|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 09 Febbraio 2014
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 5a del TEMPO ORDINARIO 09.02.2014
Vangelo di Matteo 5,13-16
PER RIFLETTERE
Quali sono le opere buone che potrebbero portare un non credente a rendere gloria a Dio?
La coerenza, la credibilità, la carità, l'onestà, la povertà evangelica? Queste sono tutte cose buone, che possono destare ammirazione, ma anche disagio e rifiuto. Sono cose che mi mettono in luce, ma che non portano a rendere gloria a Dio.
Una persona perfetta, mi dà fastidio, perché la sua semplice esistenza mi fa sentire giudicato e scadente; quindi ho tendenza a evitarla, pur ammirandola, e mi suscita la domanda: “Perché Dio mi ha creato così diverso? Dov'è la sua giustizia?”.
Il sale della terra, la luce del mondo è Gesù. La mia vita sarà luce e sale se parlerà di Lui, e il meno possibile di me che sono contemporaneamente tramite e intralcio.
Penso che le uniche opere che posso compiere affinché qualcuno renda gloria a Dio è parlare di Gesù, raccontando ciò che ha fatto e fa, e pregare. Rischierò di non essere ascoltato o di essere deriso, ma non darò fastidio e non susciterò un rifiuto. Una persona che sta ginocchioni a pregare non dà fastidio a nessuno, ed è un faro!
Se mi metto a guardare un quadro in un museo, quel quadro susciterà interesse, e altri si fermeranno a guardarlo. La gente non guarderà a me che guardo il quadro, ma vedendomi, avrà voglia di guardare il quadro e, senza neanche accorgersi che io esisto, renderà gloria al quadro! Se mi siedo in un ristorante vuoto, il ristorante si riempie.
Chi mi ha portato a guardare a Dio sono le persone che guardano a Dio e che mi parlano di suo figlio Gesù; p^--erciò penso che l'opera più grande è contemplare Dio!
Chi si crede migliore perché cristiano urta le coscienze. Chi si ritiene fortunato perché crede, suscita una salutare invidia.
Signore donami di poter essere un riflesso della tua luce, e di poterti contemplare sempre di più, sollecitato dalla contemplazione dei fratelli che mi doni.
AVVISI
1. Oggi, presso l'Istituto Santa Giovanna d'Arco di Vittorio Veneto, Convegno delle Famiglie, con don Paolo Gentili, Direttore dell'Ufficio nazionale per la Pastorale della Famiglia. L'incontro inizia alle ore 8,45 e si conclude alle 16,30. Pranzo al sacco.
2. Lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di Preghiera alla quale tutti sono invitati.
3. Sempre lunedì, alle ore 20,45 incontro del Direttivo del Centro Giovanile.
4. Martedì, festa della Madonna di Lourdes, non ci sarà la S. Messa al mattino, né l'adorazione, ma al pomeriggio alle ore 15.00 celebreremo la S. Messa per tutti gli ammalati, con l'amministrazione dell'Unzione degli Infermi agli ammalati e alle persone al di sopra dei 75 anni. Favoriamo la partecipazione di chi magari non ha mezzi o è impossibilitato a muoversi. Non ci sarà l'incontro per la Terza Età.
5. Sempre martedì, al Toniolo di Conegliano, alle ore 20.30, incontro del percorso formativo-spirituale per separati e divorziati.
6. Mercoledì, alle ore 20.30, alla Madonna delle Grazie, secondo incontro per i Gruppi corali parrocchiali. Invitati anche i nostri.
7. Giovedì, alle ore 20.30, incontro della Equipe dell'Unità Pastorale.
8. Sempre giovedì sera, alle ore 20.30, incontro del Gruppo Liturgico.
9. Venerdì, alle ore 20.30, al Monastero di S. Giacomo di veglia, incontro di preghiera con le famiglie ferite.
10. Domenica, alle ore 10.30, S. Messa della Famiglia, animata dai bambini di 2^ elementare. Tutte le famiglie sono invitate.
11. Domenica pomeriggio, alle ore 14.30, primo incontro per genitori, padrini e madrine dei battezzandi. Chi intende battezzare a Pasqua (Sabato Santo o 25 aprile) dia tempestiva comunicazione al parroco onde evitare di moltiplicare gli incontri.
12. Domenica prossima, incontro vocazionale per ragazzi/e dalla 4^ elementare alla 1^ media.
13. La parrocchia organizza dal 12 al 19 maggio un viaggio in Turchia sulle orme di san Paolo. Chi fosse interessato richieda il depliant in sacrestia o in canonica.
14. A partire da venerdì 28 febbraio, inizia in parrocchia un nuovo Corso di preparazione al Matrimonio. I fidanzati che intendono partecipare telefonino al n. 0438.400551 chiedendo di Vilma.
15. Si cercano persone disponibili a pulire la chiesa. Si tratta di un lavoro di un'ora, un'ora e mezza la settimana. Grazie a quanti saranno generosi anche in questo.
