|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 13 Dicembre 2015
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 3ª d'AVVENTO - 13.12.2015
Vangelo di Luca 3,10-18
PER RIFLETTERE
Dalla Parola del giorno
Le folle interrogavano Giovanni: “Che cosa dobbiamo fare?” Rispondeva: “Chi ha due tuniche ne dia una a chi non ne ha; e chi ha da mangiare faccia altrettanto”. [...] Con molte altre esortazioni annunziava al popolo la buona novella.
Come vivere questa Parola?
La voce del Battista che grida nel deserto parole di conversione suscita ansiosi interrogativi tra le folle che accorrevano a lui per farsi battezzare. Che cosa dobbiamo fare? – gli chiedevano. Luca registra per ben tre volte la stessa domanda. E i codici antichi, interpretando acutamente, aggiungono: per salvarci, come a voler sottolineare che la conversione non si riduce al semplice fare, ma a un fare in ordine alla salvezza, quindi interamente proteso a fecondare la dimensione dell'essere. Essere nuova creatura orientata verso la Luce. In quest'ottica i suggerimenti esistenziali del Battista, - praticare la carità e la giustizia -, non propongono soltanto uno stile di vita contrassegnato da opere degne di conversione, ma indirizzano verso percorsi di interiorizzazione della Parola che mutino il cuore e la mente, suscitando il senso dell'attesa. Attesa di Dio che salva bruciando nel fuoco del suo amore la pula del nostro peccato e spandendo a piene mani il frumento della grazia che diventa pane di vita eterna.
L'irrompere della salvezza, oggi, per me è dunque resa totale alla Parola che recide con la scure della verità le radici avvizzite della pigrizia, del lamento, del comodo, dell'immediato, molteplici luccichii di una mondanizzazione che imponendosi distrae dalla Luce e accresce le tenebre del cuore.
Per la preghiera
Nella mia pausa contemplativa oggi più che mai interrogherò la Parola di Dio per comprendere cosa dobbiamo fare per salvarci. Disporrò il cuore a lasciarsi trafiggere dalla spada affilata a doppio taglio che esce dalla bocca del Signore, mentre contemplerò il suo volto che somiglia al sole quando splende in tutta la sua forza (cfr. Ap 1,16). Questa la mia preghiera:
Il desiderio della luce mi attiri verso il chiarore del Natale perché io veda la Tua salvezza. Solo tu, Signore, puoi dissipare ciò che in me è tenebra e restituirmi intatto il buono e il bello che hai effuso, per amore, nella mia vita.
La voce di unacontemplativa del nostro tempo
In Lui è la riconciliazione tra il cielo e la terra, l'uomo e il suo simile... Per Lui non cessare di posare lo sguardo su ogni figlio di uomo e sulla tenera erba dei suoi prati. Padre, venga a noi la tua Pace, venga a noi e sia “shalom”: pienezza di vita da te, con ogni tua benedizione (Anonimo).
AVVISI
1. Oggi, alle ore 10.30, S. Messa della famiglia, animata dai ragazzi di 2^ media. Alla fine della Messa saranno benedette le immagini di Gesù Bambino da porre nel presepio o ai piedi dell'albero di Natale. Tutte le famiglie sono invitate.
2. Sempre oggi, alle ore 15.00, in Cattedrale a Vittorio Veneto, il Vescovo aprirà la Porta Santa della Chiesa Cattedrale, Madre di tutte le chiese della diocesi. Se possiamo, partecipiamo. Appunto per favorire la partecipazione a questo evento oggi pomeriggio non ci sarà l'incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica.
3. Ancora oggi, con inizio alle ore 9,00 in Seminario, incontro vocazionale per il Gruppo Ester (dalla 4^ elementare alla 1^ media).
4. L'incontro per la Terza Età, si tiene questa settimana, martedì alle ore 14.30.
5. Sempre martedì alle 20.30 Commissione Giovani dell'Unità Pastorale.
6. Mercoledì inizia la Novena del Santo Natale che celebreremo alle ore 17.45.
7. Venerdì, alle ore 18.00, si terrà la Festa natalizia della nostra Scuola Materna, in Oratorio Giovanni Paolo II.
8. Sabato, dalle ore 16.00, in Seminario, incontro vocazionale del Gruppo Miriam, per ragazze dalla 2^ alla 5^ superiore.
9. Il parroco continua anche questa settimana la visita agli anziani e ammalati nelle case, offrendo anche la possibilità della confessione in preparazione al Natale.
10. Si raccolgono anche oggi gli abbonamenti al settimanale diocesano “L'Azione”. Invitiamo tutti ad abbonarsi. È il giornale che ci porta le notizie della nostra Chiesa diocesana con la quale siamo impegnati a camminare insieme come credenti in Cristo.
11. Le iscrizioni al pellegrinaggio a Roma dell'Azione Cattolica parrocchiale sono completate. Chi potesse essere interessato a un ulteriore pellegrinaggio da effettuarsi a settembre 2016, dia l'adesione agli stessi referenti del primo pellegrinaggio.
12. Oggi, alla porta della chiesa, saranno venduti alcuni oggetti creati dai cristiani di Betlemme. Il ricavato servirà a sostenerli nella loro povertà.
13. Con largo anticipo preavvisiamo che sabato 16 gennaio ci sarà in oratorio la cena che il Centro Giovanile offre ai collaboratori della Parrochia.
14. In estate avrà luogo a Cracovia la Giornata Mondiale della Gioventù, nei giorni dal 25 luglio al 1° agosto. Possono partecipare giovani dai 16 anni (classe 2000) in su. Si possono chiedere depliant e informazioni a don Marco.
