|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 13 Ottobre 2013
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 28 del TEMPO ORDINARIO
Vangelo di Luca 17,11-19
PER RIFLETTERE
Dieci lebbrosi «fermi a distanza»; mani lontane, cui non è più lecito neppure accarezzare un figlio, solo occhi e voce: «Gesù, abbi pietà. E appena li vede – subito, senza aspettare un secondo di più, troppo a lungo hanno sofferto – dice: Andate dai sacerdoti». È finita. Andate. Siete già guariti, anche se ancora non lo vedete. Il futuro è entrato in voi con il primo passo, come un seme, come una profezia. «La Provvidenza conosce solo uomini in cammino» (don Calabria), gente che si è alzata e che cammina, per un anticipo di fiducia concesso a Dio e al proprio domani. Allo stesso modo, solo per un anticipo di fiducia dato ad ogni uomo, perfino al nemico, la nostra terra avrà un futuro.
E mentre andavano furono guariti. Partono per un viaggio che era loro vietato: la lebbra è ancora evidente, ma più evidente è la speranza; la promessa è più forte di piaghe e di paure. Si mettono in cammino tutti e dieci, tutti hanno fede nella parola di Gesù, partono e la strada è già guarigione. Ma uno solo passa da semplice guarito a salvato, l'unico che ritorna, cui Gesù dice: «la tua fede ti ha salvato». Il Vangelo è pieno di guariti, sono il corteo gioioso che accompagna l'annuncio di Gesù. Eppure quanti di questi guariti sono anche salvati? A quanti il rifiorire della carne fa fiorire relazioni nuove con Dio, con gli uomini, con se stessi?
Ai nove che non tornano è sufficiente la guarigione. Non tornano, forse perché smarriti nel vortice della loro felicità, negli abbracci ritrovati. E Dio prova gioia per la loro gioia, come prima aveva provato dolore per il loro dolore. Non tornano forse perché sentono la salute come qualcosa che è loro dovuto, non come un dono; come un diritto, non come un miracolo. Ogni miracolo è però una storia incompiuta, una storia che inizia: l'uomo non è solo il proprio corpo. La sua pienezza consiste nel passare da semplice guarito a salvato, nel trovare la «vita piena» entrando in comunione con il Donatore e non solo con i suoi doni. Il Donatore ha se stesso da donare. Nulla di meno. E la sua vita nella tua vita.
Nell'unico che è tornato, importante non è tanto l'atto di ringraziamento, quasi che Dio fosse in cerca del nostro grazie, bisognoso di contraccambio; il lebbroso di Samaria è salvo non perché paga il pedaggio, pur santo, della gratitudine, ma perché entra in comunione. Con il proprio corpo, con i propri sentimenti, con il Signore. «E rende gloria a Dio». Perché «gloria di Dio è l'uomo vivente» (sant'Ireneo). Davvero vivente è solo il samaritano: il doppiamente escluso, che segue più il suo cuore che non le prescrizioni della legge, come gli altri nove, e interrompe il viaggio, torna indietro, canta per la strada, si butta ai piedi di Gesù, gli grida il suo grazie. Gloria di Dio è solo lui, ritornato uomo e ritornato figlio.
AVVISI
1. Oggi, mezza giornata di ritiro per i Cresimandi. Ritrovo alle ore 8,45 sul piazzale della chiesa e conclusione alle ore 12,30. Alla S. Messa delle 10,30 è bene che partecipino anche i genitori. A seguire per loro ci sarà un breve incontro tecnico in vista della Cresima. Alle 14,30 non ci sarà l'incontro per genitori, padrini e madrine che era previsto.
2. Sempre oggi, alle ore 11.30, sarà celebrata un'ulteriore S. Messa con l'amministrazione del battesimo a 11 bambini della parrocchia. Preghiamo per questi nostri piccoli fratelli e sorelle e per le loro famiglie.
