|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 27 Settembre 2015
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 26ª del TEMPO ORDINARIO - 26.09.2015
Vangelo di Marco 9, 38-43.45.47-48
PER RIFLETTERE
Dalla Parola del giorno
Maestro, abbiamo visto uno che scacciava i demoni nel tuo nome e glielo abbiamo vietato, perché non era dei nostri”” Ma Gesù disse: “Non glielo proibite, perché non c'è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito dopo possa parlare male di me. Chi non è contro di noi è per noi.
Come vivere questa Parola?
Chi è veramente con Gesù? Questa domanda che preoccupa gli Apostoli non fa problema per Gesù. Quello sconosciuto che fa miracoli appellandosi al suo nome, non gli è causa né di timore né d'irritazione. Non c'è un solo modo infatti di seguire Gesù. Basta pensare all'originalità dei Santi! Ciò che importa non è appartenere a questo o a quel movimento, a questa o a quella congregazione o partito. Ciò che importa è essere veramente sulla sua via che esige però un prezzo, quello di entrare nella sua morte anche amputando qualcosa di estremamente caro, quando nuoce alla vita dell'amore.
“Se la tua mano ti scandalizza tagliala, se il tuo piede ecc.” Ma la certezza è che sono “potature”! Sento dolore, sì, come il ramo che piange al taglio sul vivo, ma poi si schiude in carezza di sole, la gemma! Perché Gesù è qui a dirmi che nulla, proprio nulla operato nel suo amore, va perduto. Tutto è per la vita!
Per la preghiera
È quel che mediterò oggi chiedendogli di aiutarmi ad avere grande rispetto e apprezzamento anche per le vie spirituali del mio prossimo, chiunque sia. Gli chiederò anche di vivere pienamente la “sequela” senza paura di “amputare” atteggiamenti, parole, frequentazioni e abitudini non consoni al suo Amore.
La voce di un profeta di oggi
Apre le porte a Cristo chi si mette nella sua posizione, chi impara ad amarlo e ad amare con Lui e in Lui ogni altro uomo, ogni altro gruppo, razza e popolo. Le porte chiuse a Cristo sono quelle del razzismo, delle diffidenze, delle chiusure mentali, l'entrare nella ruota dannata delle contrapposizioni, per cui io non posso definirmi se non contro qualcuno. (Card. C. M. Martini)
AVVISI
1. Oggi diamo il nostro saluto al seminarista Carlo Maschio, che i superiori del Seminario hanno destinato alla parrocchia di Motta di Livenza ove avrà anche il compito di insegnante. Gli diremo il nostro grazie particolarmente alla S. Messa delle ore 10.30. Gli siamo davvero riconoscenti per questi due anni di servizio e gli auguriamo un buon cammino nella nuova realtà parrocchiale. A noi viene dato un altro seminarista, Andrea Santorio. Lo accoglieremo domenica prossima 4 ottobre, inizio del nuovo Anno Catechistico.
2. Sempre oggi: Giornata di Solidarietà per la Chiesa Diocesana, a sostegno delle attività che la diocesi offre a tutte le parrocchie. Le offerte che raccoglieremo durante le Messe saranno devolute a questo scopo.
3. Oggi, al Collegio Immacolata, dalle ore 15.00 alle 18.45, Festa delle Famiglie con la preghiera per l'apertura del Sinodo ordinario sulla Famiglia e la presentazione delle schede diocesane per i Gruppi Famiglia.
4. Anche questa mattina, dalle 10.00 alle 12.00 sotto la canonica, è possibile iscrivere i propri figli al nuovo Anno Catechistico (eccetto che per la 1^ elementare).
5. A partire da oggi un gruppetto di giovani vivrà l'esperienza della Settimana Comunitaria nel nostro oratorio. Auguriamo loro di trascorrere giorni sereni e costruttivi.
6. Mercoledì alle 20.45 Commissione Giovani dell'Unità Pastorale.
7. Giovedì 1° ottobre, e primo giovedì del mese, alle ore 20.30, in Duomo a Conegliano, si tiene una Veglia di Preghiera per la Vita Consacrata. Vogliamo dire insieme il nostro grazie per tutti i religiosi, religiose, membri dell'Ordo Virginum presenti nella nostra forania e per il loro servizio nelle nostre parrocchie. Invitati sono in modo particolare i membri del Consiglio Pastorale parrocchiale, i catechisti/e, Ministri straordinari della Comunione e tutti gli operatori pastorali. Essere riconoscenti è un dovere. Questa Veglia sostituisce quella per le Vocazioni solitamente celebrata in parrocchia.
