|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 31 Maggio 2015
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
SANTISSIMA TRINITÀ - 31.5.2015
Vangelo di Matteo 28,16-20
PER RIFLETTERE
Dalla Parola del giorno
Andate e battezzate nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo (...). Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo.
Come vivere questa Parola?
Quando siamo stati battezzati, in effetti i nomi della Trinità SS. sono stati pronunciati sopra di noi.
Il Padre, la fonte segreta di ogni vita; il Figlio, Colui nella cui morte e risurrezione abbiamo continuamente la vita; lo Spirito Santo, abbraccio d'amore, Colui che fa Uno il Padre e il Figlio e noi in loro, se ci lasciamo guidare da Lui.
Gesù è venuto per stare con noi ogni giorno, e rivelarci queste misteriose profondità di Dio-Amore.
Essendo il volto umano, la manifestazione della gloria e della misericordia del Padre, Egli ci educa e plasma con la sua Parola; con i suoi Sacramenti ci fa crescere, effondendo in noi lo Spirito Santo che ci persuade e ci abilita a una vita trasfigurata e divinizzata, una vita il cui centro è il nostro cuore abitato dalla Trinità SS.
Per la preghiera
L'esercizio spirituale di oggi è quello di trovare un tempo di più profondo silenzio e rientro al cuore per vivere la certezza adorante che, se adempio a quello che Gesù ha detto (soprattutto il precetto dell'amore), Lui e il Padre dimorano in me nella forza-Amore dello Spirito Santo, che trasfigura tutto il mio vissuto e lo rende amore.
La parola di una santa del secolo XX
“Mio Dio, Trinità che io adoro, concedimi il completo oblio di me stessa, perché Tu possa vivere in me e io in Te, amando sempre tutti” (Beata Elisabetta della Trinità).
AVVISI
1. Oggi, alla S. Messa delle ore 10.30, chiusura dell'Anno Catechistico per le elementari, medie e tutti gli altri gruppi. Un grazie sentito a tutti i catechisti/e per il loro prezioso e generoso servizio. Il Signore doni loro la ricompensa per il bene compiuto.
2. Oggi alle 16.30 nei cortili dell'oratorio San Giovanni Paolo II grande Gioco dell'Oca delle Famiglie. Tutti invitati! Questa sera c'è l'ormai tradizionale cena del pesce, sempre in occasione della Festa del Patrono. Alla porta della chiesa si raccolgono le prenotazioni.
3. Lunedì solennità di San Vendemiale, patrono della nostra comunità parrocchiale. La S. Messa solenne sarà celebrata alle ore 19.00, preceduta dai Vespri. Dopo la Messa in oratorio c'è la cena (con specialità alla griglia) e l'estrazione della lotteria del Patrono.
4. Martedì 2 giugno, sarà celebrata una sola S. Messa alle ore 8.00. Non ci sarà l'adorazione.
5. Visto che nella nostra Unità Pastorale, il Corpus Domini si celebra di giovedì, non è possibile partecipare al pellegrinaggio dell'Apostolato della Preghiera al Santo di Padova, che si tiene il 4 giugno, noi lo faremo quindi mercoledì 3 con partenza alle ore 14.00 dal piazzale della chiesa. Le iscrizioni le raccoglie il diacono Sergio Bravin.
7. Giovedì, com'è tradizione, celebreremo il Corpus Domini, con la S. Messa alle ore 20,30 nel piazzale della chiesa. Sono invitate tutte le parrocchie dell'Unità Pastorale e inoltre i bambini della prima Comunione con la loro vestina. Porteranno anche petali di fiori da spargere lungo l'itinerario della processione, che procederà per viale Europa fino alla rotonda e rientrando nel piazzale della chiesa. Le famiglie site lungo il percorso addobbino o illumino le loro case in onore a Cristo Eucaristia. – L'indomani, dalle 15.30 alle 18.00, i genitori restituiranno le vestine in parrocchia. Giovedì non ci sarà dunque la S. Messa delle ore 19,00.
8. Venerdì, primo del mese, preghiamo in riparazione alle offese che si recano al Cuore di Cristo.
9. Sempre venerdì, alle ore 18.00, al Palazzetto dello Sport, festa finale della nostra Scuola Materna.
10. Ancora venerdì, alle ore 19.00, i catechisti/e delle elementari e delle medie, parteciperanno alla S. Messa, alla quale seguirà la cena e la verifica finale. Si prega di non mancare.
11. Sabato, primo del mese, alle ore 8.30 alla Madonna della Salute, S. Messa per tutti gli ammalati di tumore e aids.
12. Sabato dalle 15.00 alle 17.00, presso le aule parrocchiali, s'iniziano a raccogliere le iscrizioni del Grest. Ricordiamo che l'iscrizione si fa soltanto nei giorni e orari stabiliti. Non esistono eccezioni.
13. Domenica prossima ci sarà una S. Messa anche alle 11.45, con una consistente presenza di persone che fanno parte delle famiglie Perin. Siamo loro grati anche per il dono di un ostensorio che offrono alla nostra chiesa parrocchiale a ricordo di questo loro incontro internazionale.
14. Un caloroso invito a tutti a sottoscrivere nella denuncia dei redditi il 5 per mille a favore della parrocchia. è anche questo un modo per aiutarla. Il codice fiscale è: 02275380265 intestato a Centro Giovanile San Vendemiale.
