|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 18 Settembre 2016
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 25ª DEL TEMPO ORDINARIO - 18.09.2016
Vangelo di Luca 16, 1-13
PER RIFLETTERE
«Devi cento barili? Siediti e scrivi cinquanta». L'amministratore imbocca una logica nuova: regala olio e grano, regala vita, si serve del denaro per essere accolto, cioè per essere amato, imperativo fondamentale del vivere. Allo sfruttamento subentra il dono, l'accoglienza riscatta l'ingiustizia. Ed è questa accortezza che Gesù elogia. Questo è già servire i disegni di Dio e non la logica di mammona. Anche Dio alla fine sarà accoglienza. E nelle braccia degli amici ad accoglierti ci saranno le braccia di Dio. Gesù entra nella vita - e nella parabola - dal basso, dal povero, pensando a coloro cui è stato ridotto il debito, al sorso di vita che ricevono, alla felicità e alla riconoscenza che nascono. Questa rete di relazioni positive importa di più. Fatevi degli amici perché vi accolgano, in casa loro e «nelle tende senza tempo». Fatevi degli amici. Per tutti la più umana, la più dolce delle soluzioni: rendere più affettuosa la vita. Gesù nel fattore infedele indovina già un uomo circondato di amici. E un uomo così è un uomo buono, forse è già un uomo salvato. Una cosa è certa: secondo Gesù gli amici importano più dei soldi. Sono loro la misura di una vita riuscita.
Siamo solo amministratori. Neppure della nostra vita siamo padroni: viene da altri e va' verso altri. Siamo amministratori infedeli. Abbiamo dissipato i doni di Dio e i suoi talenti. Ma per tutti è tracciata la via del riscatto: fare il bene comunque. L'elemosina, anche se fatta da un ladro, «copre ancora una moltitudine di peccati» (I Pt 4,8). Il bene è sempre bene, è comunque bene. Gesù insiste su questo concetto: anche se hai fatto del male, copri il male di bene. Hai causato lacrime? Ora rendi felice qualcuno. Hai derubato? Dona. Unica è la strategia di Dio: coprire il male di bene, perfino con ciò che è servito a fare del male, con la disonesta ricchezza. Perché il bene conta di più, una spiga di buon grano vale più di tutta la zizzania.
Non potete servire a Dio e a mammona. Mammona è denaro idolatrato, vangelo deriso, «povero venduto per un paio di sandali» (Am 8,6). Il servo del denaro, prigioniero in una fortezza di beni ridicoli, grida al mondo: io ho, io accumulo, conto e riconto, accresco, moltiplico: questo sì che è vivere, cautelarsi, vincere. Chi serve Dio dice piano: io sono vita che accoglie altre vite, legame amicale tra uomo e uomo, e i miei beni sono un sacramento di comunione.
La parabola parla di un Dio che si dimentica dentro l'improvvisa felicità dei debitori, un padrone che non rivendica i suoi diritti, che tra l'onestà e la salvezza sceglie la salvezza dell'amministratore; per lui, la felicità dei figli viene prima della loro fedeltà. E nelle dimore eterne accoglierà te, infedele ma amico, proprio con le braccia di coloro che avrai saputo rendere felici (P. Ermes Ronchi).
AVVISI
1. In questa domenica, come è stato indicato dalla Conferenza Episcopale Italiana, le offerte che raccoglieremo durante le Messe saranno devolute alla Caritas a favore dei terremotati del centro Italia.
2. Sempre oggi, alle ore 14.30, primo incontro per genitori, padrini e madrine dei battezzandi.
3. Ancora oggi, a Motta di Livenza, alle ore 15.30, solenne processione con l'immagine della Madonna, presieduta da cardinale Beniamino Stella e con la presenza del nostro vescovo.
