|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 06 Ottobre 2013
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 27 del TEMPO ORDINARIO
Vangelo di Luca 17,5-10
PER RIFLETTERE
Sradicati e piantati nel mare! Eppure io posso dire di aver visto il mare riempirsi di alberi. Molte volte ho visto l'impossibile: erano intere piantagioni di testimoni, di uomini di buona volontà, radicati in luoghi impossibili, in mari infuriati, a dissodare il presente e il futuro, non con risultati spettacolari, ma con il prodigio quotidiano di un amore che non si arrende; che anche se non ferma la violenza, non si arrende; che anche se rapine e contese continuano, non si piega. Con fede da granellino di senapa; non quella sicura e spavalda, ma quella che nella sua fragilità ha ancora più bisogno di Lui, che nella sua piccolezza ha ancora più fiducia in Lui. Se aveste fede quanto un granellino di senapa...
Come posso sapere se ho fede? Gesù risponde indicando qual è la misura della fede: essere servo. «Quando avete fatto tutto, dite: siamo servi inutili». Inutili noi, ma mai è inutile il servizio. Perché la forza è nella Parola, non nel predicatore, la forza è nel seme non nel seminatore; perché chi gonfia di vita i granelli fino a che ne sgorgano alberi è il Signore. «Inutile», in origine significa: «senza pretese, senza esigenze, senza rivendicazioni», siamo servi che di nulla hanno bisogno se non d'essere se stessi, la loro gloria è di aver servito. Appello alla più grande semplificazione: una vita di servizio non è inutile, è senza pretese. Non ha bisogno d'applausi, di consenso, di gratificazioni, di successo. Neppure di un Dio che «mi metta a tavola e passi a servirmi». È il servizio che è vero, non la ricompensa. Vera fede è amare Dio più delle consolazioni di Dio. Io ho solo bisogno di essere me stesso, lavorando per le cose che amo, con la mia fragile umanità, con la gioia e la fatica del credere, con i miei granelli di fede, con la mia parte di doni e la mia porzione di fuoco, con un cuore che di tanto in tanto si accende per Dio, e spero che accada sempre più spesso. Non ho bisogno di nient'altro. Anzi, di un'altra cosa ho bisogno: di grandi campi da arare, e della spettacolare pazienza di Dio che tanto ha seminato in me, per tirar su quasi niente.
Io servo perché anche Dio è il servitore della vita. E servire mi fa sua immagine e somiglianza. Io servo perché Gesù è il Servo sofferente. E ha scelto la sofferenza, il mezzo più scandalosamente inutile, per guarire le nostre piaghe.
Io servo perché questo è il solo modo per creare una storia che umanizza, che libera, che pianta alberi di vita nel deserto e nel mare.
Io servo, non per premio o per castigo, come i bambini; non per sanzioni o per ricompense, come i paurosi, ma per necessità vitale. Mi bastano grandi campi, un granellino di fede, e gli occhi di un profeta per vedere il sogno di Dio come una goccia di luce impigliata nel cuore vivo di tutte le cose.
AVVISI
1. Ancora oggi è aperta la Mostra Missionaria, frutto dell'impegno del Gruppo “Un cuore per le Missioni”. Gli orari di oggi sono dalle 8.45 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Approfittiamo di quest'ultimo giorno! E sempre nel contesto dell'Ottobre Missionario, domenica prossima c'è l'iniziativa del Dolce Missionario. Compriamo qualcosa alla Mostra, oppure offriamo un dolce o acquistiamolo: aiuteremo le missioni.
2. Lunedì sera, alle ore 20.30, in Duomo a Conegliano, si apre ufficialmente la Visita Pastorale del nostro vescovo Corrado Pizziolo alla nostra forania. È un momento importante che coinvolge tutti i cristiani della nostra forania. Siamo perciò tutti invitati a partecipare e particolarmente i membri del Consiglio Pastorale parrocchiale, del Consiglio Affari Economici, catechisti/e, ministri straordinari della Comunione, gruppi parrocchiali. Non manchiamo!
3. Martedì, o alle 14.30 o alle 20.30, incontro dei genitori della prima elementare per organizzare il catechismo per i loro ragazzi.