16. Il Centro Giovanile, propone per sabato 22 febbraio, una cena a base di radici, fasoi, muset e purè. E' gradita la prenotazione. A proposito di Centro Giovanile, è già possibile fare la tessera per il 2014: è un modo concreto per sentirsi partecipi delle attività legate al nostro Oratorio.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 9 febbraio
Domenica 5^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 def.o Gaiotti Gilberto Pietro ann. – def.o Altoé Federico ann. – def.a Zanchetta Vittoria ann. – deff. Tonon Pasquale ann. e Spinazzé Corinna – deff. Fam. Altoé – def.o Balbinot Angelo – deff. Dal Pos Guglielmo e Mazzariol Italia – deff. Simioni Giovannina e Anime del Purgatorio – per vivi e defunti della Fam. Gava – deff. Bellotto Massimiliano e Corinna – deff. Andrich
ore 10,30 per la Comunità – deff. Simioni Giovannina e Anime del Purgatorio (ordin. dalla figlia)
ore 18,30 deff. Sartor Domenico, Angelina e Marianna – deff. Fellet – def.a Salatin Lina Maria – deff. Gandin Antonietta e Marcon Giovanni
Lunedì 10 febbraio
Santa Scolastica, vergine
ore 18,30 deff. Garbellotto Luigia ann. e Peruch Domenico – def.o Kravanja Mirko ann. – deff. Foltran Elisa ann. e Antonio – deff. Scottà Amabile ann. e Franceschet Adolfo – deff. Galiazzo Carlo, Elena e Marisa – def.a Dalla Colletta Lina (ordin. dai familiari) – def.o Soneghet Eddy – def.o Da Rios Ado – deff. Vignotto Miranda e Giuseppe
Martedì 11 febbraio
Beata Maria Vergine di Lourdes
ore 15,00 e 18,30 def.a Rosolen Maria ann. – def.o Mattiuz Nicola ann. – def.o Zanette Giorgio – deff. Zambianco Lilia e Dal Pos Costantino (ordin. da Renzo e Bonaventura Dal Pos) – def.o Dal Mas Livio – def.o Lovatello Angelo – def.o Tomasella Romeo g. 30° – in occasione del 35° anniversario di matrimonio di due sposi – def.a Mazzer Diana – per persona devota – def.o Breda Mario – secondo intenzione della Fam. Gottardi Giuseppe
Mercoledì 12 febbraio
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 18,30 def.a Citron Paola ann. – deff. Saccon Luigi ann. e Zussa Maria – deff. Da Rios Giuseppe ann. e Fam. Da Rios – deff. Cellot Emma e Gardenal Giacomo – def.a Sanson Luigia g. 8°
Giovedì 13 febbraio
ore 18,30 def.a Pelos Anna ann. – deff. Gava Enrico ann., Virginia e Maria Paola – deff. Sanson Armando e Spessotto Anna
Venerdì 14 febbraio
Santi Cirillo, Monaco e Metodio, vescovo, Patroni d'Europa
ore 18,30 def.o Coletti Angelo ann. – deff. Fava Pierina ann. e familiari – deff. Casetta Maria ann. e Pessotto Domenico – def.o Breda Pietro ann. – deff. Antiga Giuseppina ann. e Egidio – def.o De Luca Angelo – def.a Biasi Giustina – deff. Segato Gianpietro, Walter e Luigi – def.o De Faveri Nilo – def.a Marenghi Lina – deff. Mognol Angelo e familiari
Sabato 15 febbraio
ore 18,30 def.o Scopel Ido ann. – def.a Sperandio Teresina – def.a Sperandio Maria – deff. Fam. Sperandio – def.a De Stefani Meri – deff. Tonon e Zanin – deff. Ghirardi Paolo e Mazzer Luigia – def.a Mazzer Giuseppina g. 30° – defo La Vecchia Giacomo Franco g. 30° – def.a Zago Elena (ordin. dalle catechiste)
Domenica 16 febbraio
Domenica 6^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 deff. Dal Pos Giovanni e Lori Anna – deff. Bet Marcella e Breda Giuseppe – in occasione del 57° anniversario di matrimonio di due sposi – deff. Bazzo Mario e Luigi
ore 10,30 per la Comunità – def.a Mazzer Marilena – deff. Cuzzuol Luigi e Tonon Santa
ore 18,30 def.o Citron Igino ann. – deff. Dal Cin Emilio ann. e Maria Elena – def.o Coletti Bruno (ordin. dalla Classe 1951) – def.o Steffan Antonio – def.a Salatin Lina Maria – def.o Sperandio Giuseppe (ordin. da Dall'Osta Adriano e famiglia) – deff. Dall'Osta Beniamino e Angela – def.o Torresin Fortunato – per tre persone care
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,00 canto dei Vespri e poi la S. Messa alle ore 18,30. Martedì alle ore 15,00 la S. Messa per gli Ammalati. Venerdì, alle ore 17.00, la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|