|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 15 Febbraio 2015
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 6A del TEMPO ORDINARIO - 15.02.2015
Vangelo di Marco 1, 40-45
PER RIFLETTERE
Dalla Parola del giorno
Venne a Gesù un lebbroso: lo supplicava in ginocchio e diceva: «Se vuoi, puoi guarirmi». Mosso a compassione, stese la mano, lo toccò e gli disse: «Lo voglio, guarisci!»
Come vivere questa Parola?
Con pochi, incisivi tratti, Marco delinea una scena che va molto oltre quell'istintivo sentimento di compassione che tutti possiamo provare dinanzi alla sofferenza umana e che ci sollecita ad alleviarla, quando è nelle nostre possibilità. Gesù non è un guaritore: è il Salvatore.
La lebbra, come e più ancora di altre malattie, rendeva l'uomo impuro, tanto da farlo allontanare dal consorzio umano per evitare che, al suo contatto, altri contraessero impurità. Si attribuiva, cioè, una valenza morale a una situazione di disagio fisico.
Gesù si lascia avvicinare e avvolge lo sventurato di uno sguardo di compassione. Un tratto umano certamente squisito, che dice nobiltà di sentimenti. Ma Marco ci sta dicendo molto di più: è lo sguardo di Dio che “vede” e “si commuove” dinanzi all'abisso di miseria in cui l'uomo è precipitato. Quel Dio che aveva detto a Mosè: “Ho visto la miseria del mio popolo… Sono sceso per liberarlo”, cammina per le strade della Palestina e “stende la mano” verso l'uomo che, reso impuro dal peccato, si trascina lungo i sentieri della storia.
Un gesto di misericordia già di per sé eloquente. Ma Gesù non si limita a questo: “lo tocca”, cioè assume su di sé la sua impurità, entra nella nostra situazione di degrado per redimerci dal di dentro.
È l'indicibile mistero della redenzione che non lascia adito al pessimistico e amaro ripiegamento su nessuna situazione di degrado, sia personale che sociale, e che impegna il cristiano a ‘toccare', cioè a farsi carico del male in cui si dibattono i nostri fratelli, perché la salvezza di Gesù possa raggiungerli.
Oggi, nella mia pausa contemplativa, rileggerò lentamente il passo evangelico, scorgendovi, in filigrana, l'azione redentiva di Gesù che oggi raggiunge me e mi interpella perché mi renda “canale” attraverso cui la grazia possa irrorare l'ambiente in cui vivo.
Preghiera
Signore, quel lebbroso sono io.
Eccomi ai tuoi piedi a supplicarti e a renderti grazie,
nella gioiosa consapevolezza che tu mi hai già redento
e ogni giorno mi rinnovi il tuo perdono.
La voce di un santo
Il Signore vince sempre nella misericordia!
S. Luigi Orione
AVVISI
1. Oggi, alle ore 10.30, S. Messa della Famiglia, animata dai bambini di 2^ elementare e dal Minicoro. Tutte le famiglie sono invitate.
2. Lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di Preghiera alla quale tutti sono invitati.
3. Sempre lunedì, alle ore 20.45, incontro del Gruppo Stili di vita, in vista della Festa dei Popoli.
4. Il Gruppo della Terza Età si ritrova questa settimana giovedì alle ore 14,30.
5. Mercoledì, inizia il tempo sacro della Quaresima, per prepararci convertiti alla Pasqua. È giorno di digiuno e di astinenza. Al digiuno sono tenuti i maggiorenni fino al 60° anno di età e all'astinenza dai 14 anni in su. Il digiuno obbliga a fare un unico pasto al giorno, ma non proibisce di prendere un po' di cibo al mattino e alla sera, con molta moderazione. L'astinenza proibisce l'uso delle carni, come pure dei cibi e delle bevande ricercati e costosi. Si distribuiranno le scatolette “Un pane per amor di Dio”, per mettervi il nostro impegno di sobrietà e di carità per i fratelli più poveri. Il giorno delle ceneri saranno celebrate due SS. Messe: alle ore 15.00 e alle 18.30 con l'imposizione delle ceneri. Tutti i ragazzi di catechismo sono invitati alla S. Messa delle ore 15,00 animata dai bambini della 1^ confessione. Vi parteciperanno anche tutti i gruppi di catechismo.