8. Venerdì, primo del mese, preghiamo in riparazione alle offese che si recano al Cuore di Cristo.
9. Sempre venerdì, alle ore 20.30, nello spazio tra i numeri 62/65, S. Messa domestica per la via De Gasperi sud, cioè per le famiglie dopo il ponte dell'autostrada.
10. Sabato, primo del mese, alle ore 8.30, nella chiesetta della Madonna della Salute, S. Messa per tutti gli ammalati di tumore e aids.
11. Ancora sabato, alla S. Messa delle ore 19.00, inizio ufficiale dell'Anno pastorale per i giovani e il mandato ai loro animatori. I ragazzi di 1^ superiore sono invitati già alle 18.00 nelle aule parrocchiali per il lancio del loro nuovo gruppo e la presentazione degli animatori.
12. Sempre sabato, vigilia dell'inizio del Sinodo sulla Famiglia (4-25 ottobre), siamo invitati a pregare per questo grande evento e anche ad accendere un lume sulla finestra di casa alla sera. Li potremo trovare da venerdì sera sul banchetto sotto gli annunci dei battesimi (€ 1,00). Inoltre alle 18.15 nella chiesa del Seminario Vescovile, si terrà un incontro di preghiera peril Sinodo. Partecipa anche il Vescovo.
13. Sempre sabato alle 20.30 incontro del Gruppo Famiglie per iniziare il nuovo anno. Naturalmente sono invitate anche nuove coppie e famiglie.
14. Domenica, alla S. Messa delle ore 10.30, inizieremo ufficialmente il nuovo Anno Catechistico con il mandato ai catechisti. Tutti i bambini delle elementari e ragazzi delle medie sono invitati a partecipare con le loro famiglie.
15. Don Pier esprime a tutti la sua gratitudine per la festa organizzata in occasione del suo 40° anniversario di ordinazione, per l'affetto, le espressioni di riconoscenza. Un grazie particolare a don Marco e a quanti altri si sono adoperati per il buon esito della celebrazione. Dalle offerte sono state ricavate: € 1.957,00 che don Pier ha destinato ad alcune famiglie particolarmente bisognose.
16. Visitiamo la Mostra “Un cuore per le Missioni”, aperta anche oggi dalle 8.45 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00; ma anche durante la settimana dalle 15.00 alle 16.30. Il ricavato andrà a sostenere le opere di carità che già abbiamo seguito nel passato in Benin.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 27 settembre
Domenica 26^ del Tempo Ordinario
Giornata di Solidarietà con la Chiesa diocesana
ore 8,00 def.o Manente Egidio ann. – def.a Bettin Giovanna ann e deff. Bettin – per quanti hanno bisogno della luce della fede – deff. Bravin e Ragagnin – in occasione del 45° anniversario di matrimonio di due sposi – def.a Calderan Ines – def.o Baldo Luigi g. 30°
ore 10,30 per la Comunità – in occasione del 94° compleanno di nonna Regina – in occasione del 55° anniversario di matrimonio dei Signori Fasolo Enrico e Barbaresco Ines –in occasione del 45° anniversario di matrimonio di due sposi – in occasione del 40° anniversario di matrimonio dei Signori Sperandio Mario e Frare Nadia – def.o Sanson Domenico
ore 19,00 deff. Steffan Pietro ann. – def.o Zanardo Giacomo ann. – deff. Breda Maria, Mazzer Luigi e Mazzer Lorenzo – def.o De Ronchi Edy – deff. Papa Gregorio e Da Rios Giuseppina – def.o Furlan Adelio – def.a Salamon Renata Regina (ordin. da Clemens)
Lunedì 28 settembre
ore 19,00 def.o Silvestrin Giuseppe ann. – deff. Ghirardo Paolo e Luigia – deff. Famiglia Spessotto – deff. Spessotto Anna e Sanson Armando – def.o Dal Pos Mario – deff. Famiglia Doro e Dal Pos
