|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 03 Giugno 2016
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 14ª DEL TEMPO ORDINARIO - 3.07.2016
Vangelo di Luca 10,1-12.17-20
PER RIFLETTERE
Dalla Parola del giorno
“Quanto a me invece non ci sia altro vanto che nella croce del Signore nostro Gesù Cristo, per mezzo della quale il mondo per me è stato crocifisso, come io per il mondo.” (Gal 6,14)
Come vivere questa parola?
Il vanto dell'apostolo Paolo è nella croce. Sembra paradossale, se solo intuiamo cos'è la croce: un Dio inchiodato all'impotenza, passato attraverso tribolazioni, infermità, debolezze, che ci attira a sé fino a segnarci con le sue stesse stigmate.
Le stigmate: cosa rappresentano questi segni? Quando uno schiavo fuggiva e poi veniva ripreso e riportato a casa, il padrone gli imprimeva addosso un marchio con il fuoco, un segno che lo sventurato, vergognandosene per il resto suoi giorni, avrebbe portato sempre su di sé, a riprova della sua vergognosa ribellione. Stìgmata si chiamavano in greco.
Per Paolo, e dunque anche per noi, le stigmate sono il segno indelebile che manifesta al mondo la nostra totale adesione a Cristo, l'appartenergli senza più fuggire dalla volontà del Padre. Con una differenza: non solo non ce ne vergogniamo, ma ce ne vantiamo perché abbiamo creduto nella fecondità dell'essere inchiodati e marchiati dall'amore di Dio. Per sempre.
Certo, è un sigillo di fuoco, una fedeltà pagata a caro prezzo, che lascia cicatrici dolorose e talvolta ben visibili. Cicatrici che non possiamo preventivare perché passano attraverso il sì quotidiano alla Parola del Vangelo. Un sì che ci conduce attraverso la porta stretta della tribolazione, grande o piccola che sia, destabilizzando la nostra innata tendenza a percorrere vie larghe e spaziose di benessere immediato, lontani dal crogiuolo della prova. Oltre la croce.
Preghiera
Oggi, nel mio rientro al cuore, saggerò nel silenzio cosa voglia dire che “il mondo per me è stato crocifisso, come io per il mondo”. Non solo: contemplerò, vantandomene, le stigmate della mia esistenza totalmente consegnata all'amore, senza battere ciglio né cercare di fuggire dalla volontà di Dio.
Se tu, Dio crocifisso e risorto, colmi i miei giorni di speranza sostenendo la mia debolezza, io non mi lascerò affascinare o ipnotizzare dal mondo, perché saprò scorgere nelle stigmate che m'imprimi i segni della tua fedeltà, pronta a sostenere la mia rinnovata obbedienza al tuo amore.
La voce di un vescovo profeta del nostro tempo
Io amo, sopra tutti, un crocifisso che ho visto nel duomo di Molfetta. Era in sacrestia, vicino ad un cartello ingiallito che diceva: “collocazione provvisoria”. Credo che questo sia il senso della nostra vita e della nostra morte, in attesa della risurrezione (Don Tonino Bello).
AVVISI
1. Oggi, Gita del Gruppo Famiglia alla Abbazia di Villanova di S. Bonifacio (Verona) e a Soave.
2. Lunedì sera, alle ore 20.30, presso la famiglia Breda Angelo, S. Messa domestica per le vie S. Marco, S. Francesco e Viale Europa.
3. Mercoledì alle 15.00 partenza alla volta della Candaglia per i ragazzi di 1^ e 2^ media, che lassù vivranno l'esperienza del camposcuola. Verso le 17.00 rientreranno i ragazzi di 3^ media e 1^ superiore.
4. Giovedì, primo del mese, alle ore 20.30, in chiesa, adorazione per le vocazioni di speciale consacrazione.
5. Il Grest continua con grande entusiasmo: siamo già a quota 370 iscritti! Questa settimana le iscrizioni sono chiuse; per la settimana seguente si ricevono il giovedì pomeriggio presso il chioschetto. Ringraziamo ancora don Marco, gli animatori, gli adulti, gli sponsor. Grazie a loro i nostri ragazzi possono trascorrere giorni di vera serenità, amicizia, condivisione di vita.
6. A quanti partono per le vacanze, auguriamo un buon soggiorno nelle diverse località. Approfittiamo di questo tempo per dedicarlo un po' anche al Signore, con qualche spazio di preghiera, di ascolto della sua Parola, di rinnovamento della vita cristiana. Il Signore non va mai in ferie!
