|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 28 Febbraio 2016
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
3^ DOMENICA DI QUARESIMA - 28.02.2016
Vangelo di Luca 13,1-9
PER RIFLETTERE
Dalla Parola del giorno
Mosè disse a Dio: Ecco io arrivo dagli Israeliti e dico loro: “Il Dio dei vostri padri mi ha mandato a voi. Mami diranno: Come si chiama? E io cosa risponderò loro?. Dio disse a Mosè: “Io sono colui che sono!”. (Es. 3,1-8a.13-15)
Come vivere questa Parola?
Nel deserto, un roveto arde senza consumarsi. Attratto dall'insolito “spettacolo”, Mosè decide d'avvicinarsi per “vedere”, quand'ecco si rivela a lui “il Dio di suo padre, il Dio di Abramo, il Dio di Isacco, il Dio di Giacobbe”. Una teofania che manifesta a Mosè la sua vocazione a servizio del popolo d'Israele schiavo in Egitto: “Dirai agli Israeliti: “Io-sono mi ha mandato a voi”.
Per la prima volta il racconto elohista del Pentateuco introduce il nome di Jahvé, che deriva dal verbo ebraico hàjah (=essere). A differenza degli equivalenti nei linguaggi occidentali, hàjah non esprime il puro essere ed esistere, ma piuttosto l'attività e l'efficacia dell'essere ‘in azione', diametralmente opposta alla sterilità muta del non-essere che qualifica gli idoli. Accogliere Dio come “Colui che è” significa dunque credere alla sua presenza nella storia, una presenza attuale, operante ed efficace. In altre parole, il suo nome ci dice che il nostro Dio è fedele alle sue promesse ed impegna la sua potenza per liberare continuamente in noi quelle energie di bene che ci sottraggono dalla schiavitù dell'ego e c'introducono, come Israele, in quella terra dell'interiorità feconda dove scorre “latte e miele”, segno, per gli Ebrei ma in genere anche per tutti gli orientali, di fertilità e di abbondanza.
Preghiera
Oggi, concedendomi un tempo più prolungato di quiete contemplativa, visualizzerò con occhi stupiti e grati “il meraviglioso spettacolo del roveto che arde ma non si consuma”. E dinanzi a Gesù-eucaristia, consegnando a Lui le catene delle mie piccole e grandi schiavitù, ripeterò nel ritmo del respiro: “Tu sei Colui che è”. Grazie, Signore! Grazie perché il Tuo essere è perenne fecondità d'amore che mi rigenera continuamente prospettandomi orizzonti infiniti di libertà vera e duratura.
La voce di una grande mistica
Dentro la mia anima è una camera nella quale non entra né gioia, né mestizia, né diletto di alcuna virtù, né piacere di alcuna cosa definibile, ma in essa abita quel Bene totale...che non esiste altro bene. Gesù le disse: “Figlia della pace, in te riposa tutta la Trinità, cosicché tu tieni Me e io tengo te” (Sant'Angela da Foligno).
AVVISI
1. Oggi, con partenza alle ore 14.15 pellegrinaggio giubilare a S. Lucia di Piave. Per quanti vanno autonomamente, l'appuntamento è al Santuario della Madonna del Ramoncello (vicino al Cimitero). Non c'è quindi l'incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica, per favorire la partecipazione al pellegrinaggio.
2. Ancora oggi, alle ore 9.00, incontro vocazionale per ragazze dalla 2^ media alla 1^ superiore.
3. Lunedì alle ore 20.30, in chiesa, incontro quaresimale per tutta l'Unità Pastorale. Sentiamoci impegnati a partecipare, approfittando di questo momento per un po' di sosta, riflessione e preghiera.
4. Martedì sera, alle ore 20.30, incontro per i catechisti/e delle elementari e medie. Tutti/e sono invitati/e a partecipare.
5. Sempre martedì alle 20.45 incontro del Direttivo del Centro Giovanile.
6. Mercoledì alle ore 20.30, in chiesa, anticipiamo l'adorazione per le vocazioni di speciale consacrazione, alla quale seguirà l'incontro per i Ministri straordinari della Comunione.
7. Giovedì si tiene l'annuale pellegrinaggio al Santuario di Motta di Livenza, con partenza alle ore 14.00, dal piazzale della Chiesa. Le iscrizioni le raccoglie il diacono Sergio Bravin.
8. Sempre giovedì, alle ore 20.30, in Oratorio Giovanni Paolo II, si tiene il terzo incontro sul tema: “Custodi, non padroni del creato”. Sarà relatore la dott. Elisabetta Tonon che tratterà il tema: “Cibo e rispetto di sé”. Siamo invitati a partecipare
9. Venerdì, primo del mese, preghiamo in riparazione alle offese che si recano al Cuore di Cristo. Alle ore 15.00, in chiesa, Via Crucis.
10. Sempre venerdì, nella chiesa di San Rocco a Conegliano, si tiene l'iniziativa “24 Ore per il Signore”, proposta già da due anni da Papa Francesco. Inizierà alle ore 17.00 con i Vespri, alle ore 20.30 ci sarà una celebrazione penitenziale. Si chiuderà alle ore 24.00 per riprendere sabato mattina alle ore 6.00 e concludere sabato pomeriggio alle ore 17.00 con i vespri. Ci sarà la possibilità di pregare in adorazione, di confessarsi, di sostare a riflettere. Approfittiamone.
11. Sabato, primo del mese, alle ore 8.30 nella chiesetta della Madonna della Salute, S. Messa per tutti gli ammalati di tumore e aids.