15. Domenica alle 16.00 nella nostra sala teatro sarà rappresentata la commedia “Cercasi perpetua”. L'ingresso è libero, cerchiamo di partecipare.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 13 dicembre
Domenica 3^ di Avvento
ore 8,00 deff. Dal Pos Guglielmo e Mazzariol Italia – def.o Galiazzo Guido – def.o Dal Cin Angelo – deff. famiglia Coletti Paolo e Polesel Gabriella – deff. Campeol Angela, Favalessa Giuseppe, Tiziano, Amabile e Romeo – deff. Sperandio Ada e Capra Domenico – deff. Pillon Antonio, Mario e Palmira – def.o Celotti Giuseppe – per persona ammalata
ore 10,30 per la Comunità – def.a Pol Maria – def.o Sanson Domenico – deff. Famiglia Borsoi Erminio – per un 80° compleanno
ore 18,30 def.o Cappellotto Massimo g. 30° – deff. Sperandio Alberto e Celotti Gemma – deff. Sperandio Giuseppe ann., Baggio Lina e deff. Sperandio – deff. Foltran Bruno ann. e Antoniazzi Giuseppina – def.a Calderan Ines
Lunedì 14 dicembre
San Giovanni della Croce, sacerdote e dottore della Chiesa
ore 18,30 deff. Peruch Andrea ann. e familiari – def.a Marenghi Lina ann. – deff. Cais Arturo ann. e defunti Famiglia Cais – deff. Steffan Giuseppina ann. e Antonio – def.a Piovesan Ines ann. – deff. Munaro Alfredo ann. e fratelli – deff. Bettin Antonio ann. e Roder Eugenia – deff. Camerin Lidia ann. e Zanette Giacomo – deff. Oliana Cirillo ann., Oliana Cesare, Pagotto Angela – deff. Segatto Luigi, Walter e Gianpietro – deff. Famiglia Fantuz e Zanardo – deff. Famiglia Gardin – def.o Salamon Pietro g. 8°
Martedì 15 dicembre
San Venanzio Fortunato, vescovo
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 18,30 def.o Poser Angelo ann. – deff. Mura Natalina ann. e Carlet Domenico – def.o Tolin Stefano – def.a Marzura Amelia (ordin. dai nipoti) – deff. Sperandio Rita e Celotto Lorenzo – def.o Colletti Duilio g. 8°
Mercoledì 16 dicembre
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 18,30 def.o Mazzer Giovanni ann. – deff. Parenti e Amici della Famiglia Tolin e Camerin – def.o Steffan Antonio
Giovedì 17 dicembre
ore 18,30 def.o Lot Angelo ann. e familiari – deff. Tonon Oliva ann., Tonon Giovanni e Benedetti Angela – deff. Ceschin Carmela e deff. Famiglia Breda – deff. Sanson Antonio, Luigia e figli – def.o Fellet Basilio – def.o Vignotto Guerino – deff. Benedetti Angelo, Cesare, Emma e Mazzer Luigina – deff. Camerin Luigi e Zanin Settima Giulia – def.o Lasta Giovanni – def.a Schincariol Elide g. 8°
Venerdì 18 dicembre
ore 18,30 deff. Dal Pos Costantino e Zambianco Lilia – def.o Marchesin Maurizio – deff. Sonego Benito e Bellena Caterina – def.o Celot Livio – def.a Zussa Piera g. 8°
Sabato 19 dicembre
ore 15,30 matrimonio dei Signori Inverso Mirko e Ghion Luana e battesimo della loro piccola Rachele
ore 18,30 def.o Mazzer Giacomo ann. – deff. Sanson Maria ann. e Mazzer Olivo – deff. Sanson Antonio e Monica ann. – deff. De Martin Antonio, genitori e deff. Famiglia Spessotto (ordin. da Irene) – deff. Mazzer Marino e Benedetti Augusta – def.o Zanette Bruno – deff. Maset Carlo e Sperandio Dina – deff. Sperandio Maria e Teresina – def.o Cisotto Graziano – deff. Longo Pilat Angela, Ernesto e Graziella – deff. Famiglia Bottari – deff. Fioretti Luigi e Bortot Eleonora –def.a Gardin Teresa – def.a Gheri Giuseppina g. 30° – deff. Sanson Teresa e Elena – deff. Modolo Giovanni e Amalia – deff. Modolo Corrado e Lucia – deff. Soldera Giacomo e Veronica – per vivi e defunti della Famiglia Zen – per Parenti e Amici vivi e defunti della Famiglia Modolo Franco – def.o Silvestrin Umberto – deff. Famiglia Silvestrin e Lorenzet
Domenica 20 dicembre
Domenica 4^ di Avvento
ore 8,00 deff. Tonon Gemma ann., Agnese e Lucia – def.a Zava Valeria – per le Anime del Purgatorio – per vivi e defunti della Famiglia Romor e Cattai – deff. Da Dalt Maria e Vittorio – deff. Ballis Mario e Cester Iseo (ordin. dalla Classe 1929)
ore 10,30 per la Comunità – def.a Amadio Vittorina ann. – deff. Perinotto Marcello e Mazzer Rosa – deff. Gaiotti Fabrizio, Antonio e Maria
ore 18,30 def.a Campodall'Orto Maria Rosa ann. – deff. Dalla Pace Irma Ada, Amort Giuseppe e Gianni Loris – def.a Perinotto Giulia – per le famiglie ferite – def.o Zago Renzo
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18.00 i Vespri e alle 18.30 la S. Messa. Martedì, alle ore 8.00 la S. Messa e alle ore 11.00 la reposizione. Da mercoledì, al posto dei Vespri sarà trasmessa la Novena del S. Natale alle ore 17.45.Venerdì, alle ore 17.00 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 – 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|