|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 29 Settembre 2013
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 26 del TEMPO ORDINARIO
Vangelo di Luca 16,19-31
PER RIFLETTERE
Dio avrebbe contato a una a una tutte le briciole date a Lazzaro, e tutte le parole, con quello sguardo così amorevole e attento che scruta perfino gli abiti del povero e del ricco: vede il ricco vestito di porpora, guarda l'uomo vestito di piaghe. E guarda come mangia e dove dorme, e guarda i cani sulla porta, e tutto porterà nell'eterno. È a questo Dio fedele e memore che si possono affidare tutti i poveri della terra. E tutti i ricchi. Il ricco è senza nome, perché spesso il denaro diventa come la seconda identità di una persona, domina la sua coscienza, detta le leggi, ispira i pensieri. Il povero invece ha un nome, anzi ha il nome dell'amico di Gesù, Lazzaro. Luca non usa mai nomi propri nelle parabole, solo qui fa un'eccezione: quel nome evoca Betania e la casa dell'amicizia, e ci assicura che se quel mendicante piagato porta il nome di Lazzaro, ogni povero deve avere, per Lui, per me, un nome d'amico; che “amico” è anche il nome di Dio per i poveri.
In che cosa consiste il peccato del ricco? Nella cultura del piacere? Nell'amore per il lusso? Negli eccessi della gola? No. Il suo peccato è non aver dato: non un gesto, non una briciola, non una parola, al mendicante, lasciato solocon i cani. Ilsuo peccato è la pigra e soddisfatta indifferenza assoluta. Come se Lazzaro non esistesse. Il ricco non fa del male al povero. Solo, non fa nulla per lui. E nessuno ha il diritto di non fare nulla, di ridurre a nulla l'uomo, un'ombra fra i cani. «Chi non ama è omicida» (cfr 1 Gv 3,15). Morì anche il ricco e fu sepolto nell'inferno. L'eternità era già iniziata, l'inferno è solo il prolungamento di questo abisso esistenziale di solitudini armate o gelide. Il peccato dell'uomo ricco è di essere già nel suo cuore, durante la sua vita, un separato. Da tutti gli innumerevoli Lazzari della terra. E l'eternità non farà che ratificare e rendere infinita questa separazione. «Chi non ama rimane nella morte», per sempre (1 Gv 3,14). Padre Abramo, mandalo dai miei cinque fratelli, perché li ammonisca. Ma non serve che un morto ritorni: non la morte ammaestra, ma la vita stessa. Chi non si è posto il problema davanti al mistero grande che è la vita, non se lo porrà davanti al mistero ben più piccolo che è la morte. E invoca: una goccia d'acqua per me, una goccia di miracolo per i miei fratelli. Ma la terra è già piena di miracoli e di profeti: hanno i profeti, ascoltino quelli! Non c'è miracolo che valga il brusìo dei poveri! «Dio abita una luce inaccessibile», dice Paolo (1 Tim 6,16), Dio abita nel povero, dice Luca; anzi nelle piaghe del povero. Dalle piaghe alla luce, ecco l'infinito percorso della storia. Dalle piaghe alla luce va il sentiero del Vangelo.
AVVISI
1. Oggi, alla S. Messa delle ore 10,30 inizio dell'Anno Catechistico per bambini e ragazzi delle elementari e delle medie, ci auguriamo accompagnati dai loro genitori.
2. Sempre oggi pomeriggio, alle ore 14.30, terzo incontro per genitori, padrini e madrine dei battezzandi.
3. Ancora oggi, dalle ore 15.00 alle 17.00, Assemblea diocesana della Caritas, a Casa Toniolo. Invitati quanti si interessano delle attività caritative in parrocchia..
4. Inoltre oggi, alle ore 15.00, momento di preghiera e incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica.
5. Oggi, in cattedrale, alle ore 17.00 Mons. Eugenio Ravignani, già nostro vescovo, ricorderà il 30° anniversario del suo episcopato.
6. In questa domenica, le offerte raccolte durante le SS. Messe, saranno devolute per la Giornata della Solidarietà con la Chiesa diocesana, che promuove e cura le diverse attività della nostra diocesi.