6. Riprende mercoledì il Gruppo Biblico, (nella Sala Dalla Colletta) alla solita ora.
7. Nei Venerdì di quaresima faremo la Via Crucis alle ore 20.00 per favorire la partecipazione anche dei ragazzi.
8. Venerdì alle 20.30, nella chiesa parrocchiale di Zoppé, si terrà il 2^ incontro per i Consigli Pastorali parrocchiali dell'Unità Pastorale.
9. Venerdì, alle ore 20.30, in Seminario, Scuola di Preghiera per i giovani dai 16 anni in su.
10. Sempre venerdì, alle ore 20.30, presso i Padri Cappuccini di Conegliano, Veglia di Preghiera dei fidanzati con il Vescovo. Invitati anche i nostri.
11. Domenica, dopo la S. Messa delle ore 10.30, i chierichetti avranno un incontro con alcune persone consacrate della Parrocchia. A seguire il pranzo insieme.
12. Domenica prossima pomeriggio, alle ore 14.30, primo incontro per genitori, padrini e madrine dei battezzandi. – Alla stessa ora, momento di preghiera e incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica.
13. Sempre domenica, incontro vocazionale per ragazzi/e dai 12 ai 15 anni, in Seminario. Alle ore 14.00, incontro per i loro genitori.
14. Il 27 febbraio inizierà in parrocchia un nuovo Corso di preparazione al Matrimonio cristiano. Chi fosse interessato telefoni al 0438.400551.
15. L'Unità Pastorale San Vendemiano propone, per i giorni 12-14 giugno 2015, un pellegrinaggio a Torino, in occasione della esposizione della Santa Sindone, ai luoghi di don Bosco per i 200 anni dalla nascita e, ultimo giorno, visita all'Expo di Milano. Costo € 360,00. Iscrizioni immediate, con versamento di caparra di € 100,00. Occorrepresentare anche fotocopia della Carta di Identità. Il depliant alla porta della chiesa.
16. Il 16 maggio a Venezia sarà beatificato il sacerdote don Luigi Caburlotto, fondatore delle suore Figlie di San Giuseppe, presenti anche nella nostra diocesi. Chi volesse partecipare veda le iscrizioni sul manifesto.
17. Domenica 1° marzo a Jesolo c'è la Festa salesiana dei Giovani, dalla 1^ superiore; invece la domenica seguente c'è la Festa dei Ragazzi. Per informazioni chiedere a don Marco.
18. Invitiamo tutti a tesserarsi al Centro Giovanile, per sostenerne l'attività e per sentirsi più partecipi delle proposte della parrocchia.