7. Un caloroso invito a tutti a sottoscrivere nella denuncia dei redditi il 5 per mille a favore della parrocchia. È anche questo un modo per aiutarla. Il codice fiscale è 02275380265, intestato a Centro Giovanile San Vendemiale. Grazie a quanti l'hanno fatto nel passato e a quanti lo faranno ancora.
8. La parrocchia ha in programma un viaggio in Myanmar (Birmania) dal 21 novembre al 1° dicembre. Chi potrebbe essere interessato richieda in canonica il depliant.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Lunedì 4 luglio
ore 19,00 def.a Giacomini Alba ann. – def.o Nucibella Giancarlo – def.a Codarin Rosa – deff. Marco e Veneranda – deff. Da Rios Santina e Ceschin Ruggero – def.o Trevisan Gerardo – in ringraziamento in occasione del 1° anniversario di matrimonio dei sig. Barazza Maurizio e Orbegoso Ivonne
ore 20,30 S. Messa domestica presso la Famiglia Breda Angelo di Via S. Marco, per le vie san Marco, san Francesco e Viale Europa
Martedì 5 luglio
ore 19,00 def.o Saccon Augusto ann. – deff. Sperandio Clorindo, Teresa e De Luca Aldo – deff. De Nardi Rino e Antonio – deff. Fanton Silvio e familiari – secondo intenzione di una famiglia
Mercoledì 6 luglio
ore 10,00 S. Messa nella Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 19,00 deff. Mattiuz Agostino ann. e Cancian Palmira – deff. Carlet Giovanna ann. e Agostino – def.o Cettolin Natale ann. – def.a MarconVittoria ann. – deff. Breda Luigi e Piccin Rina – deff. Biasi Giustina e Dal Pos Luigi – def.a Botteon Stella – def.o Marcon Franco
Giovedì 7 luglio
Primo giovedì del mese
ore 19,00 deff. Tolin Giovanna ann. e Perin Riccardo – deff. Sonego Benito ann. e Bellena Caterina – def.a Fardin Maria ann. – def.o Dall'Osta Giovanni (ordin. dai nipoti Dall'Osta) – def.o Dal Pos Lorenzo – deff. Dal Pos Enrico e Mazzer Amalia – def.o Dall'Osta Giovanni – def.o Campaner Giuseppe – deff. Cuzzuol Lino e Serafin Giuseppe – per una famiglia
Venerdì 8 luglio
ore 19,00 def.o Boscaratto Cristiano – def.o Spessotto Alessandro – deff. Salezze Marcella, Mazzer Matteo e Attilio – deff. Saccon Lucio e familiari – secondo intenzione di una persona – def.o De Marchi Angelo
Sabato 9 luglio
ore 19,00 deff. Dal Pos Marianna ann., Domenico e Angelina – deff. Celotti Angela ann., Francesca e Luigi – def.o Sperandio Egidio ann. – def.o Furlan Domenico ann. – def.o Bignucolo Mario – def.a Bignucolo Ida – def.a Bignucolo Eride – per Parenti e Amici vivi e defunti della Famiglia Dal Pos Giorgio e Lucia – per le Anime del Purgatorio e deff. della Famiglia Milani e Simioni – deff. Tomasella Sergio e Artemio – deff. Sperandio Agnese e Parro Giuseppe – deff. Rosolen Emma e familiari – deff. Celotti Gemma e Sperandio Alberto – deff. Peccolo Ida e Bellussi Elvio – deff. Saccon Vincenzo ann. e Luigia – def.a Orazio Adriana
Domenica 10 luglio
Domenica 15^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 def.o Celotti Giuseppe ann. – deff. Jannotto Giuseppe ann. e familiari – deff. Dal Pos Guglielmo, Italia e Giovanni – deff. Schincariol Elide e Perin Bortolo (ordin. da Giorgio Dal Pos) – deff. Famiglia Scopel e Da Rios – deff. Bet Marcella e Breda Giuseppe
ore 10,30 per la Comunità – def.o Soneghet Eddy ann. – deff. Mazzer Rosa ann. e Perinotto Marcello – def.o Bignucolo Mario – def.a Bignucolo Ida – def.a Bignucolo Eride – deff. Famiglia Saccon Vittorio – deff. Galiazzo Carlo, Elena e Marisa
ore 19,00 def.o De Martin Isidoro – deff. Bitto Aldo e Zanette Linda – def.o Viezzer Diego
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Tutte le sere alle ore 18.30 il canto del Vespro e a seguire alle ore 19.00 la S. Messa. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 – 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|