|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 19 Giugno 2016
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 12ª DEL TEMPO ORDINARIO - 19.06.2016
Vangelo di Luca 9,18-24
PER RIFLETTERE
Dalla Parola del giorno
«Mentre Gesù si trovava in un luogo appartato a pregare e i discepoli erano con lui, pose loro questa domanda: «Chi sono io secondo la gente?». Essi risposero: «Per alcuni Giovanni il Battista, per altri Elia, per altri uno degli antichi profeti che è risorto». Allora domandò: «Ma voi chi dite che io sia?». Pietro, prendendo la parola, rispose: «Il Cristo di Dio».
Come vivere questa parola?
Al di là di quello che dice la gente, voi, voi che mi seguite: - chiede Gesù ai discepoli – chi sono io per voi? cosa rappresento per la vostra vita?
Nessuno può eludere questo interrogativo né accontentarsi di risposte cerebrali, preconfezionate, imparate a catechismo e congelate nell'abitudine di una fede piatta. Gesù ti provoca nel vivo ed esige una risposta “esistenziale” che può partire solo dalle profondità del cuore. Non a caso, l'ambiente in cui si svolge questa conversazione, nel vangelo di Luca, è un luogo appartato, in cui Gesù si raccoglie in preghiera con i suoi. Come a dire: solo in un clima di silenzio e d'intimità profonda con Dio può maturare una risposta adeguata. Mai nel frastuono. Oppure, come annota invece l'evangelista Marco, “per via”. Sì, lungo la strada, cammin facendo, perché è nel concreto delle tue scelte e delle tue fatiche che questa domanda t'intercetta e ti provoca. Se Lui per te è veramente il Cristo, i tuoi passi si adegueranno sempre più ai suoi, così i tuoi pensieri e i tuoi sentimenti, e tu gli andrai dietro, anche quando la strada ti porterà a Gerusalemme dove, con Lui, anche tu dovrai soffrire molto, essere riprovato e messo a morte, credendo fermamente d'essere come il chicco di grano che marcisce e muore per portare frutti di risurrezione, fin da ora e “ogni giorno”, nel tempo che vivi, fiducioso e fedele.
Urge, dunque, uscire fuori dal bozzolo delle risposte scontate per misurare le nostre attese al metro della Parola di Gesù, il nostro passo al suo camminare da Maestro davanti a noi. Fino a poter dire: “Tu, Signore, sei il Cristo”, dando un significato personale e tangibile a questo suo nome, liberi dalla presunzione di sapere tutto di Lui e di conoscere la strada sulla quale vuole condurci.
Preghiera
Questo chiederò oggi in preghiera, sostando più a lungo in un silenzio adorante che veicoli il mio desiderio di contemplare il Suo volto e chiamarlo per nome:
Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente. E anch' io, in Te, lo divento ogni volta che, per amore, il mio volere e il mio desiderare si unificano al tuo.
La voce di un poeta e saggista contemporaneo
È tempo di rispondere con nuova consapevolezza alla domanda di Gesù: Chi dite che io sia? E cioè: Chi siete voi? Che cosa state diventando? Che cosa sta succedendo sulla terra? (Marco Guzzi).
AVVISI
1. Da questa settimana e fino a inizio settembre, vista la poca presenza, non sarà più celebrata la S. Messa il martedì mattina e nemmeno l'adorazione.
2. Martedì alle 9.15 gli animatori devono venire per gli ultimi preparativi per il Grest.
3. Mercoledì alle 15.00 partenza dei bambini di 3^, 4^ e 5^ elementare, che vivranno l'esperienza del camposcuola in Candaglia. Auguriamo loro di trascorrere giorni sereni, divertenti e di crescita nell'amicizia con il Signore e tra di loro.
4. Venerdì alle 20.30 presso la famiglia Da Dalt Maurizio S. Messa domestica per le vie Mare nord e Maniach est.
5. Sabato, dalle ore 9.15 alle 11.30, al Toniolo di Conegliano, Assemblea Diocesana di programmazione per il prossimo anno pastorale. Invitati i Membri della Equipe dell'Unità Pastorale, ma anche tutti gli altri operatori pastorali.
6. Sabato, dalle ore 15.00 alle 21.30, inizio ufficiale del Grest 2016. Nel riquadro a fianco c'è il programma della giornata iniziale più dettagliato.
7. Le iscrizioni al Grest si ricevono anche sabato prossimo, dalle ore 15.00 alle 17.00, in oratorio nuovo. Poi nei giovedì pomeriggio di Grest, presso il chioschetto, ci si potrà iscrivere per la settimana seguente. Non si accettano iscrizioni in altri orari o giorni. Perciò chi entro sabato non sarà iscritto, non farà la prima settimana di Grest (dal 27 giugno al 1 luglio). Potrà iscriversi giovedì 30 giugno e cominciare a venire da lunedì 4 luglio.