4. Sempre martedì, alle ore 20.30, presso la parrocchia di San Pio X di Conegliano, inizierà la Scuola di formazione all'impegno sociale e politico. Anche in questo campo occorre prepararsi per essere informati e per quanti pensano di offrire agli altri un servizio competente in campo sociale e politico.
5. Ancora martedì, alle ore 20.30, alla Casa di Accoglienza “Toniolo” di Conegliano, iniziano gli incontri per separati o divorziati non risposati e che non escludono la possibilità di vivere la fedeltà al Sacramento del Matrimonio. E' richiesto, prima di iniziare un incontro di conoscenza. Si veda il depliant illustrativo.
6. Mercoledì sera, alle ore 20.30, incontro del Gruppo Liturgico.
7. Giovedì sera, alle ore 19.30, cena per tutti i volontari adulti del Grest, che in questo modo ringraziamo per il loro prezioso servizio. Chi desidera partecipare, lo faccia sapere in canonica entro mercoledì.
8. Venerdì, alle ore 20.30, presso la Famiglia Toffoli Loris, sarà celebrata la S. Messa domestica per le Vie De Marchi e Risorgimento.
9. Sempre venerdì, alle ore 20.30, presso il Monastero di San Giacomo, inizieranno gli incontri di preghiera con e per le famiglie ferite, cioè per quanti hanno problemi familiari, per i separati risposati, ecc..
10. Ancora venerdì, alle ore 20.30, in Seminario, Scuola di Preghiera per giovani dai 17 ai 35 anni.
11. Domenica prossima, mezza giornata di ritiro per i Cresimandi. Ritrovo alle ore 8.45 sul piazzale della chiesa e conclusione alle ore 12.30. Alla S. Messa delle 10.30 è bene che partecipino anche i genitori. A seguire per loro ci sarà un breve incontro tecnico in vista della Cresima. Alle 14.30 non ci sarà l'incontro per genitori, padrini e madrine che era previsto.
12. Sempre domenica, alle ore 11.30, sarà celebrata un'ulteriore S. Messa con l'amministrazione del battesimo a 11 bambini della parrocchia. Preghiamo per questi nostri piccoli fratelli e sorelle e per le loro famiglie.
13. Sempre domenica, alle ore 16.00, in chiesa, concerto d'organo, in ricordo del restauro di questo nostro prezioso strumento. Ringraziamo la Pro Loco che ce lo offre.
14. Ricordiamo che venerdì 18 ottobre (non il 25 come precedentemente era stato detto) inizia, in parrocchia, un nuovo Corso di preparazione al Matrimonio. Affrettarsi ad iscriversi telefonando a Mons. Nilo Tonon: tel. 0438.784071.
15. Al sabato e domenica, ci è fatto dono di uno studente di teologia del nostro Seminario: Carlo Maschio. Ringraziamo il Signore e sentiamoci impegnati a pregare ancora di più per le vocazioni, nella speranza che anche qualcuno di questa nostra Comunità, decida di seguire il Signore per dedicarsi, con tutto se stesso, al suo Vangelo per il bene dei fratelli.