12. Sabato alle 20.30 secondo appuntamento con il cineforum, con il film “Amore, cucina e curry”.
13. Domenica prossima, alla S. Messa delle ore 10.30, saranno presentati alla Comunità i bambini che il 1° maggio faranno la prima Comunione.
14. Domenica prossima pomeriggio, alle ore 14.30, secondo incontro per genitori, padrini e madrine dei battezzandi.
15. Sempre domenica prossima a Jesolo, Festa dei ragazzi. Partenza dal Collegio Immacolata alle 7.20.
16. Prove di canto per gli ex chierichetti di don Eugenio: lunedì 29 febbraio alle ore 20.45.
17. Oggi all'uscita di chiesa c'è la possibilità di rinnovare il tesseramento al Centro Giovanile. Fare la tessera è un modo per sentirsi partecipi delle varie attività che riguardano il nostro oratorio.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 28 febbraio
Domenica 3^ di Quaresima
ore 8,00 deff. Pessotto Romana ann., P. Gioacchino, Mario e Romano – deff. Gaiotti Angela ann. e Tomasella Domenico – per quanti hanno bisogno della luce della fede – deff. Famiglia Tosolini e Andreetta – deff. Dal Pos Amedeo, Clorinda e Sergio – per vivi e defunti della Famiglia Cettolin Maria
ore 10,30 per la Comunità – deff. Spessotto Antonio ann. e deff. Famiglia Spessotto – def.a Marchesin Lidia ann. – def.a Bignucolo Ida ann. – def.o Bignucolo Mario – def.a Bignucolo Eride – def.o Sanson Domenico – def.o Mons. Massimo Magagnin – deff. Famiglia Borsoi Tomaso – def.o Silvestrin Mario
ore 18,30 def.a Manente Gioseffa ann. – deff. Tomasella Ottavio e Anime del Purgatorio (ordin. da amici di via e vicolo S. Rosa) – deff. De Conti Marco e Maria – deff. Famiglia Dal Pos e Doro – def.o Turnaturi Alessandro – def.a Zussa Piera (ordin. da Fam. Soneghet)
Lunedì 29 febbraio
ore 18,30 def.o Bin Arcangelo ann. – deff. Campodall'Orto Augusta, Ottavian Bruno e familiari – def.o Zanette Bruno – def.o Biasi Giovanni – per un bambino ammalato – def.a Borsoi Oliva g. 8°
Martedì 1° marzo
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 18,30 deff. Perin Irma ann. e Tomasella Pietro – in onore della SS.ma Trinità per le famiglie – deff. Dal Pos Enrico e Mazzer Amalia – deff. Peruch Angelo e Momo Teresina – per una famiglia – per i nostri sacerdoti – per quanti aiutano le famiglie in difficoltà – def.a Bortolotto Bruna – deff. Rosolen Domenico e familiari – def.o Soldera Mario
Mercoledì 2 marzo
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 18,30 deff. Zago Antonio ann., Giovanni e Lucia – def.o Dal Pos Giovanni (ordin. da Mazzer Antonio e Pasqualina) – def.o Trolese Giorgio – deff. Famiglia Trolese – def.o Bignucolo Andrea – def.o Dondi Giacomo
Giovedì 3 marzo
Primo giovedì del mese
ore 18,30 deff. Perin Riccardo ann. e familiari defunti – deff. Sperandio Matteo ann. e Marcon Olga – def.o Poloni Livio (ordin. da Fam. Fasolo Enrico) – def.a Meneghetti Lucia – secondo intenzione di una famiglia
Venerdì 4 marzo
Primo venerdì del mese
ore 18,30 def.o don Eugenio Caliman ann. – def.a Terzariol Maria ann. – deff. Bortolotto Emma ann. e Franceschin Andrea – deff. Donadon Giuseppe e Sonego Ida – def.a Codarin Rosa – def.o Nucibella Giancarlo – in onore del S. Cuore di Gesù Misericordioso per i peccatori – deff. Famiglia Scottà e Citron – deff. Famiglia Saccon Antonio – def.a Taffarel Ida – deff. Marco e Veneranda
Sabato 5 marzo
Primo sabato del mese
ore 8,30 S. Messa alla Madonna della Salute: def.o Soldera Giovanni ann., Pietro e Francescon Luigia – def.o Dal Pos Celestino – deff. Longo Antonia e Piai Giovanni
ore 18,30 deff. De Nardi Rino ann. e Antonio – deff. Dario Paolo, Maria e Rosa – per le Anime del Purgatorio – deff. Famiglia Peruzzetto Antonio – def.o Celotti Ermes – def.a Zamuner Teresina – deff. Marcon Narciso e Gina – deff. Breda Natale e Giuseppina – in occasione del 93° compleanno di una nonna (ordin- dai familiari) – deff. Eleonora e Olga
Domenica 6 marzo
Domenica 4^ di Quaresima
ore 8,00 def.o Lovisotto Mario ann. – per Piccin Gianni – deff. Zussa Maria e Saccon Luigi – def.o De Marchi Angelo – def.a Mazzer Olimpia – deff. Fasolo Natale e Enrica – deff. Dal Pos Angelo, Sanson Carmela, figli e genero – deff. Famiglia Dal Pos Gino
ore 10,30 per la Comunità – def.o Tonon Celeste ann. – deff. Zago Antonio e Ivano
ore 18,30 per le Anime del Purgatorio
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18.00 i Vespri e alle 18.30 la S. Messa. Lunedì sera, alle ore 20.30 il Quaresimale. Martedì, alle ore 8.00 la S. Messa e alle ore 11.00 la reposizione. Venerdì, alle ore 15.00 la Via Crucis e alle ore 17.00 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 – 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|