8. Domenica prossima, Giornata per la carità del Papa. Le offerte che raccoglieremo durante le SS. Messe saranno poste nelle mani del S. Padre perché soccorra i fratelli più bisognosi della terra.
9. Domenica prossima, alla S. Messa delle ore 10.30, celebrazione del battesimo per 9 bambini della parrocchia. Preghiamo per questi nostri nuovi piccoli fratelli e per le loro famiglie.
10. Un caloroso invito a tutti a sottoscrivere nella denuncia dei redditi il 5 per mille a favore della parrocchia. È anche questo un modo per aiutarla. Il codice fiscale è 02275380265 intestato a Centro Giovanile San Vendemiale. Grazie a quanti l'hanno fatto nel passato e a quanti lo faranno ancora.
11. La parrocchia ha in programma un viaggio in Myanmar (Birmania) dal 21 novembre al 1° dicembre. Chi potrebbe essere interessato richieda in canonica il depliant.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 19 giugno
Domenica 12^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 def.a De Negri Vittoria ann. – deff. De Martin Antonio, genitori e deff. Famiglia Spessotto (ordin. da Irene) – deff: Benedetti Augusta e Mazzer Marino – deff. Saccon Bruno e familiari – in ringraziamento alla Madonna per un anniversario di matrimonio
ore 10,30 per la Comunità – def.o Cisotto Graziano
ore 19,00 per le Anime sante del Purgatorio
Lunedì 20 giugno
ore 19,00 deff. Camerin Luigi ann. e Zanin Settima Giulia – def.a Corbanese De Coppi Giuditta ann. – def.a Ghirardi Marcella ann. – def.a Dalla Pace Irma Ada (ordin. da famiglia amica) – def.o Zago Renzo – def.a Piergiacomi Rosa – deff. Tonon Iria, Francescon Luigino ed Erica
Martedì 21 giugno
San Luigi Gonzaga, religioso
ore 19,00 def.o Perin Alberto ann. – deff. Carlet Olga ann., Giuseppe e Tonon Luigia Maria – def.a Dal Pos Oneglia – deff. Mazzer Luigi, Breda Maria e Mazzer Lorenzo – def.o Bin Luigi – deff. Mazzer Luigina e Benedetti Angelo – def.o Bignucolo Giacomo – def.o Zago Angelo e familiari vivi e defunti – def.o Da Ros Vianello g. 30° – in occasione del 98° compleanno della Signora Mazzer Antonia – per quanti iniziano gli esami di maturità – secondo intenzione di una famiglia
Mercoledì 22 giugno
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 19,00 deff. Soneghet Antonia e Ceschin Italia – deff. Tolin Stefano e Sommariva Lia – in occasione del 31° anniversario di matrimonio di due sposi – deff. Cellot Emma, Gardenal Giacomo e Mario
Giovedì 23 giugno
ore 19,00 def.a Scottà Maria Luisa g. 30° – per coloro che migrano – per le Anime del Purgatorio
Venerdì 24 giugno
Natività di san Giovanni Battista
ore 19,00 deff. Sartor Ida ann., Casagrande Francesco e figli – def.o Freschi Giovanni ann. – def.a Lorenzet Anna ann. – def.o Zoppas Vittorino ann. – deff. Mazzer Gianfranco ann. e Albino – deff. Casagrande Luigi, Regina e figlie – def.o Giacomel Ferruccio ann. – per vivi e defunti della Famiglia Sanson – def.o Favalessa Bortolo – def.o Tonon Antonio (ordin. dai nipoti) – deff. De Marchi Giovanni e Antonio
Sabato 25 giugno
ore 19,00 def.o Perin Fedele ann. – def.a Gava Carla Maria – def.o Soneghet Eddy – deff. Sperandio Teresa e De Luca Aldo – def.o Gardenal Mario (ordin. dalle cugine Celot) – def.o Zanette Bruno – def.a Sanson Vania – deff. Dal Cin Emilio e Maria Elisa
Domenica 26 giugno
Domenica 13^ del Tempo Ordinario
Giornata per la carità del Papa
ore 8,00 per quanti hanno bisogno della luce della fede – deff. Perenzin Ida, Francesco e Giuseppe – deff. Rosolen Domenico, Palmira e Maria – deff, Bet Giuseppe, Sandre Anna e figlie
ore 10,30 per la Comunità – deff. Campodall'Orto Angela e Barazza Giuseppe ann. – def.o Sanson Domenico – deff. Poser Berto e Rosa
ore 19,00 deff. Piccin (Cosniga) – per i giovani e la pace
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Tutte le sere alle ore 18.30 il canto del Vespro e a seguirealle ore 19.00 la S. Messa. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 – 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|