CALENDARIO LITURGICO
Domenica 6 ottobre
Domenica 27^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 deff. Saccon Caterina ann. e Carlet Adriano – Favalessa Giuseppe ann., Tiziano, Amabile e Romeo – deff. Minotto Maria Giovanna, Nando e Palatini Maria – def.a Zanella Mercede – def.a Mazzer Olimpia – def.a Sperandio Teresina – def.a Sperandio Maria – deff. Fam. Sperandio – def.o De Marchi Angelo (ordin. dai familiari) – deff. Longo Adamo, Benedetta e figli – def.a Pilat Graziella – def.a Pollini Angela – deff. Fam. Jannotto – deff. Fam. Saccon Ruggero
ore 10,30 per la Comunità – in occasione del 50° anniversario di matrimonio dei Signori Pasquali Battista e Perin Grazia – def.o De Battista Vittorio ann. – deff. Zago Ivano e Antonio – def.o Marcon Alfredo – def.o Poser Bruno – def.o Durigan Giuseppe
ore 19,00 def.a Mazzer Diana (ordin. dai vicinanti)
Lunedì 7 ottobre
Beata Vergine Maria del Rosario
ore 19,00 deff. Cisotto Paolo ann. e Livio – def.o Da Dalt Ottavio ann. – deff. Dal Pos Enrico e Mazzer Amalia – def.o Dal Pos Lorenzo – per persona devota – per una persona che invoca aiuto spirituale da Gesù e Maria – def.o Cadorin Loreto – def.a Dario Carolina – def.o Casagrande Ruggero
Martedì 8 ottobre
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 19,00 deff. Carlet Giuseppe ann., Olga e Tonon Luigia Maria – deff. Mazzer Matteo, Attilio e Salezze Marcella – def.o Spessotto Alessandro – def.o Lioni Ernesto (ordin. da Vinera Stefania e Aurelia) – deff. Saccon Lucio e familiari – def.o don Attilio Pradelle (ordin. da Giuseppina) – def.o De Marchi Angelo (ordin. dagli amici delle pulizie della parrocchia) – deff. Fam. De Martin Andrea – def.o Marcon Dionisio – def.o De Marchi Angelo (ordin. da una persona)
Mercoledì 9 ottobre
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 19,00 in occasione del 48° anniversario di matrimonio di due sposi – def.a Bordin Libera ann. – deff. Favero Giovanna ann. e Giacomo – deff. Sartor Domenico, Angelina e Marianna – deff. Simioni Giovannina e Anime del Purgatorio (ordin. dai familiari) – per i bambini deceduti nel disastro del Vajont
Giovedì 10 ottobre
189° anniversario della dedicazione della Chiesa Parrocchiale
ore 19,00 def.a Sanson Carmela ann. – def.o Moras Dino ann. – def.o Da Rios Ado – def.o Soneghet Eddy – deff. Fam. Manzato – deff. Fam. Saccon Vittorio – deff. Galiazzo Carlo, Elena e Marisa – def.a Dalla Colletta Lina (ordin. da una famiglia) – deff. Maccari Luigi e Giannina – deff. Vignotto Miranda e Giuseppe – def.o Coletti Bruno
Venerdì 11 ottobre
ore 19,00 deff. Piccin Rina ann. e Breda Luigi – deff. Tomasella Artemio ann. e Sergio – def.o Zanette Giorgio – deff. Lovatello Angelo e genitori – def.a Mazzer Diana
ore 20,30 S. Messa domestica, presso la Famiglia Toffoli Loris, per le vie De Marchi e Risorgimento
Sabato 12 ottobre
ore 19,00 def.a De Martin Assunta ann. – def.a Pollini Angela (ordin. da amici) – per Parenti e Amici vivi e defunti della Famiglia Dal Pos Giorgio e Lucia – deff. Zanette Marco e Rota Veneranda – def.a Sperandio Teresina – def.a Sperandio Maria – deff. Fam. Sperandio – in occasione del 45° anniversario di matrimonio dei Signori Papa Aldo e Grazia – def.o Mons. Bruno Pizzato – def.a Dal Pos Oneglia (ordin. dalla cognata Milena)
Domenica 13 ottobre
Domenica 28^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 deff. Dal Pos Guglielmo e Mazzariol Italia – def.o Sanson Armando – def.o De Marchi Angelo (ordin. dai familiari) – deff. Longo Sante e Angela – deff. Fam. Zaros – def.o Celotti Giuseppe – def.o Segat Gianpietro (ordin. dalla mamma)
ore 10,30 per la Comunità – deff. Da Ronch Emilio e Franceschin Caterina – def.o Sanson Gino – def.o P. Antonio Dario (ordin. dal cugino Attilio)
ore 11,30 S. Messa e celebrazione del Battesimo
ore 19,00 deff. Franceschet Giovanni, Edu e Santin Maria – def.o Coletti Bruno (ordin. dalla Classe 1951) – def.a Mazzer Diana (ordin. da Gina) – deff. Fam. Vendramin (ordin. da Gina)
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,15 recita del S. Rosario e poi la S. Messa alle ore 19,00. Martedì alle ore 8.00 la S. Messa e alle 11,00 la reposizione. Venerdì, alle ore 17.15, la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|