3. Ancora oggi, alle ore 16.00, in chiesa, concerto d'organo, in ricordo del restauro di questo nostro prezioso strumento. Ringraziamo la Pro Loco che ce lo offre.
4. Nel contesto dell'Ottobre Missionario, oggi c'è l'iniziativa del Dolce Missionario. Offriamo un dolce o acquistiamo un dolce: aiuteremo le missioni.
5. Lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di Preghiera alla quale tutti siamo invitati.
6. Martedì, alle ore 14.30, incontro delle mamme che hanno dato la loro disponibilità a are catechismo ai bambini di 1^ elementare. Le ringraziamo sentitamente per la loro generosità.
7. Venerdì, alle ore 20.30, Veglia Missionaria diocesana a S. Lucia di Piave. Siamo tutti invitati a partecipare.
8. Sabato ricomincia l'ACR, con l'Oratorio aperto dalle ore 14,30 alle 17,00. Sono invitati tutti i bambini e ragazzi del catechismo.
9. Sabato ricomincia anche “La Parola del Sabato Sera”, presso i Padri Dehoniani, dalle ore 18.00. Una bella occasione per i giovani, per ascoltare la Parola di Dio.
10. Sabato, alle ore 16.00, in Seminario, incontro vocazionale per ragazze dalle 2^ alla 5^ superiore.
11. Domenica prossima, Giornata Missionaria Mondiale, occasione per sentirci tutti mandati ad annunciare il Vangelo. In chiesa durante le Messe si raccoglieranno offerte da devolvere alle Missioni. Ci sarà la S. Messa della famiglia, animata dai ragazzi di 3^ media e dal Minicoro. Sono invitati tutti i bambini e ragazzi con le rispettive famiglie.
12. Sempre domenica prossima, alle ore 9.00, in Seminario, incontro vocazionale per ragazzi/e dalla 2^ media alla 1^ superiore.
13. Domenica prossima, nel contesto della Visita Pastorale, alle ore 15.00, nel nostro Oratorio Giovanni Paolo II, incontro del Vescovo con i Gruppi Famiglia della forania e alle ore 17.00, incontro della Commissione e responsabili dei Gruppi Famiglia della forania.
14. Sempre nelcontesto della Visita Pastorale, il Vescovo dedicherà il 2 novembre, dalle 10.00 alle 12.00, un tempo a disposizione di singole persone che desiderano incontrarlo per un colloquio o per sottoporgli qualche problema. Occorre però, entro il 25 ottobre, dare il proprio nominativo in canonica.
15. Ricordiamo che venerdì 18 ottobre (non il 25 come precedentemente era stato detto) inizia, in parrocchia, un nuovo Corso di preparazione al Matrimonio. Affrettarsi ad iscriversi telefonando a Mons. Nilo Tonon: tel. 0438.784071.
CALENDARIO LITURGICO
Domenica 13 ottobre
Domenica 28^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 def.o Mattiuz Celeste ann. – deff. Dal Pos Guglielmo e Mazzariol Italia – def.o Sanson Armando – def.o De Marchi Angelo (ordin. dai familiari) – deff. Longo Sante e Angela – deff. Fam. Zaros – def.o Celotti Giuseppe – def.o Segat Gianpietro (ordin. dalla mamma) – def.a Dal Pos Milena (ordin. da famiglia amica) – deff. Zanette Gabriella e Silvano – def.o Doppieri Lorenzo – def.a Mazzer Giustina (deceduta a San Paolo del Brasile)
ore 10,30 deff. Da Ronch Emilio e Franceschin Caterina – def.o Sanson Gino – def.o P. Antonio Dario (ordin. dal cugino Attilio) – deff. Soligon Vittorio e Ines – deff. Cais Augusto e Caterina
ore 11,30 S. Messa e celebrazione del Battesimo – per la Comunità