19. A proposito di Centro Giovanile, tra poco più di un mese faremo l'elezione del nuovo Consiglio Direttivo. Sarebbe bello se soprattutto i vari gruppi della parrocchia presentassero un loro rappresentante.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 15 febbraio
Domenica 6^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 deff. Coletti Giovanni ann. e Domenica – deff. Tonon Pasquale ann. e Spinazzé Corinna – deff. Ghirardo Paolo e Luigia – deff. Bet Marcella e Breda Giuseppe – deff. Fasolo Natale e Enrica – deff. Campeol Angela, Favalessa Giuseppe, Tiziano, Amabile e Romeo – in occasione del 58° anniversario di matrimonio di due sposi
ore 10,30 per la Comunità – def.o Casagrande Ruggero ann. – deff. Turetta Angelo e Maria
ore 18,30 def.o Scopel Ido ann. – def.a Scardanzan Angelina – deff. Citron Giorgio, Primo e Posocco Rina
Lunedì 16 febbraio
ore 18,30 def.o Citron Igino ann. – def.a Modolo Emma ann. – deff. Peccolo Augusta, Sanson Pietro ann. e Sanson Cinzia – def.o Steffan Antonio – def.o Altoè Federico – def.a Costa Maria g. 8°
Martedì 17 febbraio
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 18,30 deff. Sanson Antonio, Luigia e figli – def.o Fellet Basilio – def.o Vignotto Guerino – deff. Benedetti Angelo, Cesare, Emma e Mazzer Luigina – def.a Sperandio Teresina – deff. Camerin Luigi e Zanin Settima Giulia – def.o Lot Angelo – def.o Bastianel Luigi
Mercoledì 18 febbraio
Mercoledì delle Ceneri
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 15,00 e 18,30 def.o Sartor Dino ann. – deff. Sonego Benito e Bellena Caterina – per Parenti e Amici defunti della Famiglia Tolin e Camerin – deff. Cuzzuol Luigi e Tonon Santa – def.o Marchesin Maurizio – deff. Dal Pos Romano e De Stefani Meri – deff. Dal Pos Costantino e Zambianco Lilia
Giovedì 19 febbraio
Giovedì dopo le Ceneri
ore 18,30 deff. De Martin Antonio ann., genitori e deff. Spessotto (ordin. da Irene) – def.o Cisotto Graziano – deff. Bravin Maria e Giordano – deff. Mazzer Marino e Benedetti Augusta
Venerdì 20 febbraio
Venerdì dopo le Ceneri
ore 18,30 def.a Manente Clorinda ann. – def.o Cosseddu Giuseppe ann. – def.a Dalla Pace Irma Ada (ordin. da famiglia amica) – def.o Zago Renzo – def.o Peccolo Giuseppe – def.o Zussa Gino
Sabato 21 febbraio
Sabato dopo le Ceneri
ore 18,30 def.o Fantuz Mario ann. – def.a Dal Bianco Ivone ann. – deff.Dal Pos Giovanni e Lori Anna – def.a Dal Pos Oneglia – deff. Tonon e Zanin – def.o Perin Alberto – def.o Zago Angelo e familiari vivi e defunti
Domenica 22 febbraio
Domenica 1^ di Quaresima
ore 8,00 deff. Coletti Maria ann., Angelo e fratelli – deff. Cestari Pietro e Maria – per quanti hanno bisogno della luce della fede – deff. Soneghet Antonia e Ceschin Italia – deff. De Bastiani Giovanni, Casagrande Assunta e familiari defunti – deff. De Nardi Giuseppe e Zaia Maria
ore 10,30 per la Comunità – def.o Faraon Mario ann. – def.a Carrer Gemma ann. – def.o Sanson Domenico – deff. Tolin Stefano e Sommariva Lia – deff. Marcon Antonio, Luigi e Giustina – in occasione del 50° di matrimonio di due sposi – per Famiglia Longo e figli
ore 18,30 deff. Dall'Anese Maria ann. e Dal Pos Francesco – def.o Steffan Gianni ann. – deff. Dal Cin Emilio ann. e Maria Elisa – deff. De Conti Marco e Maria – deff. Cellot Emma e Gardenal Giacomo – def.a Scardanzan Angelina – per Famiglia Giacomin vivi e defunti
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,00 i Vespri e alle 18,30 la S. Messa. Lunedì sera, alle ore 20.30, la Veglia di Preghiera. Martedì mattina, alle ore 8.00, la S. Messa e l'adorazione che si concluderà alle ore 11,00. Venerdì alle ore 17,00 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,00 i Vespri e alle 18,30 la S. Messa. Lunedì sera, alle ore 20.30, la Veglia di Preghiera. Martedì mattina, alle ore 8.00, la S. Messa e l'adorazione che si concluderà alle ore 11,00. Venerdì alle ore 17,00 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,00 i Vespri e alle 18,30 la S. Messa. Lunedì sera, alle ore 20.30, la Veglia di Preghiera. Martedì mattina, alleore 8.00, la S. Messa e l'adorazione che si concluderà alle ore 11,00. Venerdì alle ore 17,00 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|