4. Lunedì alle 20.45 incontro del Direttivo del Centro Giovanile.
5. Martedì, o alle 14.30 o alle 20.30, in Oratorio Giovanni Paolo II, si terrà l'incontro per i genitori dei bambini delle elementari (eccetto la prima) e delle medie per l'iscrizione al catechismo del nuovo anno 2016/2017 e per essere informati su orari e programmi.
6. Questa settimana le prove della Schola Cantorum sono martedì qui a San Vendemiano e giovedì a Ponte della Priula, sempre alle 21.00.
7. Giovedì alle 20.30 incontro per animatori dei gruppi giovani per conoscere don Mauro e programmare il nuovo anno.
8. Venerdì, alle ore 14.00, riprende le prove il “Minicoro”. Invitiamo tanti bambini o ragazzi dai 7 ai 13 anni a partecipare a questo meraviglioso coro e, naturalmente a quelli che già lo frequentavano a continuare. Ringraziamo la maestra Teresa, i bravi musicisti e alcune mamme che seguono questa attività con tanta passione e amore.
9. Domenica prossima, in modo particolare alla S. Messa delle ore 10.30, sarà tra noi don Mauro Polesello, nostro nuovo cappellano. Accogliamolo come grande dono del Signore, pronti a collaborare anche con lui per la crescita della nostra comunità cristiana e in modo particolare dei più giovani dei nostri fratelli nella fede.
10. Sempre domenica, si celebra la Giornata di solidarietà con la Chiesa diocesana. Le offerte che saranno raccolte durante le Messe saranno devolute alla diocesi per sostenere le attività che vengono promosse a favore di tutte le parrocchie e i diversi uffici pastorali.
11. Sempre domenica prossima ci sarà la celebrazione di una ulteriore S. Messa in via San Giuseppe, presso l'omonimo capitello, in occasione della festa della contrada.
12. Domenica prossima alle 15.00 incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica.
13. Ricordiamo che il Centro Giovanile ha organizzato per domenica 2 ottobre una manifestazione speciale, “Pasta e solidarietà”, il cui ricavato sarà devoluto alle vittime del terremoto. Siamo tutti invitati.
14. La tradizionale manifestazione di “Pasta e basta”, si svolge nei prossimi giorni della settimana e precisamente il 23-24-25 settembre, in Oratorio Giovanni Paolo II. Si veda il depliant.
15. Inseriamo nel foglietto di questa domenica anche le iniziative dell'ottobre missionario, curate dal Gruppo “Un cuore per le missioni”. La prima a iniziare sarà la “Mostra Missionaria”, con gli orari che trovate sull'inserto. Continuerà fino al 9 ottobre.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 18 settembre
Domenica 25ª del Tempo Ordinario
Giornata di Solidarietà con i terremotati
ore 8,00 def.a Collot Antonietta ann. – deff. Papa Giulia ann. e Scopel Quinto – deff della Classe 1943 (ordin. da Giorgio Dal Pos) – def.o Celot Livio – deff. Famiglia Piccin e Marchesin – secondo intenzione di una persona che dovrà subire un intervento
ore 10,30 per la Comunità – def.o Andreetta Settimio ann. – deff. Poser Berto e Rosa – deff. Famiglia Stefanutti
ore 19,00 deff. Scottà Rosa e Coletti Giovanni ann. – def.a Calamia Filippa ann. – deff. Sonego Benito e Bellena Caterina – deff. Dal Pos Costantino e Zambianco Lilia – def.a De Negri Francesca (ordin. da Mario e Rosetta) – def.o Perin Antonio (ordin. da parenti) – per le Anime del Purgatorio – def.a Zanardo Caterina
Lunedì 19 settembre