7. Anche oggi è aperta la Mostra Missionaria, frutto dell'impegno del Gruppo “Un cuore per le Missioni”. Gli orari di oggi sono dalle 8,45 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 20,00. Gli orari della settimana sono: tutti i pomeriggi dalle ore 14.30 alle 16.00, il sabato dalle ore 17,30 alle 20,00. Visitiamo la Mostra e, se acquistiamo qualcosa aiuteremo le missioni nel Benin. La Mostra resterà aperta fino a domenica 6 ottobre.
8. Da lunedì inizia regolarmente il catechismo per i ragazzi dal 2° anno all'8° (cioè dalla 2^ elementare alla 3^ media). Occorre però iscriverli se non li è fatto martedì scorso. Le iscrizioni si ricevono anche oggi dalle 9,30 alle 12,00 presso le aule del catechismo.
9. Anche i giovani delle superiori iniziano i loro incontri e precisamente: la 2^ superiore il martedì alle ore 20,30e la 1^ e la 3^-4^ il venerdì alle ore 20,30.
10. Lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di Preghiera, alla quale tutti sono invitati.
11. Gli incontri del Gruppo Terza Età e del Gruppo Biblico, riprenderanno dopo la metà di ottobre.
12. Da martedì 1° ottobre, in chiesa, alle ore 18.15, recita del S. Rosario.
13. Martedì, alle ore 20.30, nella chiesa della Madonna delle Grazie a Conegliano, Veglia diocesana catechisti, alla quale anche tutti i nostri sono invitati.
14. Giovedì, primo del mese, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di Preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione. Seguirà, alle ore 21,30 l'incontro per i ministri straordinari della Comunione.
15. Venerdì, primo del mese, preghiamo in riparazione alle offese che si recano al Cuore di Cristo.
16. Da questa settimana e fino alla fine di ottobre, la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”, sarà trasmessa alle ore 17,15.
17. Sabato, primo del mese, nella chiesetta della Madonna della Salute, S. Messa per tutti gli ammalati di tumore e aids.
18. Domenica prossima, si svolgerà la pubblicizzata gita degli iscritti all'Azione Cattolica e simpatizzanti a Trieste e alle grotte di san Canziano.
19. Ricordiamo che venerdì 25 ottobre inizia, in parrocchia, un nuovo Corso di preparazione al Matrimonio. Affrettarsi ad iscriversi telefonando a Mons. Nilo Tonon: tel. 0438.784071.
CALENDARIO LITURGICO
Domenica 29 settembre
Domenica 26^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 per quanti hanno bisogno della luce della fede – def.o De Marchi Angelo (ordin. dai familiari) – deff. Piccin e Marchesin – def. Celotti Italo
ore 10,30 per la Comunità – def.o Da Ros Angelo ann. – def.a Della Colletta Lina – deff. Perinotto Marcello e Mazzer Rosa – in occasione del 40° anniversario di matrimonio dei Signori Zanette Claudio e Cais Serenella
ore 19,00 per vivi e defunti della Famiglia Peron e Dal Pos – deff. Dalto Bruno e Pietro (ordin. da amici) – def.o Zanardo Giacomo – deff. Carnelos Natale e Scandalo Maria – per persona ammalata – deff. Sartor Domenico, Angelina e Marianna
Lunedì 30 settembre
San Girolamo, sacerdote e dottore della Chiesa
ore 19,00 def.o Dal Pos Silvio ann. – def.a Zanardo Leonilde ann. – def.o Tardivel Giuseppe ann. – def.o Sanson Angelo ann. – def.a Saccon Rita ann. – def.a Dalla Cia Giovanna – def.o Biasi Giovanni – def.o Camerin Flavio
Martedì 1° ottobre
Santa Teresa di Gesù Bambino, vergine e dottore della Chiesa
