la Vita”, alla porta della chiesa vengono offerte delle piantine di primule per sostenere la Casa Mater Dei della diocesi, per l'aiuto alle ragazze madri.
2. Oggi, il Gruppo Famiglie parrocchiale, si ritrova dai Padri Dehoniani a Costa di Conegliano per una giornata di spiritualità e riflessione.
3. Oggi alle ore 9.30 incontro per chierichetti e ministranti. Rivolgiamo l'invito ad altri ad aggregarsi a questo bel gruppo di ragazzi che servono all'altare del Signore.
4. Sempre oggi, alle S. Messa delle ore 10.30, amministrazione del Battesimo a sei bambini della parrocchia. Preghiamo per questi piccoli fratelli e per le loro famiglie.
5. Ancora oggi, alle ore 15.00, in Cattedrale il vescovo presiede i Vespri in occasione della Giornata per la Vita Consacrata.
6. Lunedì non ci sono incontri di catechismo; invece alle 20.30 c'è regolarmente la Veglia di Preghiera, alla quale tutti sono invitati.
7. Martedì mattina, alle ore 8.00, S. Messa e adorazione.
8. Martedì, alle ore 14.30, incontro del Gruppo Terza Età.
9. Ancora martedì alle 20.30 prove di canto per le Schole Cantorum dell'Unità Pastorale a Zoppè.
10. Mercoledì, inizia il tempo sacro della Quaresima, per prepararci convertiti alla Pasqua. È giorno di digiuno e di astinenza. Al digiuno sono tenuti i maggiorenni fino al 60° anno di età e all'astinenza dai 14 anni in su. Il digiuno obbliga a fare un unico pasto al giorno, ma non proibisce di prendere un po' di cibo al mattino e alla sera, con molta moderazione. L'astinenza proibisce l'uso delle carni, come pure dei cibi e delle bevande ricercati e costosi. Si distribuiranno le scatolette “Un pane per amor di Dio”, per mettervi il nostro impegno di sobrietà e di carità per i fratelli più poveri. Il giorno delle ceneri saranno celebrate due SS. Messe: alle 15.00 e alle 18.30 con l'imposizione delle ceneri. Tutti i ragazzi di catechismo sono invitati alla S. Messa delle ore 15,00 animata dai bambini della 1^ confessione. Vi parteciperanno anche i gruppi che hanno catechismo in questo giorno.
11. Giovedì si celebra la festa della Madonna di Lourdes. Alle ore 15.00 celebreremo la S. Messa con l'Unzione degli Infermi alle persone ammalate e a quanti hanno dai 75 anni in su. – Alla sera, alle ore 20,30 a Zoppé, S. Messa in onore della Madonna e processione.
12. Nei venerdì di quaresima faremo la Via Crucis alle ore 15.00 per favorire la partecipazione di tutti.
13. Venerdì, alle ore 20.30, in Seminario, Scuola di Preghiera per i giovani dai 16 anni in su.
14. Sempre venerdì, alle ore 20.30, al Monastero di San Giacomo di Veglia, incontro di preghiera per le famiglie ferite.
15. Sabato, con inizio alle ore14.30 ritiro dei Cresimandi, in parrocchia. Alla sera alle 20.30 sono attesi anche i genitori, padrini e madrine.
16. Sabato alle ore 15.00, nella Basilica di Motta di Livenza, Giubileo dei Malati, presieduto dal vescovo.
17. Domenica prossima, alle ore 9.00, in Seminario, incontro vocazionale per ragazze dalla 4^ elem. alla 1^ media.
18. Domenica prossima, alle ore 10.30, S. Messa della famiglia, animata dai ragazzi di 5^ elementare.
19. Sempre domenica alle 14.30 incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica.
20. Sabato 20 febbraio il Centro Giovanile propone la Cena del Maiale. Ringraziamo per l'iniziativa. È gradita la prenotazione.
21. Ricordiamo anche che venerdì 26 febbraio inizia un nuovo “Corso di preparazione al matrimonio cristiano”. Per iscriversi telefonare al n. 0438.400551 (chiedere di Vilma).
22. L'Azione Cattolica parrocchiale, ha programmato il secondo pellegrinaggio a Roma in occasione del Giubileo. Si terrà esattamente dal 15 al 18 settembre 2016. Oggi è in distribuzione il depliant.
23. Il 28 febbraio si tiene un pellegrinaggio interforaniale al Santuario di S. Lucia di Piave, con partenza alle ore 14.15 e il 3 marzo si tiene l'annuale pellegrinaggio al Santuario di Motta di Livenza, con partenza alle ore 14.00, sempre dal piazzale della Chiesa. Le iscrizioni all'uno e all'altro dei due pellegrinaggi le raccoglie il diacono Sergio Bravin. Per il primo devono essere date entro il 15 febbraio. Le altre entro il 20 febbraio.
24. Sono aperte fino al 16 febbraio le iscrizioni per la Festa dei Giovani (28 febbraio) e dei Ragazzi (6 marzo) a Jesolo. Per informazioni sentire don Marco.