15. Ci sono ancora posti per il viaggio in Perù dal 19 al 31 agosto, ma occorre affrettar
si ad iscriversi. Chi è già iscritto è pregato di versare una caparra di € 500,00 con assegno intestato a IOT Viaggi.
16. È pronto “Il San Vendemiale”, preghiamo gli incaricati di ritirarli e distribuirli quanto prima, mentre li ringraziamo del loro servizio generoso.
17. A partire da sabato sera 30 maggio e per tutta la settimana ci sarà nel salone teatro l'ormai consueta Mostra di opere di artisti della nostra Parrocchia che ringraziamo, visto che il ricavato sarà devoluto alla Parrocchia. Visitiamola!
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 31 maggio
Solennità della SS.ma Trinità
ore 8,00 deff. Dal Pos Pietro ann. e Galiazzo Apollonia – per quanti hanno bisogno della luce della fede – def.o Biasi Giovanni – def.o Saccon Ruggero
ore 10,30 per la Comunità – def.o Torelli Giulio ann. – def.o Sanson Domenico
ore 19,00 deff. Cancian Palmira ann. e Mattiuz Agostino – def.a Zussa Anna (ordin. da parenti) – deff. Zamuner e Muzzolon
Lunedì 1° giugno
San Vendemiale vescovo, nostro Patrono
ore 19,00 per la Comunità – def.o Piccin Arduino ann. – deff. Peruch Angelo e Momo Teresina – deff. Dal Pos Enrico e Mazzer Amalia – in onore della Santissima Trinità per le famiglie – def.o Soldera Mario
Martedì 2 giugno
ore 8,00 def.o Della Libera Lorenzo ann. – def.o Campo Dall'Orto Antonio ann. – def.o Trolese Giorgio – deff. Famiglia Trolese – def.o Dondi Giacomo – def.o Bignucolo Andrea – def.a Zago Elena
Mercoledì 3 giugno
San Carlo Lwanga e Compagni, martiri
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 19,00 def.o Dal Pos Marino ann. – def.o Marcon Raffaele ann. – def.o Poloni Livio (ordin. dalla Famiglia Dall'Osta Adriano) – def.o Poloni Livio – def.o Silvestrin Antonio – deff. Marcon Giovanni e Amadio Antonio – def.o Cancian Pierino g. 8°
Giovedì 4 giugno
Corpus Domini
Primo giovedì del mese
ore 20,30 def.o Doro Luigi ann. – def.a Codarin Rosa
Venerdì 5 giugno
San Bonifacio, vescovo e martire
Primo venerdì del mese
ore 19,00 deff. Sperandio Clorinda ann. e Emma – deff. Fanton Silvio ann. e familiari – deff. Mazzariol Italia e Dal Pos Guglielmo – deff. Famiglia Scottà e Citron – in onore del Sacro Cuore di Gesù Misericordioso per i peccatori – deff. Famiglia Saccon Antonio – deff. Rossetto Rina e Ceschin Ulisse – deff. Famiglia De Stefani Arcangelo – deff. Donadon Giuseppe e Sonego Ida – def.a Marcon Maria g. 8°
Sabato 6 giugno
Primo sabato del mese
ore 8,30 S. Messa alla Madonna della Salute: def.o Dal Pos Celestino
ore 16,00 matrimonio dei Signori Marchesin Rudy e Gaiotti Claudia
ore 19,00 def.o Bedana Alberto ann. – def.o Dall'Anese Giuseppe ann. – def.a De Cal Maria ann. – def.o Pellegrini Giuliano ann. – deff. Sperandio Matteo e Marcon Olga – deff. Famiglia Peruzzetto Antonio – def.o Marcon Alfredo – per le Anime del Purgatorio – def.o Peruzzetto Antonio (ordin. da vicolo santa Rosa) – in occasione del 28° anniversario di matrimonio di due sposi – def.o Dall'Anese Livio – deff. Famiglia Marcon e Basso – def.o Zanette Bruno (ordin. dalla Classe 1943) – def.o Zanette Bruno – deff. Bramerini Gonippo, Fidalma, Elico, Erina e Aldo
Domenica 7 giugno
Domenica 10^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 def.o Celotti Giuseppe ann. – deff. Dal Pos Innocente, Angelo e Carmela – def.o Bet Emilio – deff. De Nardi Antonio e Rino – deff. Zanella Mercede e Antoniol Giuseppe – def.a Mazzer Olimpia – deff. Famiglia Zaros – deff. di persona devota
ore 10,30 per la Comunità – deff. Zago Antonio e Ivano – def.o Sanson Gino – deff. Famiglia Stefanutti
ore 11,45 Santa Messa per il Convegno delle Famiglie Perin
ore 19,00 deff. Mattiuz Agostino ann. e Cancian Palmira – def.a Bignucolo Maria Rosa ann. – def.o Dal Pos Lorenzo – def.o Lot Angelo – def.a Fontana Lucia g. 30° – def.o Dall'Osta Giovanni g. 30° – def.a Giacuzzo Marisa
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,30 i Vespri e alle 19,00 la S. Messa. Martedì mattina, alle ore 8.00, la S. Messa. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|