ore 19,00 deff. Franceschet Giovanni, Edu e Santin Maria – def.o Coletti Bruno (ordin. dalla Classe 1951) – def.a Mazzer Diana (ordin. da Gina) – deff. Fam. Vendramin (ordin. da Gina)
Lunedì 14 ottobre
ore 19,00 def.a Marenghi Lina – def.a Biasi Giustina – def.o Segato Gianpietro (ordin. da mamma e vicinanti) – def.o Mognol Angelo – def.o De Luca Angelo – deff. Dia Antonino e Di Michele Rosalia – per la Signora Trentin Nedda
Martedì 15 ottobre
Santa Teresa di Gesù, vergine e dottore della Chiesa
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 19,00 def.a De Martin Alda ann. – deff. Furlan Maria ann. Pietro e Valeriano – def.a De Stefani Meri – def.o De Marchi Angelo (ordin. da una famiglia) – in occasione dell'8° anniversario di matrimonio dei Signori Marcon Gianni e Galli Sabrina e def.o Galli Claudio – def.a Saccon Olga g. 8°
Mercoledì 16 ottobre
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 19,00 def.o dal Pos Costantino ann. – deff. Parenti e Amici della Famiglia Tolin e Camerin – deff. Steffan
Giovedì 17 ottobre
Sant'Ignazio di Antiochia, vescovo e martire
ore 19,00 def.a Saccon Teomira ann. (ordin. da via san Francesco) – def.o Lasta Giovanni ann. – def.a Menardi Anna ann. – def.o Breda Giuseppe ann. – deff. Sanson Antonio, Luigia e figli – deff. Fam. Spessotto – def.o Fellet Basilio – def.o Vignotto Guerino – deff. Benedetti Cesare, Emma e Mazzer Luigina – def.o Biasi Claudio g. 30°
Venerdì 18 ottobre
San Luca, evangelista
ore 19,00 def.o Marchesin Maurizio ann. – def.o Dal Pos Sergio ann. – def.o Manfrenuzzi Giuseppe ann. – def.o Amadio Guido ann. – def.a Mazzer Oliva ann. – def.o Dal Pos Romano – deff. Sonego Benito e Bellena Caterina – def.o Celot Livio –def.o Mazzer Maurizio – in ringraziamento alla Madonna (da persona devota)
Sabato 19 ottobre
ore 11,00 matrimonio dei Signori Biscaro Valentino e De Vido Elisa e battesimo della loro piccola Alice Maria
ore 19,00 in occasione del 50° di matrimonio dei Signori Tonon Sante e Sandrin Maria – def.o Filiero Steno ann. – deff. Benedetti Augusta e Mazzer Marino – def.o Celot Giuseppe – def.a Bet Marcellina – def.o De Martin Antonio (ordin. dai cognati) – def.o Cisotto Graziano – deff. Sperandio Maria e Teresina – deff. Maset Carlo e Sperandio Dina – def.o Zanette Bruno g. 30°
Domenica 20 ottobre
Domenica 29^ del Tempo Ordinario
Giornata Missionaria Mondiale
ore 8,00 def.a Mattiuz Teresa ann. – def.a Dalla Pace Irma Ada (ordin. da famiglia amica) – deff. Bet Marcella e Breda Giuseppe – def.a Sperandio Teresina – def.a Sperandio Maria – deff. Fam. Sperandio – def.o De Marchi Angelo (ordin. dai familiari) – def.o Armellin Ezio – deff. Fam. Spina – def.a Dal Pos Milena (ordin. da famiglia amica) – in occasione del 40° anniversario di matrimonio di due sposi
ore 10,30 per la Comunità – per i Coscritti della Classe 1936 vivi e defunti – deff. Poser Berto e Rosa – def.a Corbanese Giuditta
ore 19,00 def.a Sanson Santina ann. – deff. Bastianel Pietro e Baggio Luigia Maria – def.o Zago Renzo
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,15 recita del S. Rosario e poi la S. Messa alle ore 19,00. Martedì alle ore 8.00 la S. Messa e alle 11,00 la reposizione. Venerdì, alle ore 17.15, la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|