ore 19,00 def.o Cisotto Graziano ann. – deff. Benedetti Augusta ann. e Mazzer Marino – deff. Berton Elvira ann., Giovanni e Giuseppe – deff. De Martin Antonio, genitori e deff. Famiglia Spessotto (ordin. da Irene) – deff. Perinotto Marcello e Rosa
Martedì 20 settembre
Santi Andrea Kim Taegon, sacerdote, e Paolo Chong Hasang e compagni, martiri
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 19,00 def.a Minute Fernanda ann. – deff. Zanette Angela ann. e Da Re Rino (ord. dalla figlia Maria) - secondo intenzione dell'offerente – def.a Dalla Pace Irma Ada – deff. Zanette Angela ann. e Da Re Rino (ordin. dalla figlia Maria) – def.o Zago Renzo – deff. De Nardi Antonio e Rino – secondo intenzione di una famiglia – in occasione del 13° anniversario di matrimonio di due sposi
Mercoledì 21 settembre
San Matteo, apostolo ed evangelista
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 19,00 def.a Padoin Teresa ann. – deff. Parenti e Amici della Famiglia Tolin e Camerin – def.a Dal Pos Oneglia – def.o Perin Alberto – def.o Zago Angelo e familiari vivi e defunti – def.o Bignucolo Giacomo – def.o Mazzer Romano g. 30° (ordin. dai cugini Marcon) – def.a Perin Clorinda g. 30° – def.o Mazzer Romano g. 30° e vivi e defunti della Classe 1935 (ordin. da Tolin Alberto)
Giovedì 22 settembre
ore 19,00 deff. Modolo Lino ann., Erminio e Celestino – def.a Carlet Olga ann. – deff. Soneghet Antonia e Ceschin Italia – deff. Tolin Stefano e Sommariva Lia – in occasione del 90° compleanno di una Signora – deff. Cuzzuol Lino e Serafin Giuseppe – def.o MazzerGiovanni g. 30° – deff. Cellot Emma, Gardenal Giacomo e Mario
Venerdì 23 settembre
San Pio da Pietrelcina, sacerdote
ore 19,00 def.o Tolin Giacomo ann. – deff. Saccon Augusto e familiari – def.o Sanson Clemente – def.a Scottà Maria Luisa – deff. Vettorel Angelo e Antonio
Sabato 24 settembre
ore 11,00 matrimonio dei Signori Favaro Nicholas e Serafin Serena
ore 19,00 deff. Vendrame Maria ann., Gallon Giovanni ed Ezio – deff. Lorenzet Carlo ann., Silvana e Italia – def.o Zanardo Pietro ann. – def.o Tonon Antonio (ordin. dai nipoti) – def.o Zanette Bruno – deff. Mazzer Albino e Gianfranco – def.o Favalessa Bortolo – def.o Boarolo Silvano - def.o Mazzer Antonio – deff. Sanson Luigi e Teresa – def.o Cester Iseo – def.a Drusian Dina – deff. Salvador Giovanni e Rosa – deff. Scottà Elvio e familiari – deff. Franchin Guerrino e Maria
Domenica 25 settembre
Domenica 26ª del Tempo Ordinario
Giornata di Solidarietà con la Chiesa diocesana
ore 8,00 def.o Soneghet Eddy – deff. Schincariol Elide e Perin Bortolo (ordin. da Giorgio Dal Pos) – per quanti hanno bisogno della luce della fede – def.o Marcon Ottaviano – deff. Da Dalt Natale, Antonio e Maria - in occasione del 46° anniversario di matrimonio di due sposi
ore 10,30 per la Comunità – def.o Sanson Domenico – deff. Famiglia Codarin
ore 11,30 S. Messa al Capitello di san Giuseppe nella omonima via
ore 19,00 def.a Gava Carla Maria – def.o Gardenal Mario (ordin. da amici) – def.o Marchesin Antonio – def.a Brunetta Alba – in ringraziamento per i doni ricevuti – deff. Famiglia Momo e Pessotto
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Tutte le sere alle ore 18.30 il canto del Vespro e a seguire alle ore 19.00 la S. Messa. Il martedì alle ore 8.00 la S. Messa e alle ore 11.00 la conclusione dell'adorazione. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 – 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|