Martedì 29 settembre
Santi Michele, Gabriele e Raffaele, arcangeli
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 19,00 deff. Sartor Domenico ann., Marianna e Angelina – def.a Modolo Angelina ann. – def.a Cristiani Marietta ann. – per vivi e defunti della Famiglia Peron e Dal Pos – deff. di Cettolin Maria – per una persona che ha bisogno della luce della fede – deff. Lovatello Angelo e genitori – deff. Manente Angelo, Erminia e figli
Mercoledì 30 settembre
San Girolamo, sacerdote edottore della Chiesa
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 19,00 def.o Sanson Angelo ann. –def.o Dal Pos Silvio ann. – def.a Zanardo Leonilde ann. – def.o Salvador Luciano – def.a Zussa Anna (ordin. da parenti) – deff. Campodall'Orto Augusta, Ottavian Bruno e familiari – def.o Biasi Giovanni – def.o Tardivel Giuseppe – deff. Famiglia Jannotto
Giovedì 1° ottobre
Santa Teresa di Gesù Bambino, vergine e dottore
Primo giovedì del mese
ore 19,00 def.o Foltran Giovanni ann. – deff. Peruch Angelo e Momo Teresina – in onore della Santissima Trinità per le famiglie – in onore di Santa Teresa del Bambino Gesù per grazia ricevuta – def.o Gallo Antonio – def.o Soldera Mario – def.o Salvan Luigi g. 30°
Venerdì 2 ottobre
Santi Angeli Custodi
Primo venerdì del mese
ore 19,00 def.o De Marchi Alessandro ann. – deff. Saccon Giovannina e Sanson Natale ann. – def.o Trolese Giorgio – deff. Famiglia Trolese – deff. Famiglia Scottà e Citron – in onore del Sacro Cuore di Gesù Misericordioso per i peccatori – deff. Famiglia Saccon Antonio – def.o Dondi Giacomo – def.o Bignucolo Andrea – def.a Zago Elena – deff. Donadon Giuseppe e Sonego Ida – def.o Dal Pos Giovanni (ordin. da Papa Maurilio)
Sabato 3 ottobre
Primo sabato del mese
Inizio dell'Anno Pastorale per i Giovani
ore 8,30 S. Messa alla Madonna della Salute: def.o Dal Pos Celestino – deff. Giacuzzo Antonia e Dal Pos Giuseppe
ore 15,30 matrimonio dei Signori Marcon Stefano e Dalto Danja
ore 19,00 deff. Scottà Rosa ann. e Colletti Giovanni – deff. Sperandio Matteo e Marcon Olga – deff. Fam. Peruzzetto Antonio – per le Anime del Purgatorio – def.o Poloni Livio (ordin. da Famiglia Dall'Osta Adriano) – deff. Zussa Maria e Saccon Luigi - def.a Meneghetti Lucia – deff. Dalla Cia Luigino e Giovanna – def.a Zamuner Teresina (ordin. dagli amici) – def.o Soneghet Eddy (ordin. da una amica di famiglia) – in occasione del 25° anniversario di matrimonio dei Signori Pagotto Mario e Tomasella Ivana
Domenica 4 ottobre
Domenica 27^ del Tempo Ordinario
Inizio dell'Anno Catechistico
ore 8,00 deff. Fantuz Fioravante e Antonio ann. – deff. Tonon Agnese ann., Gemma e Lucia – deff. Campeol Angela ann., Favalessa Giuseppe, Amabile, Tiziano e Romeo – def.a Mazzer Olimpia – def.o Silvestrin Antonio – def.a Lorenzonetto Anna (ordin. da Bocciofila Florida) – in occasione del 12 anniversario di matrimonio di due sposi – deff. Tonon Luigia Maria, Carlet Giuseppe e Olga
ore 10,30 per la Comunità – deff. Zago Antonio e Ivano – def.a Codarin Rosa
ore 19,00 in occasione del 59° anniversario di
RADIO SAN VENDEMIALE
n questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18.30 i Vespri e alle 19.00 la S. Messa. Martedì, alle ore 8.00 la S. Messa e alle ore 11.00 la reposizione. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 – 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|