Prossimamente comincerà il Corso di cucina etnica. Dei manifesti in bacheca illustrano il programma.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 7 febbraio
Domenica 5^ del Tempo Ordinario
Giornata per la Vita
Giornata per la Vita Consacrata
ore 8,00 def.o Cescon Guido ann. – def.a Cescon Daniela – deff Perin Gianfranco e Modolo Bettino ann. (ord. da figlia e cognata) – deff. Rainone Biagio e Carmela – def.a Schincariol Elide – def.o De Marchi Angelo – deff. Saccon Bruno e familiari – def.a Mazzer Olimpia
ore 10,30 per la Comunità – deff. Zago Antonio e Ivano – deff. Famiglia Trevisan Tullio e Soldera Letizia
ore 18,30 def.a Basso Natalia ann. – def.o Dall'Osta Giovanni (ordin. dai nipoti Dall'Osta) – def.o Dal Pos Lorenzo – deff. Giacomin Fioravante e Vettorel Paola – def.o Dall'Osta Giovanni
Lunedì 8 febbraio
ore 18,30 deff. Mazzer Matteo ann., Salezze Marcella e Mazzer Attilio – deff. Galiazzo Apollonia ann. e Dal Pos Pietro – deff. Lovisotto Mario ann. e Padoan Elena – def.o Boscaratto Cristiano – deff. Saccon Lucio e familiari – def.o Spessotto Alessandro – def.a Salvador Carolina – def.o Di Biase Luigi
Martedì 9 febbraio
ore 8,00 e 18,30 def.o Altoè Federico ann. – def.o Gaiotti Gilberto Pietro ann. – def.a Costa Maria ann. – def.a Zanchetta Vittoria ann. – deff. Simioni Giovannina e Anime del Purgatorio – def.o Bignucolo Mario – def.a Bignucolo Ida – def.a Bignucolo Eride – deff. Sartor Domenico, Marianna e Angelina – deff. Sperandio Alberto e Celotti Gemma – per una famiglia – def.a Sperandio Teresina – def.a Peruch Maria – per le Anime del Purgatorio
Mercoledì 10 febbraio
Mercoledì delle Ceneri
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 15,00 e 18,30 def.a Sperandio Teresina ann. e Sperandio Maria – def.a Dalla Colletta Lina – deff. Galiazzo Carlo, Elena e Marisa – per vivi e defunti della Famiglia Sanson – deff. Schincariol Elide e Perin Bortolo – def.o Soneghet Eddy – deff. Famiglia Scopel e Da Rios – def.a Iggiotti Ornella g. 30°- deff.Brescacin Giovanna ann. e Tonon Eralda
Giovedì 11 febbraio
Beata Maria Vergine Immacolata di Lourdes
Giornata Mondiale del Malato
ore 15,00 e 18,30 per tutti gli Ammalati – def.a Rosolen Maria ann – def.o Mattiuz Nicola ann. – def.o Zanette Giorgio – def.o Soneghet Eddy (ordin. da famiglia amica) – def.a Zussa Piera (ordin. dai cugini) – deff. Vignotto Miranda e Giuseppe – def.o Marchesin Giovanni g. 30° – deff. Lovatello Angelo e genitori – per persona devota
Venerdì 12 febbraio
ore 18,30 deff. Saccon Luigi ann. e Zussa Maria – def.a Citron Paola ann. – deff. Da Rios Giuseppe ann. e familiari – def.a Pollini Angela – def.o Gottardi Giuseppe (ordin da amici di via e vicolo santa Rosa) – deff. Celot Emma e Gardenal Giacomo
Sabato 13 febbraio
ore 18,30 deff. Piai Nicholas ann., Barazza Augusta, Furlan Lucia e Scapolan Guido – deff. Gava Enrico ann. e Zanette Virginia – def.a Pelos Anna ann. – deff. Bignucolo Ines, Tommaso e Claudia ann. – deff. Tomasella Sergio e Artemio – per Parenti e Amici vivi e defunti della Famiglia Dal Pos Giorgio e Lucia – deff. Coscritti della Classe 1943 (ordin. da Giorgio Dal Pos) – def.a Calderan Ines – def.a Sartori Lucia g. 30° – deff. Sperandio Alberto e Celotti Gemma – def.o Soneghet Eddy (ordin. da famiglia amica) – def.a Zamuner Teresina – def.o Cappellotto Massimo – def.o Zago Angelo – def.o Zago Andrea
Domenica 14 febbraio
Domenica 1^ di Quaresima
ore 8,00 deff. Casetta Maria ann., e Pessotto Domenico – deff. Tonon Pasquale ann., Spinazzé Corinna e Piai Mariano – deff. Segatto Walter, Luigi e Gianpietro – deff. Bet Marcella e Breda Giuseppe – deff. Dal Pos Guglielmo, Italia e Giovanni – deff. Saccon Bruno e familiari – in occasione del 59° anniversario di matrimonio di due sposi – deff. Campeol Angela, Favalessa Giuseppe, Tiziano, Amabile e Romeo
ore 10,30 per la Comunità – deff. Gaiotti Fabrizio, Antonio e Maria
ore 18,30 def.o Mons. Massimo Magagnin – def.o Coletti Angelo ann. – deff. Breda Pietro ann. e Ceschin Carmela – def.a Fava Pierina ann. – def.a Marenghi Lina
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18.00 i Vespri e alle 18.30 la S. Messa. Martedì, alle ore 8.00 la S. Messa e alle ore 11.00 la reposizione. Venerdì alle ore 15.00 la Via Crucis e alle ore 17.00 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 – 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|