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 19,00 def.o Foltran Giovanni ann. (ordin. dai familiari) – deff. Fava Giuliana ann. e Viotti Guelfo – deff. Tonon Agnese ann., Gemma e Lucia – deff. Peruch Angelo e Momo Teresina – in onore della SS.ma Trinità per le famiglie – in onore di santa Teresa di Gesù Bambino (per grazia ricevuta) – def.o Gallo Antonio – deff. Pastre Gino e familiari – deff. Rosolen Domenico e familiari – def.o Soldera Mario – def.a Sartor Angelina – def.o Coletti Bruno (ordin. dallo zio Coletti Paolo) – deff. Fam. Tomasella Nelda – def.o De Luca Angelo (ordin. dagli amici del Club 78)
Mercoledì 2 ottobre
Santi Angeli custodi
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 19,00 def.o De Martin Alessandro ann. – def.o Cadorin Loreto ann. – def.o Trolese Giorgio – def.o Bignucolo Andrea – def.o Dondi Giacomo – def.o De Marchi Angelo (ordin. da una famiglia)
Giovedì 3 ottobre
Primo giovedì del mese
ore 19,00 deff. Colletti Giovanni e Scottà Rosa ann. – deff. Zussa Maria, Saccon Luigi e familiari – per la Famiglia Dall'Anese Eugenio – deff. Cescon Domenico e Tonello Irma
Venerdì 4 ottobre
San Francesco d'Assisi, patrono d'Italia
Primo venerdì del mese
ore 19,00 in occasione del 57° anniversario di matrimonio dei Signori Citron Francesco e Scottà Luisa – def.a Steffan Anna Maria (ordin. da due amiche) – deff. Piccin Maria e Gaiotti Angelo Gino (ordin. dai fratelli Zava) – deff. Scottà e Citron – deff. Fam. Saccon Antonio – in onore di Gesù Misericordioso per i peccatori – def.o Dal Mas Livio – deff. Sartor Antonio, Zago Ida e Zago Luigia – per defunti Parenti e Amici della Fam. Manente – deff. Fantuz Antonio e Fioravante – def.o Tamponi Francesco – in occasione del 10° anniversario di matrimonio di due sposi
Sabato 5 ottobre
Primo sabato del mese
ore 8,30 S. Messa alla Madonna della Salute: def.a Dal Pos Milena
ore 19,00 def.o Botteon Alfonso ann. – deff. Dal Bianco Bruna ann., Ivone e Tomasella Beniamino ann. – deff. Dal Pos Walter, Sperandio Luigia, Dal Bianco Italia ann. – def.o Sperandio Matteo – def.a Marcon Olga – deff. Fam. Peruzzetto Antonio – per le Anime del Purgatorio – def.a Sanson Giuseppina – def.o Fanton Silvio – deff. Fam. Fanton – deff. Mazzer Carmela e Possamai Luigi – deff. Da Ros Giuseppina e Zanchetta Benvenuta – def.a Della Colletta Lina – def.o De Nardi Antonio g. 30° – per persona devota – per i coscritti classe ‘68
Domenica 6 ottobre
Domenica 27^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 deff. Saccon Caterina ann. e Carlet Adriano – Favalessa Giuseppe ann., Tiziano, Amabile e Romeo – deff. Minotto Maria Giovanna, Nando e Palatini Maria – def.a Zanella Mercede – def.a Mazzer Olimpia – def.a Sperandio Teresina – def.a Sperandio Maria – deff. Fam. Sperandio – def.o De Marchi Angelo (ordin. dai familiari) – deff. Longo Adamo, Benedetta e figli – def.a Pilat Graziella – def.a Pollini Angela – deff. Fam. Jannotto – deff. Fam. Saccon Ruggero
ore 10,30 per la Comunità – in occasione del 50° anniversario di matrimonio dei Signori Pasquali Battista e Perin Grazia – def.o De Battista Vittorio ann. – deff. Zago Ivano e Antonio – def.o Marcon Alfredo – def.o Poser Bruno
ore 19,00 def.a Mazzer Diana (ordin. dai vicini)
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,30 ci sarà il canto del Vespro e poi la S. Messa alle ore 19,00. Lunedì sera, alle ore 20.30 trasmetterà la Veglia di Preghiera. Martedì alle ore 8.00 la S. Messa e alle 11,00 la reposizione. Da martedì, alle ore 18,15 recita del S. Rosario, seguirà alle ore 19,00 la S. Messa. Venerdì, alle ore 17.15, la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|